Suggerimenti sull'installazione dei radianti a pavimento: Giunto perimetrale e vano scale

2022-08-20 06:09:10 By : Mr. Franky Zhong

Il presente articolo è estratto dall’Allegato H della Rev. 4 del Codice di Buona Pratica Massetti e fornisce una panoramica degli errori che è possibile rilevare in cantiere nella posa degli impianti radianti che possono portare a problematiche in fase di posa del massetto o al pavimento in esercizio e la soluzione raccomandabile per evitarle.

Nota: per semplificare le immagini di seguito riportate, non è stata disegnata l’armatura all’interno del massetto ipotizzando che questo sia opportunamente fibrorinforzato. Inoltre, dove non compare il freno al vapore, si ammette che non ci sia risalita di vapore dal sottofondo.

Posizionamento del giunto perimetrale nei vani scale

La soluzione tecnica riportata in figura causerà problemi all’intonaco a fianco della scala e al debole fissaggio della ringhiera al massetto.

Vano scala con massetto semi-umido. La presenza del cordolo con la fascia perimetrale posizionata correttamente risolve le problematiche della soluzione tecnica riportata nella figura sopra.

Vano scala con massetto autolivellante. In verde la sigillatura perimetrale in schiuma poliuretanica, malta o prodotto similare. La presenza del cordolo con la fascia perimetrale posizionata correttamente risolve le problematiche della soluzione tecnica riportata nella figura sopra.

 Tutto quello che è necessario sapere sui Massetti, in poche parole Massimo Bocciolini, coordinatore del Comitato Tecnico Massetti di Conpaviper, ha predisposto una serie di "pillole" partendo dal Codice di Buona Pratica sui Massetti CONPAVIPER con l'obiettivo di rendere disponibile in forma semplificata le informazioni essenziali sui massetti di supporto. Ecco l'elenco delle pillole pubblicate: Massetti non aderenti o desolidarizzati Massetti galleggianti Massetti radianti Massetti aderenti Misura dell’umidità residua dei massetti Misura dell’umidità residua dei sottofondi Esempio di progettazione dello spessore dei massetti in funzione delle tolleranze di posa dei vincoli del sottofondo Esecuzione dei giunti di contrazione nei massetti Esecuzione dei giunti di espansione e di costruzione nei massetti Fessurazione dei massetti ed utilizzo di armatura Progettazione dei massetti radianti ribassati in aderenza Progettazione dei massetti radianti ribassati a bassa inerzia Progettazione dei massetti radianti ribassati su impianti radianti tradizionali Progettazione del sistema pavimento: cosa fare Limiti delle responsabilità del Progettista del Sistema Pavimento Misura della planarità del massetto e dei sottofondi Dimensionamento del freno al vapore SLU del sistema pavimento: le pavimentazioni Progettazione dei pavimenti esterni Misura delle quote dei massetti e dei vincoli Raccomandazioni per le pavimentazioni in legno Suggerimenti nell’installazione degli impianti radianti a pavimento – parte 1 Suggerimenti nell’installazione degli impianti radianti a pavimento – parte 2 Suggerimenti nell’installazione degli impianti radianti a pavimento – parte 3 Suggerimenti nell’installazione degli impianti radianti a pavimento – parte 4 Suggerimenti nell’installazione degli impianti radianti a pavimento – parte 5

Massimo Bocciolini, coordinatore del Comitato Tecnico Massetti di Conpaviper, ha predisposto una serie di "pillole" partendo dal Codice di Buona Pratica sui Massetti CONPAVIPER con l'obiettivo di rendere disponibile in forma semplificata le informazioni essenziali sui massetti di supporto. Ecco l'elenco delle pillole pubblicate: Massetti non aderenti o desolidarizzati Massetti galleggianti Massetti radianti Massetti aderenti Misura dell’umidità residua dei massetti Misura dell’umidità residua dei sottofondi Esempio di progettazione dello spessore dei massetti in funzione delle tolleranze di posa dei vincoli del sottofondo Esecuzione dei giunti di contrazione nei massetti Esecuzione dei giunti di espansione e di costruzione nei massetti Fessurazione dei massetti ed utilizzo di armatura Progettazione dei massetti radianti ribassati in aderenza Progettazione dei massetti radianti ribassati a bassa inerzia Progettazione dei massetti radianti ribassati su impianti radianti tradizionali Progettazione del sistema pavimento: cosa fare Limiti delle responsabilità del Progettista del Sistema Pavimento Misura della planarità del massetto e dei sottofondi Dimensionamento del freno al vapore SLU del sistema pavimento: le pavimentazioni Progettazione dei pavimenti esterni Misura delle quote dei massetti e dei vincoli Raccomandazioni per le pavimentazioni in legno Suggerimenti nell’installazione degli impianti radianti a pavimento – parte 1 Suggerimenti nell’installazione degli impianti radianti a pavimento – parte 2 Suggerimenti nell’installazione degli impianti radianti a pavimento – parte 3 Suggerimenti nell’installazione degli impianti radianti a pavimento – parte 4 Suggerimenti nell’installazione degli impianti radianti a pavimento – parte 5

 Il Codice di Buona Pratica CONPAVIPER

Oggi la quasi totalità dei massetti è realizzata da professionisti in grado di guidare i progettisti e le imprese nella realizzazione in cantiere del pavimento (o sistema pavimento), cioè di tutta la stratigrafia compresa tra il solaio ed il rivestimento, adeguandolo agli specifici vincoli di cantiere.

