Parlamento aperto: a distanza o in presenza? (II appuntamento) (3.04.2020)

2022-05-25 08:39:40 By : Ms. sage moda

Bene preparati dalla Tafuro la pagina Facebook quindi io saluto Le persone circa seguirà bisogna vaccinare potranno porre le domande a tutti i nostri ospiti nel frattempo siamo in attesa che radio radicale del silicone da Conone quando ci saranno apriamo con incontro Stanno appunto su Radio Radicale dicendo vola milioni tutti gli ospiti che saranno seduti attorno a questa tavola virtuale appunto Quindi a brevissimo saremo in grado di partire a primo incontro stato molto seguito ha suscitato molto interesse nel dibattito tant'è che molte delle persone che oggi partecipano a questa diretta ne hanno scritto anche in seguito a quell'incontro O l'ente Eros di voler dare la propria opinione quindi io ben volentieri ritiro riuniti oggi ieri in questa in questa riunione sono davvero contento che stia prendendo piede questo dibattito perché lo ritengo davvero Importante perché non vorrei che ma anche fosse sottoporre valutato vola la portata di quello che sta succedendo anche sotto questo aspetto io ho fatto un intervento alla Camera dei Deputati molto breve sull'ordine dei lavori semplicemente per sottolineare un fatto che a la crisi sanitaria sta vivendo il nostro Paese che si è trasformata anche in una crisi economica finanziaria abbiamo visto quanti provvedimenti stiano adottando per far fronte a tutto quello che sta succedendo la mia preoccupazione era quella che si potesse trasformare anche in una crisi democratica che vedesse escluso il Parlamento per l'impossibilità pratica Di poterlo convocare di poter far partecipare tutti quanti dei lavori come Vuole la Costituzione quindi credo che dibattito si debba aprire su questo su questo tema Quindi direi di cominciare dando il benvenuto a tutti quanti a questo secondo appuntamento del ciclo di incontri che abbiamo intitolato il Parlamento aperto a distanza o in presenza i appunto siamo partiti venerdì scorso con presidente sassone righe ha illustrato il quadro il medico e procedurale del voto distanza del Parlamento europeo Il dibattito coi coinvolto il presidente emerito della Camera dei deputati Luciano Violante collega costituzionalista Stefano Ceccanti costituzionalisti animiste Clementi e Pisicchio oggi approfondiamo la discussione coinvolgendo personalità del mondo accademico alcune con una conoscenza ed esperienza diretta del funzionamento della Camera dei deputati Ringraziamo radio radicale che sta trasmettendo appunto la diretta del nostro incontro salutiamo gli ascoltatori sintonizzati con noi Edmundo ricordo ancora che sulla pagina Facebook sarà possibile porre delle domande io voi rivolgerò ai nostri ospiti Ci hanno scritto altri docente processori altri costituzionalisti professor Pinelli dell'Università la Sapienza di Roma Che anche lui ha dato la la sua disponibilità a partecipare ad un prossimo confronto il professor G otto dell'Università di Udine la professoressa papà dell'Università di Napoli La professoressa ma soci dell'università la Sapienza sempre di Roma la professoressa Biondi dell'Università di Milano il costituzionalista Nicola Grauso Io vi saluto tutti quanti spero che ci sarà l'occasione i continuare questo dibattito anche con loro Ci scrive anche il professor interni dell'Università di Perugia per segnalare l'iniziativa della rivista ambienti di punto it La rivista perdona col sorprende sul tema delle conseguenze del coronavirus entro il trenta aprile si potrà cambiare un astratti massimo trecento parole all'indirizzo rivista chiocciola mi ha diritto contro ora saluto i nostri ospiti abbiamo in collegamento quindi in videoconferenza Il professor Curreri Salvatore Curreri è associato di diritto costituzionale presso l'Università Kore di Enna Tra i primi costituzionalisti a sostenere il voto a distanza di sette in videoconferenza che ci mostrerà anche esperienza spagnola Vincenzo Lippolis professore ordinario di diritto pubblico comparato presso l'Università uniti di Roma e già vicesegretario generale della Camera dei deputati Durante la lunga esperienza alla Camera è stato anche capo del servizio commissioni Nicola Lupo professore ordinario di diritto delle assemblee elettive presso Luisa Guido Carli di Roma direttore presso la stessa università del centro studi sul Parlamento Fino al due mila cinque è stato consigliere parlamentare presso la Camera dei deputati insieme a Massimo Giannini che autore di uno dei manuali di diritto parlamentare dissensi Il professor Massimo Luciani ordinare distinti istituzioni di diritto pubblico presso l'Università la Sapienza di Roma Stato Presidente Associazione italiani costituzionalisti fino al due mila diciotto Lara giunco professore ordinario di diritto costituzionale presso l'Università di Genova E Roberta Calvano professoressa ordinario di diritto costituzionale presso l'università Roma Lieberman sapienza allora vuole introdurre il dibattito facendo un breve accenno anche a quando si è è emerso dalla ultima riunione della Giunta per il Regolamento avendo avuto un problema pratico che stanno riscontrando molti miei colleghi deputati oggi parlamentari già legato alla libertà di movimento dei parlamentari nonostante infatti le rassicurazioni I presidenti di Camera e Senato molti parlamentari vengono sottoposti comunque a scrupolosi controlli per strada allenare un porto in alcune regione alcuni di loro vengono anche stabilire viene richiesto di rispettare comunque l'obbligo di quarantena che è stato imposto da alcuni presidenti di regione rendendo comunque a se non altro difficoltoso loro i loro spostamenti Rispetto alla prima riunione della Giunta per il Regolamento che c'è stata la catena l'otto marzo la situazione è cambiata enormemente La gravità della situazione epidemiologica reso necessario adottare misure di carattere eccezionale per lo svolgimento delle attività parlamentari Tali misure tutte considerate concordate lì diciamo un una rimanente da in sede della Conferenza dei presidenti di gruppo sono molte A concentrare le attività parlamentari all'esame di via