Sottopassi ferroviari a tempo di record - Strade & Autostrade Online

2022-05-25 08:48:27 By : Ms. Echo Wong

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Autori: Ufficio Comunicazione di Coprem Srl 17 Maggio 2022

Quando il tempo della chiusura del traffico ferroviario è minimo o nullo, con i binari che non possono essere tagliati o che addirittura devono rimanere sempre in esercizio, non è possibile il varo dall’alto degli scatolari secondo lo schema classico e ormai consolidato della Coprem già utilizzato in centinaia di cantieri.

In questi casi, la nuova tecnica a spinta degli scatolari messa a punto dallo staff tecnico della Coprem si è dimostrata molto flessibile a seconda delle differenti situazioni dei cantieri, sempre adattandosi alle varie modalità di intervento sui binari previste da RFI (www.coprem.it).

A seguito della convenzione tra la Regione Abruzzo e RFI, questo intervento si riferisce al progetto della nuova fermata ferroviaria a Martinsicuro in provincia di Teramo, sulla linea ferroviaria Adriatica (Bologna-Lecce) al km 297+500, con la sistemazione di opere civili e impiantistiche e nello specifico con la realizzazione del nuovo sottopasso pedonale che collega i due binari esistenti, idoneo per i non vedenti e per i soggetti a capacità motorie ridotte quindi con scale/rampe ed ascensore.

Il giorno del varo del nuovo sottopasso della stazione di Martinsicuro è stato il 4 Dicembre 2021, con RFI che garantiva solo 9 ore di chiusura del traffico ferroviario, dalle ore 22.00 di sabato fino alle ore 7.00 della domenica mattina.

Un mese prima, il 4 Novembre 2021 era stato effettuato il sopralluogo in cantiere con i Tecnici della Coprem e dell’Impresa che avrebbe dovuto eseguire le opere preliminari e successive al varo, con l’obiettivo di capire come procedere nella posa del sottopasso perché l’interruzione della linea doveva essere molto breve e quindi non ci sarebbe stato nemmeno il tempo per eseguire il taglio e il ripristino dei binari.

Sono state prese in considerazione tutte le numerose soluzioni già utilizzate da Coprem in altri sottopassi, ma è apparso subito chiaro che bisognava inventare qualcosa di nuovo per eseguire l’intervento nei tempi stabiliti da RFI.

Realizzato lo scavo, si è tenuto sollevato il binario con un’apposita autogru durante tutte le lavorazioni successive.

Per poter posare i manufatti con la spinta sotto il binario che non poteva essere tagliato, si è deciso di eseguire in cantiere due solette in calcestruzzo con un apposito sistema di scorrimento integrato nel getto e di produrre gli scatolari Coprem CPL studiati con appositi sistemi sul fondo che permettessero lo scorrimento mantenendo il controllo della direzione.

Con questa nuova tecnica, la posa degli scatolari è stata eseguita in sole due ore, con il tempo restante impiegato per lo scavo, il rinterro e il rincalzo dei binari, il tutto secondo i rigidi piani di RFI relativi alla chiusura del traffico ferroviario per permettere l’esecuzione del cantiere.

In un altro cantiere nella stazione di Collecchio sulla linea Parma-Vezzano Ligure, la richiesta di RFI è stata quella di non interrompere il traffico ferroviario sui binari interessati al sottopasso di dimensioni interne larghezza 4,25x3x12,17 m.

In questo si è proceduto in fase preliminare all’utilizzo di un apposito sistema di sostegno dei binari idoneo a consentire il passaggio dei treni fino a una velocità massima di 80 km/ora e successivamente al varo degli Scatolari Coprem CPL progettati con appositi sistemi di scorrimento oltre a Linee Guida direzionali per l’avanzamento corretto di ogni concio.

La maggior parte dei sottopassi ciclopedonali realizzati da Coprem per RFI utilizzano scatolari nella versione CPL (Concrete Protective Liner) o Giunto Saldato, quindi secondo il sistema integrato di protezione e di tenuta che consiste nell’applicazione in stabilimento e in fase di produzione sulla superficie interna del calcestruzzo, di un liner di polietilene ad alta densità HDPE T-Grip in grado di garantire l’assoluta impermeabilità della condotta e la durata dei parametri di progetto oltre i 100 anni.

Più di 1.200.000 m2 di liner HDPE T-Grip con oltre 1.100 km di saldature a estrusione radiografate e certificate qualificano importanti opere già realizzate dalla Coprem con questa particolare tecnologia che presenta i seguenti vantaggi:

Sottopassi ferroviari a tempo di record

Sottopassi ferroviari a tempo di record

Il presente articolo è tratto dal fascicolo n° 153 Maggio/Giugno 2022

Tag Sottopassi, Manufatti, Armamenti ferroviari

Aziende RFI - Rete Ferroviaria Italiana SpA, Coprem

Linee ferroviarie Linea ferroviaria Adriatica

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