Negli ultimi anni i rappresentanti di questa categoria iscritti a Conpaviper hanno deciso di convogliare in un unico documento le informazioni sparpagliate in numerose norme e documenti tecnici nazionali ed internazionali, il “Codice di Buona Pratica per la progettazione, l’esecuzione e il controllo dei massetti”.

Con la quarta revisione del documento, gli associati Conpaviper hanno deciso di fare un ulteriore passo avanti: travasare le proprie conoscenze tecniche di cantiere trasformandole in caratteristiche misurabili ed oggettive ottenute dopo due anni di prove di cantiere realizzate su numerose tipologie di pavimenti. La rev. 04 Codice di Buona Pratica presenta numerose modifiche radicali rispetto a quella precedente: il documento non tratta solo di massetto di supporto ma con una visione operativa approfondisce l’intera stratigrafia del pavimento, introduce la funzione del progettista del sistema pavimento, apre all’utilizzo di massetti leggeri, fornisce requisiti per i sottofondi e parametri certi rilevabili da prove meccaniche eseguite in cantiere.

CONPAVIPER è l’Associazione Italiana di Categoria delle Imprese di Pavimentazioni Continue e rappresenta le aziende che operano nell'ambito dei settori delle pavimentazioni industriali, dei rivestimenti resinosi e dei massetti di supporto.

CONPAVIPER è una libera associazione delle imprese che operano nei seguenti comparti:Sottofondi e Massetti di supporto per PavimentazioniPavimentazioni continue in Calcestruzzo, tra cui le Pavimentazioni IndustrialiPavimenti e rivestimenti in resina.

CONPAVIPER è un Ente, riconosciuto giuridicamente, che raggruppa, su base volontaria, più di 100 imprese di tutte le dimensioni, operanti nella realizzazione di pavimenti, nella produzione di materiali dedicati, nella fornitura di servizi e consulenze e progettazioni.

L'Associazione ha per scopo:la tutela degli interessi dei propri iscritti, anche mediante assistenza ed informazionela promozione di tutte le iniziative volte alla divulgazione e ad un sempre più ampio e corretto impiego dei pavimenti e rivestimenti ad uso industriale, impiegabili anche in campo civilel'avviamento nelle forme più opportune di iniziative di sviluppo e ricerca per un continuo miglioramento tecnologico dei materiali, delle attrezzature e dei metodi applicativila stesura e la diffusione di testi ed opere scientifiche e letterarie specifiche del settore inerenti alle finalità perseguite dall'Associazionela promozione di tutte le iniziative volte all'istruzione di tutte le figure coinvolte nell'attività della categoria di settore.

CONPAVIPER è socio di UNI.

Leggi anche Pubblicata la Rev. 4 del Codice di Buona Pratica Massetti Conpaviper

Aerei a batteria: dal 2024 primi voli per passeggeri ad alimentazione elettrica

Lorenzo Orsenigo, AIS: con i CAM premialità e certificazioni per una sostenibilità concreta nelle costruzioni

PNRR: 74 gare per 3,7 miliardi saranno bandite nel secondo semestre 2022

Decreto Aiuti: per il settore trasporti 70 milioni di euro per il 2022 per fronteggiare aumento prezzo carburanti

Opere pubbliche: accordo Mims-GdF per il controllo delle procedure e la vigilanza sugli appalti

Decreto Aiuti Bis in Gazzetta Ufficiale: Bonus professionisti e Fondo opere indifferibili per il caro materiali

ANAS: avvio bandi per 2 miliardi di euro

Superbonus allargato per interventi sugli immobili della ONLUS, ma occhio ai limiti di spesa

CAM: in GU il testo dei Criteri Ambientali Minimi per progettazione e realizzazione in edilizia

Aggiornamento dei prezzari: il ritardo delle Regioni non può ricadere sul compenso dei progettisti

Economia circolare e materiali da costruzione: strategie per un futuro green

fib: due importanti eventi a Roma su MODEL COD 2020 e Ingegneria Civile

Professioni tecniche verso Roma Innovation Hub, la prima convention della Rpt

Un dottorato in Analisi e Controllo di Strutture e Opere d'arte infrastrutturali

Digitalizzazione e prefabbricazione: il contributo del BIM per processi più efficienti e integrati

Calcestruzzo con aggregati riciclati e industriali per l’edilizia sostenibile: norme tecniche e indicazioni

Il più importante Portale di Informazione Tecnico Progettuale al servizio degli Architetti, Geometri, Geologi, Ingegneri, Periti, professione tecnica, Albo Professionale, Tariffe Professionali, Norme Tecniche, Inarcassa, Progetto Strutturale, Miglioramento Sismico, Progetto Architettonico, Urbanistica, Efficienza Energetica, Energie rinnovabili, Recupero, Riuso, Ristrutturazioni, Edilizia Libera, Codice Appalti, Progetto Impianti termotecnici, Modellazione Digitale e BIM, Software Tecnico, IOT, ICT, Illuminotecnica, Sicurezza del lavoro, Sicurezza Antincendio, Tecnologie Costruttive, Ingegneria Forense, CTU e Perizie, Valutazioni Immobiliari, Certificazioni.

INGENIO-WEB.IT è una testata periodica di IMREADY Srl registrata presso la Segreteria di Stato per gli Affari Interni di San Marino con protocollo n. 638/75/2012 del 27/4/2012. Direttore Responsabile: Andrea Dari.

Copyright 2022 IMREADY Srl Tutti i diritti riservati. Privacy Policy, Sito realizzato da Global Sistemi Credits

IMREADY Srl, Strada Cardio, n.4, 47891 Galazzano, RSM, Tel. 0549 909090 Mail: segreteria (@) imready.it