Verifica rinforzo solai: Volteco lancia un software per il calcolo strutturale

2022-09-17 05:59:35 By : Mr. Jack wang

Volteco rende disponibile RINFORZIAMO, un software dedicato al calcolo e alla verifica del rinforzo dei solai e che nasce dalla specificità delle problematiche da affrontare e da risolvere in questo genere di interventi e dalla laboriosità delle verifiche richieste.Il software permette di disporre di numerose e diverse scelte materiche e strutturali

In momenti nei quali la tendenza a procedere al recupero di edifici esistenti risulta sempre più marcata e al fine di agevolare i progettisti nella valutazione, nel progetto e nella verifica degli interventi necessari per il rinforzo, Volteco rende disponibile un software dedicato al calcolo e alla verifica del rinforzo dei solai.

Si tratta di un software multipiattaforma per il miglioramento e la verifica di solai a sezione composta di legno, acciaio o laterocemento con la realizzazione di una soletta estradossale di malta fibrorinforzata, resa collaborante alla struttura mediante l’impiego di connettori metallici secondo quanto previsto dalle NTC 2018, dalla Circolare n. 7 del 2019, dal Documento Tecnico 204/2006 del CNR e degli Eurocodici relativi.

In linea con la filosofia open source, permette al professionista di lavorare sui progetti e salvarli in una cartella di lavoro locale.

L’esigenza della realizzazione di questo programma nasce dalla specificità delle problematiche da affrontare e risolvere e dalla laboriosità delle verifiche richieste qualora queste dovessero essere fatte “a mano”, tenendo presente quanto il tempo (e il suo risparmio) sia ormai un fattore importantissimo in qualsiasi tipo di attività, anche se ad esso non deve mai essere sacrificata la qualità del lavoro svolto.

Proprio in considerazione di questi aspetti è stata particolarmente curata l’interfaccia grafica e la modalità di immissione dei dati che si è voluta diretta, univoca e, nel contempo, “flessibile” per tener conto delle eventuali preferenze materiche e strutturali del progettista.

La rapidità del calcolo del programma offre infatti la possibilità di disporre, e quindi confrontare, in brevissimo tempo e con un minimo di variazione dei dati di input, numerose e diverse scelte materiche e strutturali per poter individuare, nel minor tempo possibile, quella più adatta al caso specifico di studio.

Ad una prima veloce fase di inserimento dei dati geometrici, delle caratteristiche dei materiali e della struttura, dei carichi e dei controlli deformativi viene fatta seguire, in pochi istanti, la fase di restituzione dei risultati (stampabile) dei calcoli preliminari relativi a carichi e connettori nonché, poi,  quella di verifica agli SLU (Stato Limite Ultimo) e SLE (Stato Limite di Esercizio) a tempo iniziale e finale nonché la necessità o meno della prescrizione di eventuale armatura integrativa (la malta fibroarmata proposta può essere infatti prevista senza armatura ordinaria specifica).

L’eventuale presenza di esito negativo per qualche verifica in questa fase viene segnalata mediante una frase di avviso e la comparsa di caratteri rossi mentre, per le verifiche superate, vengono utilizzati caratteri verdi.

La possibilità di conservare in archivio (a discrezione dell’utente) le varie risultanze e la rapidità di calcolo del programma, consentono l’individuazione e la variazione di alternative con eventuali dati correttivi.

SCOPRI DI PIU' SUL PROGETTO RINFORZIAMO

Leggi anche Il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro Post Covid Nuovo video time-lapse sull'umidità di risalita per Volteco Intervento di recupero a Roseto degli Abruzzi per Volteco Tecnologie impermeabilizzanti Volteco per il recupero di un fabbricato degli anni '70 a Livorno

Ristrutturazione edilizia, nuova costruzione, restauro o risanamento conservativo? Tutte le differenze

Superbonus case unifamiliari: entro il 30 settembre va completato il 30%! Nuova proroga nel DL Aiuti-Ter?

PNRR, MiTE: approvato il Programma d’Azione. 357 milioni per la riqualificazione dell’area Po

Fondo adeguamento prezzi dei materiali da costruzione: ripartizione primo semestre 2021 e rettifica decreto

Rinnovabili: superata la soglia di 1 GW di nuova potenza al 1° semestre 2022

Anidis XIX: il punto della terza giornata nel segno dell’affidabilità delle costruzioni

Decreto Aiuti Bis in conversione: l'installazione di vetrate panoramiche amovibili diventa edilizia libera

Vincoli urbanistici: se è più restrittivo, il piano regolatore generale prevale sul piano paesaggistico

Spogliatoio, deposito di materiale e realizzazione difformità prospettiche: CILA, SCIA o permesso di costruire?

Decreto Aiuti-bis in conversione, news Superbonus: responsabilità solidale attenuata per la cessione del credito

Sicurezza e sostenibilità dei trasporti: il modello ANSFISA al centro di un convegno

Tecniche di armatura per il progetto di una scala "fuori standard"

MagiCAD ti aspetta al SAIE a Bologna

Lo sviluppo delle città a energia positiva: a Lecce un seminario sulla tematica

Italia 4.0 e smart cities: professionisti al centro della rivoluzione sostenibile

Tutto sulle Agevolazioni Fiscali nel webinar firmato Analist Group, ENEA ed INGENIO

Il più importante Portale di Informazione Tecnico Progettuale al servizio degli Architetti, Geometri, Geologi, Ingegneri, Periti, professione tecnica, Albo Professionale, Tariffe Professionali, Norme Tecniche, Inarcassa, Progetto Strutturale, Miglioramento Sismico, Progetto Architettonico, Urbanistica, Efficienza Energetica, Energie rinnovabili, Recupero, Riuso, Ristrutturazioni, Edilizia Libera, Codice Appalti, Progetto Impianti termotecnici, Modellazione Digitale e BIM, Software Tecnico, IOT, ICT, Illuminotecnica, Sicurezza del lavoro, Sicurezza Antincendio, Tecnologie Costruttive, Ingegneria Forense, CTU e Perizie, Valutazioni Immobiliari, Certificazioni.

INGENIO-WEB.IT è una testata periodica di IMREADY Srl registrata presso la Segreteria di Stato per gli Affari Interni di San Marino con protocollo n. 638/75/2012 del 27/4/2012. Direttore Responsabile: Andrea Dari.

Copyright 2022 IMREADY Srl Tutti i diritti riservati. Privacy Policy, Sito realizzato da Global Sistemi Credits

IMREADY Srl, Strada Cardio, n.4, 47891 Galazzano, RSM, Tel. 0549 909090 Mail: segreteria (@) imready.it