Dini indifferibili urgenti e comunque connessi all'emergenza condivisa prove e a limitare la presenza dei deputati seduta periodi prolungati Per questo è un aspetto abbastanza preoccupante neanche L'assoluta eccezionalità la radicale novità della situazione in corso il suo prolungarsi per un tempo allo stato non prevedibile rendono necessario proseguire il confronto appunto sulle procedure e gli strumenti maggiormente idonei a garantire il funzionamento della Camera e dei suoi organi E di pieno esercizio del mandato parlamentare nel rispetto delle prescrizioni di natura sanitaria In tale ambito si colloca anche il confronto sulle tematiche appunto che affrontiamo in quest'incontro riguardanti la partecipazione a distanza ai lavori anche delle commissioni non soltanto i lavori Dalla dell'aula dei deputati e del Senato della Repubblica infatti nei giorni scorsi motivi con i miei colleghi presidenti di commissione commissione finanze trasporti cultura Hanno chiesto al presidente Figo di poter utilizzare di accedere a slanci Technology tecnologici per la lo svolgimento di alcune attività della commissione il presidente Enrico nell'ultima riunione della giunta ha sottolineato che nel quadro costituzionale di riferimento una caratteristica essenziale del funzionamento delle Camere rappresentata dallo svolgimento delle sedute Nel mille aule parlamentari e nelle quali sono presenti fisicamente i parlamentari chiamati a svolgere le loro funzioni Quindi in riferimento a quanto disposto anche dall'articolo sessantaquattro terzo comma della Costituzione emergenza attuale e chiede di interrogarci sulla possibilità di una interpretazione evolutiva il della costituzione stessa Chiederei quindi in termini di versi la prescrizione della presenza dei parlamentari ai lavori della Camera Si tratta di valutare se la situazione emergenziale in atto giustifichi o meno e in caso affermativo in quali casi uguali i termini un'interpretazione del dettato costituzionale Che consenta di considerare presenti ai lavori deputati che partecipano agli stessi daremo conto Per il termine per il tramite di videoconferenza o di strumenti tecnologici E quindi a questo riguardo apriamo il dibattito io cedo la parola subito al professor Curreri che ci racconterà un po'dell'esperienza spagnola in poi ci dirà la sua su come la pensa su questi argomenti prego professore Grazie presidente ringrazio anzitutto di questa occasione assolutamente Utile perché ci consente un confronto non soltanto tra colleghi ma anche diciamo con tutti coloro che hanno a cuore la vita democratica parlamentare Lei militava innanzitutto a fare il punto della situazione sotto il profilo comprato assolutamente sotto sotto questo punto di vista una sollecitazione opportuna Perché contrarranno ostro ci sono già parlamenti che esistono si stanno muovendo in questa direzione cioè nella direzione di una partecipazione Come lei diceva da remoto all'attività parlamentare da parte dei di coloro che non possono per causa del attuale emergenza sanitaria non possono raggiungere la sede parlamentare Abbiamo avuto come si è parlato nello stesso incontro già l'esperienza del Parlamento europeo C'è stata anche l'esperienza del parlamento spagnolo devo dire innanzitutto che il Parlamento spagnolo sotto questo profilo già da tempo prevede disposizioni che permettono ai parlamentari Con D. partecipare da remoto alla loro ma l'attività delle Camere il congresso dal due mila undici e il Senato dal due mila tredici Si tratta di casi certamente specifici la possibilità di partecipare in remoto per prevista dai regolamenti parlamentari di quel quell'assemblea per i deputati o le deputate che sono fisicamente impossibilitato a partecipare per casi di gravidanza riparto di maternità e di paternità In casi appunto di grave infermità fisica e per il ricovero ospedaliero sono tutti quei casi in cui appunto il parlamentare il nome del suo diritto di poter esercitare il mandato Può votare dal muto può votare in via telematiche in maniera non presenziale Questa possibilità che ripeto è prevista da tempo nei regolamenti parlamentari Spagnoli è stata per l'appunto utilizzata lo scorso venticinque marzo quando il Congresso si è riunito per ricordare il lo stato di allarme lo stato di emergenza dal data del proposto dal dal governo e questo è una cosa molto importante perché significa innanzitutto si è potuto votare in maniera estesa in maniera il più sotto il profilo attraverso il medico telematico cioè si è data un'interpretazione estensiva del Regolamento consentendo a ben trecento sei dei trecentocinquanta deputati di poter votare da remoto Quindi sotto questo profilo diciamo quella norma regolamentare le disposizioni regolamentari che erano state dettate In maniera diciamo individuale sono state inutilmente costoso sotto questo profilo utilizzate Per un caso invece di carattere generale e la stessa cosa sotto questo diciamo in questa direzione si sta muovendo anche il il Parlamento inglese Il presidente della corrispettiva giunta per il regolamento del Parlamento inglese della Camera dei Comuni ha proposto al presidente il presidente sta concertando vagliare la possibilità di far lavorare Laura distanza Il nostro Regolamento sotto questo profilo è un po'indietro se mi consenta la battuta a me tanto così per capirci forse se noi avessimo avuto il caso di un parlamentare tipo Welby Eletto probabilmente saremmo stati costretti ad affrontare questo caso c'è il caso di un parlamentare che Dalle sue condizioni di salute non si può recare inaugura e non può esercitare come almeno avrebbe ovviamente diritto il suo mandato alla pari degli altri Qual è la soluzione che fino ad ora è stata adottata la soluzione adottata è quella nel cosiddetto Kering cioè per pur di far lavorare l'aula si è deciso di ridurre di bilanciare le assenze dei vari gruppi Così da poter lavorare arrendi Pinotti dai ranghi ridotti Questa è una soluzione che ovviamente si basa su un gentlemen agreement cioè su un accordo tra gentiluomini per quelle forze politiche decidono di autori due loro rappresentanti pur di far lavorare il Parlamento mantenendo diciamo i rapporti di forza Ecco mi permetto di sottolineare che questa soluzione Innanzitutto la soluzione convenzionale e quindi come tale Come dire non è obbligatorio anzi quello che mi risulta già cominciano ad esserci dei segnali di cedimento sul rispetto di questo di questa di questa autoriduzione soprattutto per quanto riguarda le forze di minoranza Che ovviamente sotto questo profilo per diciamo sono più esposte al rischio di penalizzazione è una soluzione che in qualche modo verticalizza il dibattito parlamentare perché evidentemente un dibattito ridotto soprattutto concentrato Stone ai presidenti dei gruppi e soprattutto a una soluzione che non può essere imposta ai singoli parlamentari Nel senso che singolo parlamentare certamente che non si vuole mi sono nuvole conformarsi a questa autoriduzione certamente ha diritto di esercitare il suo mandato Perché se così non fosse ovviamente potrebbe secondo me a giusto titolo sollevare un conflitto di attribuzioni venivano attività sotto questo profilo diciamo che può essere come investano in triciclo del parlamentare lo non voglia adeguarsi a questo genere di limitazioni ormai per affrontare questo problema secondo me dobbiamo avere come stella polare l'obiettivo di far funzionare le chiamo perché mai come in questo periodo le camere sono assolutamente necessarie per controbilanciare il potere del Governo Quindi c'è assolutamente necessità che le Camere lavorano certamente non lo scartamento ridotto come purtroppo talora accade E questo significa riuscire a affrontare questa situazione d'emergenza Con soluzioni altrettanto di emergenza attenzione non perché si vogliano come dire permettere ai parlamentari quello che altrove non è permesso cioè non è qui il punto come purtroppo è stato detto che si vogliono creare dei privilegi per cui i parlamentari sarebbero sotto questo profilo esentati mentre altri invece dovrebbe andare al lavoro Qui si soltanto si vuole chiedere si vuole si pretende che i parlamentari abbiamo le stesse garanzie siano protetti alla stessa maniera come gli altri lavoratori Qui siamo in condizione di esercitare il loro mandato senza ovviamente a mettere a rischio né la loro salute né tantomeno la saluto dei loro collaboratori di tutto il personale diciamo parlamentare che gente governa gli uffici dall'età Allora se questo l'obiettivo è chiaro che noi dobbiamo dare un'interpretazione secondo me evolutiva il dettato costituzionale toga si faceva riferimento appunto all'argomento della presenza fisica Da tale articolo sessantaquattro comma della Costituzione ci dice che i deputati devono essere presenti ma ovviamente Sotto questo profilo non è che il costituente poteva prevedere nel mille novecentoquarantotto quelle che sarebbero state le evoluzioni tecnologiche che oggi consentono a un parlamentare di non essere fisicamente Presente né tanto meno possiamo dire che il testo costituzionale che diverse è un testo che si espone all'evoluzione del tempo può essere pietrificato all'obiezione che alcuni come dire il la presenza sia soltanto quella fisica dobbiamo cercare di stavo per dare il fine più che il mondo c'è il fine il consentire al Parlamento di funzionare Alcuni e non è diciamo il modo che sarebbe quello consueto per carità della presenza fisica Qui si nascondono obiettivi l'obiezione di fondo che di solito viene mossa a questo genere di ragionamento e cioè la rappresentanza politica richiede la presenza fisica La possibilità c'è l'esercitare il mandato da parte dei parlamentari ha fatto anche dei colloqui delle diciamo dei discorsi delle intese che vengono fa dentro e fuori l'alone che materialmente presso imporrebbero la presenza fisica ora io mi permetto di obiettare a questo genere di osservazioni due cose innanzitutto Se la presenza fisica fosse così decisive così essenziale fino a Svizzera Bertazza parlamentare Dovremmo concludere che quello che è stato fatto in Spagna e in quello che si sta facendo niente in Gran Bretagna che mi permetto di ricordare è la culla del parlamentarismo dovrebbe risultare incostituzionale Cioè dovremmo ritenere addirittura che le decisioni che sono state prese da questa Assemblea sono decisioni che sotto questo profilo contrastano con i principi costituzionali della rappresentanza politica del parlamentarismo a me personalmente accendono conclusione se mi permettete Un po'esagerato tra l'altro mi permetto di ricordare che il Governo con questo decreto legge diciotto due mila venti dell'articolo settantatré ha permesso la riunioni impiega telematica dei consigli comunali Dei consiglieri provinciali dei consigli delle città metropolitane Vogliamo forse conclude che la rappresentanza Diciamo che territoriale politica diverse assemblee valga di meno rispetto alla competenza politica del Parlamento Vogliamo veramente conclude che il consiglio comunale di toccare la rinuncia verbale di più della rappresentanza politica del parlamento io non credo che possiamo dire diciamo soluzione arrivare a questo genere di conclusioni diciamo in maniera così in maniera abbastanza tranquilla perché ripeto l'obiettivo la stella polare e cercare di far funzionare il Parlamento perché la situazione è paradossale è che chi difende in nome della dignità del Parlamento La necessaria presenza fisica Bene purtroppo poi accettare che lavori parlamentari si svolgano nel modo con cui oggi si svolgono anche tutto fuorché che dignitoso per la dignità del Parlamento dei parlamentari Con dibattiti stracciati con un Parlamento che rischia di essere marginalizzato che come leggiamo fino fino a oggi sull'economia parlamentari le forze di opposizione dialogano direttamente con il governo Con emendamenti trasformati in ordini del giorno perché non possono essere esaminati con parlamentare a cui si consiglia caldamente di non potere accedere in aula altrimenti si rischia di come dire sì diciamo non rendere equilibrata la la compromettere l'equilibrio nella composizione della ora di fronte a questo modo personalmente ritengo non dignitoso io preferisco salvaguardare la dignità del Parlamento Aprendo al Polo al voto telematico ovviamente consentito soltanto i parlamentari che hanno le difficoltà cui lei Presidente accennava a raggiungere la sede parlamentare allora concludendo quali sono secondo me le due strade che si possono percorrere in questo senso la prima è quella di valorizzare già oggi le possibilità che i regolamenti parlamentari offrono capolavoro parla per un lavoro decentrato è inutile che io qui ricordi come di Parlamenti del del Novecento e Parlamenti del dopoguerra come diceva il maestro leopoldo Elia sono parlamenti che soprattutto al lavoro in Commissione quindi cerchiamo di valorizzare anzitutto i lavori della commissione Dove tra l'altro i parlamentari eventualmente potrebbero anche essere sostituiti eventualmente creiamo delle commissioni speciali perché previsto dal regolamento che ci sono commissioni speciali sul piano eventualmente anche la possibilità di convertire i decreti legge in Commissione visto che non si tratta di un obbligo costituzionale e cerchiamo di limitare sotto questo profilo l'attività dell'aula soltanto per le materie più importanti tendo valorizzando sotto questo profilo la sede redigente conoscere legislativa Ma c'è un secondo soluzione che se mi permettete Posso proporre forse anche con una certa teneri evitato ero mi sembra la soluzione a cui nessuno ha pensato cioè il problema è un problema strutturale c'è un problema di mantenimento delle distanze tra i parlamentari Io propongo questo il Senato si riunisca nell'aula di Montecitorio Dove certamente le distanze possono essere mantenuto è la Camera scelti unisca contemporaneamente nelle due aule di Montecitorio e di Palazzo Madama che potrebbero essere messe in connessione da remoto E quindi consentendo un risparmio subito al mantenimento distanza di sicurezza oppure essere messo in connessione semplicemente attraverso un'intesa tra il presidente della Camera è uno dei due dei vicepresidenti della Camera che potrebbe andare al pensiero nell'aula diciamo del Senato questa potrebbe essere secondo me la soluzione Che potrebbe contemperare garantire la sicurezza dei lavori parlamentari Bene la ringrazio professore io eviterò di fare come ho fatto l'altra volta di come andare avanti intervento per rendere un po'più veloci Diciamo il ritmo del dell'incontro quindi passo direttamente la parola a Vincenzo Lippolis prego Buona sera presidente e la ringrazio del dell'invito un'occasione preziosa per confrontare le nostre le nostre opinioni E e sottoporle anche al vaglio di voi di voi parlamentari Io ora visione completamente diverso dall'amico di quella da quella dell'amico Salvatore Curreri anche se poi alla fine alcune soluzioni che lui ha prospettato mi mi trovano concordi anzi le avevo già già già espresse E voglio partire da un dato io concordo con l'approccio graduale istigò che a a Camera e Senato hanno dato al problema senza scompaginare Una sedimentazione consuetudinaria di lunga di lunga data Altro aspetto con questa impostazione graduali istiga Il nostro Parlamento ha lavorato molto di più di altri Parlamenti cioè quando si citano altri Parlamenti e si portano ad esempio per dire che stanno andando più avanti di noi Sul nell'attrezzarsi la loro partecipazione ai problemi del del paese si scordano degli elementi in parlamento inglese chiuso da varie settimane era priva solo il ventuno aprile A quanto mi risulta Il nostro Parlamento è stato sempre attivo Il Parlamento spagnolo ha fatto una seduta e ha convertito mi pare un decreto legge altra particolarità E nell'ordinamento spagnolo i decreti legge si convalida o si rifiutano da parte delle Camere cioè un'unica votazione sempre non c'è la possibilità di emendamenti altrimenti bisogna trasformare il decreto in un l'ordinario Progetto di legge però con l'urgenza che abbiamo requirenti al requisito della della urgenza se si vuole modificare il dettato normativo Quindi ci sono delle differenze e il nostro Parlamento sicuramente in questo frangente non è stato da meno di altri Parlamenti anzi è intervenuto Se vogliamo e di più perché non dobbiamo dimenticare Che Si continua a svolgere il question-time dopo questo vorrei dire qualcosa di più specifico si fanno in intero interpellanze urgenti e si fanno obiezioni il Parlamento è rimasto insomma Certo non con la diciamo con la frequenza con cui si convocava prima ma è sicuramente rimasto attivo in questo in questo frangente E io credo che le opposizioni abbiano avuto la possibilità di esercitare il controllo sugli sulla sull'operato del gol del Governo Detto questo Io sono contrario alla applicazione del voto del voto a distanza Concordo con quello che ha deciso la Giunta del Regolamento della Camera L'altro l'altro ieri Cioè che ha aperto Alle l'utilizzazione di apparati telematici Per sedi informali sedi di audizioni in cui non ci sono deliberazioni da prendere Quindi questo secondo me è assolutamente legittimo e può può essere può essere fatto avrei qualche problema a che si applichi il collegamento a distanza dei dei parlamentari per quanto riguarda le fasi della deliberazione che proprio lì il l'oggetto che della disciplina dell'articolo sessantaquattro perché l'articolo sessantaquattro non richiede sempre la presenza da non metà più uno dei deputati o dei senatori ma lo richiede al momento della deliberazione E qui io ritengo che sarebbe un passaggio troppo brusco interpretare il presenti che è sempre stato interpretato pacificamente ed è l'interpretazione che più viene naturale leggendo la norma In in questa maniera evolutiva Perché si riposi possa essere presenti a distanza Nemi convince l'argomento del richiamo ad una sentenza della Corte del mille novecentottantaquattro che la numero settantotto che aveva come dire altro attribuito ai regolamenti la possibilità di avere discrezionalità nell'attuare le norme della Costituzione E qui si si era in materia di astensioni allora Camera e Senato avevano due discipline diverse la corte disse che erano costituzionali tutte e due perché legittime tutte e due perché rientravano in questo nell'ambito della discrezionalità che hanno i regolamenti nell'applicare la la Costituzione La sentenza della Corte si riferisce al computo della maggioranza Cioè ad una fase diversa di quella della discussione e della della del del voto è un qualcosa di diverso cioè si riferisce Delle parole che sono l'articolo sessantaquattro alla parola maggioranza non alla parola presenti quindi vedo che l'articolo un po'che si sicuramente dopo sosterrà a la tesi la tesi opposta da manifesti segni di dissenso ma questo lo sapevamo in in partenza Ma a parte la interpretazione della della norma costituzionale Io credo che ci siano valori simbolici nella vita di una democrazia che vanno salvaguardati E noi secondo me in questa fase dovremmo salvaguardare fin quando il possibile e il le riunioni delle camere e con la presenza dei dei parlamentari il limite e non mettere a rischio la Salute dei parlamentari e addirittura con ottenere l'effetto Diciamo a paradossale che possano esserci tanti contatti guanti Da far venir meno addirittura o da mettere in il a rischio la possibilità di riunione e la possibilità di aggiungere al numero al numero legale Io quindi ritengo che l'approccio che finora si sono date le camere sia quello che più corrisponda alla come dire alla alla costituzione alla lettera della Costituzione e a i valori del del del parlamentarismo il caso spagnolo lo stesso Curreri a detto che c'era un aggancio che c'è un aggancio in norme del Regolamento della Camera della camera spagnola In Francia a cioè il possibilità di delega quindi sono ordinamenti che hanno anche normative normative diverse detto questo Detto questo Io qui poi mi trovo sia pure partendo da come dire no presupposto differente mi trova concordare con concorrenti in quelle che possono essere le le strade per risolvere la il problema E io ritengo che la strada possa essere quella di fare esaminare leggi di conversione dei decreti insediato da commissioni in sede legislativa questa strada è stata indicata Gianni intervista del diciannove marzo al Messaggero dall'ex presidente della Camera Casini Io concordo ho ho preso posizione in questo in questo senso E perché non vi è alcun ostacolo costituzionale a mio avviso a a a fare un passo di questo genere in questa in questa situazione di di emergenza Così si potrebbe costituire una commissione speciale dotandola anche di questi di questi poteri Il punto è e io voglio sottolineare che però Tutti gli accorgimenti che si possono immaginare richiedono una concordanza tra maggioranza e opposizione perché anche il voto a distanza Se qualcuno qualche gruppo fosse contrario Come lo si impone in questa situazione Sì ingaggia una battaglia per cambiare il Regolamento Sì sì fa o presidi presidenti di loro iniziativa deliberano in questo senso fanno circolare in questo senso sarebbe una situazione ingestibile Quindi ogni soluzione passa per che dal fa dalla circostanza che maggioranza e opposizione assumano un atteggiamento ragionevole cioè trovino una concordia sul metodo sulle regole da applicare e poi si scontrino una come è giusto che sia sul merito Cioè faccio per dire rappresentare migliaia di emendamenti in questa situazione sarebbe un atteggiamento ragionevole assolutamente no la concentrazione degli emendamenti l'accordo su quello che in Inghilterra chiama rompere in cioè il fatto di essere presenti secondo la proporzione dei gruppi nella nel nell'Assemblea Io non credo e l'opposizione Abbia interesse a fare ostruzionismo in questa fase perché l'immagine sarebbe devastante nello stesso tempo la maggioranza dovrebbe dare dei concreti segnali di apertura alla opposizione cioè tutti i partiti tutti i gruppi parlamentari dovrebbero dare un segno di maturità al Paese nel trovare regole che consentono di affrontare la situazione e di fare Sentire la presenza del Parlamento Grazie professore sì sì La ringrazio quindi cerchiamo subito la parola a Nicola lungo che dirà quanto lei dice l'esatto contrario di quello che lei ha sostenuto ma ora se sulla sentenza sulla sempre no scherzo scansioni sì Per l'ente apparteneva di questo invito grazie attenzione ovviamente un piacere confrontarsi con colleghi amici su questo tema con tema molto importante anche profili di drammaticità avvertiti perché effettivamente il presupposto mi pare essere assolutamente comune Nel senso di avvertire tutti che del parlamento abbiamo drammaticamente bisogno specialmente in questi giorni In questa fase e quindi su questo credo che sia una tutti ci sentiamo limitati e nostre libertà profondamente limitati ai nostri beltà personali e proprio per questo vogliamo che il Parlamento faccia fino in fondo il suo mestiere Faccia fino in fondo il suo mestiere che anzitutto quello di controllare il governo di accertarsi che il Governo nel nei delicatissimi bilanciamenti Tradito la salute altri diritti che sta compiendo in questi in queste settimane Pacciani bilanciamenti equilibrati dei bilanciamenti trasparenti rispetto ai quali in Parlamento ossa svolge il suo mestiere Quindi su questo che ci sia anzitutto una un Soranzo abbastanza profonda Cosa possiamo cosa posso dire almeno nel nel mio piccolo mi Ricolfi Chieti dove un primo dovere che abbiamo sia quello di interpretare la Costituzione in qualche misura di proporre interpretazione lettura della Costituzione che siano corrette per quanto più possibile ed è un dovere che anche il Parlamento è anzitutto il Parlamento ha in questa fase in prima battuta la Costituzione non può non essere interpretata dal Parlamento nel disciplinare impropri procedimenti E da questo punto di vista io personalmente ritengo che l'articolo sessantaquattro costituzione il terzo comma in particolare non costituisca un ostacolo a prevedere forme di voto a distanza e lo prende lo lo dico non perché affermo lista necessario interpretazione evolutiva Perdonatemi all'opposto Io lo dico basandomi sull'interpretazione tradizionale e consolidata si di questa disposizione rispetto alla quale confesso io pure qualche perplessità a suo tempo avevo manifestato nel senso di ottenendo a dire che secondo me le due norme costituzionali vanno valorizzate fino in fondo prese sul serio dal Parlamento Ma badate questa disposizione è stata interpretata in modo molto molto lato dal Parlamento In passato in passato e anche con va e che questo è un e in qualche misura io ritengo che in questa fase questo sia un bene Che sia anche grazie a questa interpretazione come dire lasca mettiamola così dell'articolo sessantaquattro terzo comma del concetto di maggioranza dei presenti Che invalsa in Parlamento che per esempio consente di considerare presenti e coloro che chiedo la verifica del numero legale Suo anche se quelli chiedo loro legale e poi si alza una Laura abbandono Laura coloro costoro sono considerati presenti La regolamenti parlamentari Per non dire di altre prassi presidente Violante che è intervenuto al precedente incontro a fermato la prassi per cui basta essere in Aula anche se non si spinge un bottone che comunque si è considerati presenti ai fini del numero legale Tutto questo badate P. entrare ci ha detto la Corte Costituzionale cedendo da Corte costituzionale in ben due pronunce e non solo la pronuncia numero settantotto Del mille novecentottantaquattro sulla sugli astenuti ma anche nella tre sette nove le mie novecentonovantasei sui cosiddetti deputati previsti la Corte costituzionale ha fermato il medesimo principio essenzialmente ciò che la disciplina Della modalità di votazione ed è la verifica del numero legale sono rientra nell'autonomia di ciascuna Camera E non lo sto dicendo sulla base di questo principio che è un principio ripeto tradizionale è sacrosanto ai fondante del diritto parlamentare che possiamo tempi le camere se ritengono e questo consesso capisco che la spinta a muoversi in questa direzione sia molto forte possono benissimo disciplinare intendere maggioranza dei presenti nel modo che ritengono più opportuno questo è l'argomento di tipo di interpretazione costituzionale che mi son permesso di di avanzare Il tutto perché perché in qualche misura Clio pesci percepisco tutta la difficoltà della sfida Cioè il fatto di fare entrare il il web nei precedenti procedimenti parlamentari è un'operazione delicatissima è un'operazione che a mio avviso richiede una reingegnerizzazione dei procedimenti Riconosce pire il modo in cui funzionano questi procedimenti perché cambia il tasso di pubblicità cambia il tasso di partecipazione cambia la modalità di modalità di interazione tra i parlamentari Quindi non si tratta di banalmente di introdurre una nuova un elemento tecnologico come se fosse un elemento marginale rispetto al procedimento è un elemento che va a strutturare hard ristrutturare profondamente la modalità di organizzazione del procedimento parlamentare perché eletti al Parlamento tradizionalmente si fonda come è stato ricordato anche prima proprio sulla compresenza l'idea forte del Parlamento e che io raccolgo tutti i rappresentanti delle la paziente pone e li fa certo io nel medesimo luogo e li faccio spesso deliberativo che giunge a conclusione che si può si suppone essere migliori di quelle che altrimenti si raggiungerebbero in assenza di questo Rizzi la capacità decidi tu un decidere di cui essere nello stesso luogo e confrontarsi sulle diverse preferenze sulle diverse scelte si devono fare nel medesimo luogo anche con scambi e Confronti diretti in E allora ecco che occorre ridisegnare i procedimenti per lamentare ingenti pochino quello che la Giunta del regolamento fatto nella seduta Di martedì scorso è stato esattamente questo con riferimento alle commissioni partendo dalle commissioni in sedi più informali cosa ha fatto ha incominciato a ridisciplinare regime di pubblicità E perdonatemi in qualche misura anche la l'iniziativa che il presidente del Brescia stava svolgendo con noi e con svolto passeggeri nei giorni scorsi si avvicina molto a una reingegnerizzazione di un'audizione parlamentare Non noi tutti siamo abbiamo avuto l'onore di essere stati coinvolti audizioni parlamentari quella che stiamo facendo su meritoria iniziativa del presidente commissionata DIGOS alla Camera si avvicina molto a un'audizione parlamentare un ai tempi del web In qualche misura Attenzione però ovviamente quella di costruire quel mentre reingegnerizzare i precedenti parlamentari bisogna stare molto attenti a come lo si fa In questo sequestrati ritengo preziosissime le indicazioni che ci ha dato la Corte costituzionale citato antiche province ne cito una invece recentissima l'ordinanza sessanta del due mila venti Che ci dice sono variando un podio dal negativo porto positivo che le procedure parlamentari devono assicurare un ragionevole equilibrio tra le esigenze in gioco Altrimenti la Corte si riserva di intervenire anche su conflitto attribuzione sulla da simboli parlamentare in particolare per il procedimento legislativo occorre operare un necessario bilanciamento tra le originarie ragioni di valorizzazione del contraddittorio da un lato e efficienza e tempestività delle decisioni parlamentari dall'altro Mi sembrano indicazioni molto molto forti nella direzione in cui si vuole andare e peraltro concludo visto che come dire mi sono contrapposto come d'altro canto professor Lippolis annunciava sull'integrazione articolo sessantaquattro però invece convengo con lui in modo abbastanza netto sul fatto che fin qui le Camere si siano comportate comunque in forma molto apprezzabile ce l'hanno fatto sforzi notevoli per conciliare appunto Per il bivio operare questo bilanciamento che dicevamo prima tra la valutazione del contraddittorio efficienza tempestiva decine di parlamentari e il diritto alla salute Dei parlamentari delle comunità a cui tutti facciamo riferimento quindi da questo punto di vista credo che ci sia ecco tante anche avvalendosi delle festività sessantaquattro e invece tanto per non rimanere del tutto d'accordo dissento realtà sia sulla prospettazione di consentire da alcuni colleghi lo hanno fatto ipotesi di reiterazione dei decreti legge in questo contesto perché secondo me pro con la conversione del decreto legge è il momento fondante Se il primo decreto legge la catena sei se non vado errato non fosse stato convertito in tempo oggi tutta la caterva il DPCM ai miei occhi sarebbe molto meno legittime molto più criticabile in quanto non sia stata primo aspre no secondo aspetto a me francamente ho qualche dubbio anche sulla conversione dei decreti legge incomprensibile di sinergie convertire sull'approvazione In commissione in sede deliberante legislativa dei disegni di legge di conversione del gregge tra l'altro con faccio presente che lo sanno benissimo tutti coloro che partecipano a questo incontro che la tendenza porre una questione di fiducia sul maxiemendamento assai criticabile per carità Soprattutto in tempi ordinari in particolare sul testo che emerge dalla Commissione rendere realtà la differenza tra le due procedure abbastanza limitata nel senso che si tratta sostanzialmente di svolge una votazione per appello nominale in più l'assemblea questa è sostanzialmente la grande differenza che si verifica tra le due precoci per Vi ringrazio moltissimo Grazie a lei credo che il dibattito sino a cene mano mano che proseguiamo quindi quale persona migliore per continuare a renderlo bello dinamico il dibattito il professor Luciani inutile a lei la parola prego Sarebbe utile Pennisi Credo che diciamo nuova Devo dire che le proprio ha ci sono problemi giuridici non possono essere assolutamente negare il problema della libertà va be'parlamentari ingovernabilità O parlamentare quindi Prendere una oppure questo però on me L'idea che si Lavori parlamentari Ecco in condizioni Non sempre ecco Ecco adesso E se Ora molto meglio prenotare Non so cosa sia successo così c'era scritto che era instabile la connessione Diceva non so se avete sentito che identificò si posizioni che sono state sostenute dalla dottrina questi questi foro e condivise anche in parte dalla ma allora ve ne sono premorì tre sono contrarie all'ipotesi della non dico che il voto ma proprio il funzionamento delle assemblee parlamentari archistar la prima è una posizione che sostanzialmente ma adesione per questa idea ma non non si pone il problema della sua praticabilità in particolare della sua praticabilità giuridica so quello che hanno scritto Melzi d'Eril Vigevani e penso almeno visibilità nella seconda posizione favorevole quella la più numerosa il coloro che interpretano una nozione di presenza diciamo così attualizzando la nei contestando la tesi della pietrificazione delle persone costituzionali vi sono molti analisti Ida Samuele abbiamo ascoltato prima Anche se poi Curreri ha concluso lo dico subito con un'affermazione che mi ha sorpreso dicendo ma ovviamente Presidente il voto benessere ho sentito solo parlamentare indiano problemi ora si interpretiamo evolutivamente come sostiene questa questa tesi la nozione di Ora mi Di Pongo la partecipazione all'Unione stanza soltanto chiaro la terza posizione appena ascoltata con l'ho che mi sembra essere la posizione di colui di coloro che dicono lealtà se cose già si faranno che la corte costituzionale ha riconosciuto che per cui misure rientrano nella autonomia Nell'autonomia delle Verranno inoltre sono dei contrari per ragioni giuridiche c'è un messaggio di lì ma c'è contrari per ragioni politiche penso interventi sbagliò che ha messo in luce come sia visto mortale per il Parlamento diciamo così proteggersi umano Il governo mentre una soglia particolarmente nella laddove ci sono laboratori settori l'essenziale che corrono rischi ben maggiori e poi ci sono i nuovi contrari verrà aggiunge se politiche i penso al presidente Violante Allestite anche Violante se come si vede sono c'è insomma un grande un ventaglio molto ampio ittico ossessioni ora la mia personale condizione perché poi a questo punto cento ognuno vede Deve manifestare il proprio pensiero con la speranza però di trovare degli argomenti che siano convincente Allora la mia posizione in una posizione che come quella del professor Lippolis e contraria questa ipotesi Ma per una serie di ragioni che in parte coincidono con quelli che lo denuncia partenopei e arrivo conclusioni che sono in parte coincidenti poi cinque impara scossa Allora anzitutto c'è un limite alla attualizzazione dell'interpretazione diviso costituzionale non è non non c'è un'alternativa Tra la cosiddetta pietrificazione parlano prevista negli anni Cinquanta E il diciamo così permetterà un'espressione poco familiare tana libera tutti cioè possiamo dire quello che vogliamo qualunque parola della Costituzione può essere interpretata come come ci fa piacere penso per esempio Allen ma corrispondenza all'età della corrispondenza relativo costituzione ma riesce poco che un'interpretazione adeguata alle nuove tecnologie necessarie ma perché primo perché è sempre l'articolo quindici si fa riferimento a ogni altra forma di comunicazione alcuni già all'articolo quindici Si apriva ad una interpretazione e adeguata tempo e secondo perché lì l'essenza protetta E di diciamo l'interscambio delle delle delle idee vero chi deve essere garantito qualunque strumento anche con cui gli ordinamenti titolazione Qui invece quale l'essenza dove ai libro incompiuto mandato attratta quindi in questo caso non è dei dono la norma costituzionale la sua apertura azioni ho fatto un esempio che penso possano essere possano essere ben compreso anche da chi Monselice ossia e in realtà internet nei giuristi spesso si sforzino attraverso una certa inventiva di risolvere dei problemi pratici ma in realtà li aggrava pena quello in I Proporre interpretazioni che possono estremamente pericolose negando di conoscere che c'è una rottura costituzionale io mi permetto di sottolineare dai colleghi che sostengono questa tesi Che nei loro Paesi non è che rimanga soltanto nel momento dell'emergenza avvalse E allora se presenza in costituzione significa e io posso stare anche almeno di collega mutamento questo significa lo potrà fare se non soltanto in momenti di emergenza significa Che questa interpretazione si potrà affermare anche nella vita fisiologica fa dopodiché mi spaventa il mondo Poi ci sono gli argomenti lindo oppositivo perché io ho mi sono non non siamo sta in non siamo quinquennali le numerosissime norme dei regolamenti parlamentari che fanno palesemente riferimento a una presenza fisica dei parlamentari siccome il Regolamento Diciamo così capire A chi non ne del mestiere diciamo come se fosse la conclusione è un tema di circa alcune delle assemblee parlamentari e mi sembra un per rimettersi in corsa il regolamento corpi loro le regole ora Diciamo suo un suo errore il il regolamento della Camera all'articolo ventuno parla di posti riservati al governo e al sto marginale quarantanove cinquanta convocazione dice Ma oggi nell'articolo sessantadue culturale Laura Borges Terzo la legalità orgogliosi se per sessantuno di comunque allora sessanta E per prodursi nell'altra ma soprattutto verso l'articolo quarantasei secondo comma dell'articolo quarantasei secondo comma Mi dice che ho visto che il deputato isole impegnando l'inverno di guerra con la classe governo raggiungono ufficio da o sarà il numero legale Quindi cercheremo de non è interpretazione dell'articolo sessantadue Rizzo data dall'ONU per buone che noi consideriamo per cui e cioè La presenza fisica dei parlamentari ma sin d'ora l'articolo settantatré del decreto legge numero diciotto del tendoni Io ho sentito consigli comunque possibili provinciali consigli delle città metropolitane i operare remoto così come si o l'esempio del Parlamento europeo così come si imbocca anzitutto del diritto comparato sono tre esempi che non convincono il primo la convocazione dei consigli comunali ma veramente questo anche sorprendente perché la giurisprudenza costituzionale più e più volte ci ha detto addirittura che i consiglieri regionali non sono paragonabili al Parlamento figuriamoci consiglio ma è come parlare sindaco d'Italia quando si parla del Presidente del Consiglio eletto direttamente ai cittadini italiani so che molti lo fa ma francamente sarebbe il caso di smetterla perché non c'entra però viene vero né l'una né l'altra cosa il Parlamento europeo nel Parlamento di una forma di governo parlamentare nona Dapporto ufficiale pieno un esecutivo quindi esempio vengono Veneto tutto ha un problema Di circolazione transfrontaliera i nuovi non conosciamo abbia e quindi è un esempio non c'è la comparazione ma ha fatto bene prima Vincenzo unico iniziative scusa ma alcuni in alcuni altri ordinamenti anzitutto senza fondamento lotta e poi non è che i Parlamenti linguistica i sia ora una prova loro la fa No Omo Non sarebbe Età però il diritto comparti sono Salmi immigrazione una conferenza Scusi Ero per carità di dio e però una la comparazione usata come argomento è un po'come la Macedonia Ma ce l'avete già consacrati sul e cioè trovo sempre lì dentro una un frutto che mi piace e quindi va bene se troveremo sempre il Parlamento mestamente il funzionario mi piace anche e magari un sottolinea isolata salvare invece forse no piace quindi lascerei l'argomento del diritto comparato assolutamente data E come garantire la segretezza del voto la personalità la libertà punto con il voto istanza un argomento questo estremamente complesso agronomico venuto c'è una reingegnerizzazione Lazard ma vivaddio se dobbiamo indirizzare storia dovremmo anni talmente tanto tempo che speriamo c'è assassini si sono al funzionamento normale ma l'argomento fondamentale a mio avviso su e problemi di sicurezza si pongono regalata cioè una vuole mandare i parlamentari Marcello men che meno il signor secco nessuno buone per far sì che chiaramente provocano visita dolorosa ma sarebbe una follia ma non si pongono fosse problemi di sicurezza per l'esecutivo certo che si si può capire ma ministri sottosegretari sono assolta sono decine e soprattutto hanno bisogno di centinaia di atleti Perché Palazzo Chigi che siano fisicamente lì perché il palazzo il cruccio ora perché poniamo il problema del Parlamento e nuove regole Forse perché sotto sotto pensiamo che il governo sia essenziale in Parlamento no allora io rifiuto però sta in questa questa idea che mi sembra Cis ma il Parlamento non è che è essenziale tanto quanto i due ancora l'essenziale fino a prova contraria è sia una forma di governo ma e e e allora se cioè un sottile diciamo di parlamentare magari non percepito magari anche inconsapevole io francamente lo lo rifiuto e finché è possibile finché non doveva andare alla rottura costituzionale mio consiglio dove si possono trovare dei meccanismi per far funzionare senza stia e chiudo all'ora Ricordando che mi sembra quindi sembra anche a me è già stato detto E Sergio quanto la giunta a deliberato incerto utilizzare l'articolo ventidue del regolamento una cosa fattibile e cioè integrare una una commissione speciale Ciò detto non c'è nessunissima ostacolo perché il saggista enologico ma non francamente non esiste da nessuna parte Diciamo il collegamento tra organo costituzionale immobile nel quale esercita il suo no sprofonda asset palazzo Madama e per un evento sismico Senato pensi potrebbe immuni da Montecitorio senza nessuna rottura della della legalità Insomma E e benissimo aree e l'utilizzo dei le tecnologie più moderne per le le operazioni le Dante a rate Pozzoli ambizione cioè di non c'è nessuno poco mentre sarei molto scettico su due cose che cioè sulla il sull'ambiente si possano e con invettive decreti legge Ora Non de corretta dell'articolo settantasei discuto costituzionale che debba essere necessariamente Laura ad occuparsi della della della conversione E verso anche sia da imparare ragione il il professor lugubre da evitare assolutamente l'immigrazione c'è non c'è una ragione venendo alla Ormai Ultraventennale giurisprudenza costituzionale che vieta le reiterazione non sono d'accordo invece sul fatto che se non fosse stato convertito in legge il decreto legge numero sei e tu di carattere in avvio di ripresa del Consiglio cadere Non sono d'accordo perché sempre si dimentica Il del testo unico della Protezione Civile ostativo numero uno del due mila diciotto che da un robusto fondamento quindi questa presidente la mia posizione spero che sia sa arancio volontà pubblica visto il funzionamento del Parlamento anzi realistica impossibile finché non si deve arrivare alla rottura costituzionale chiamiamola così Sono in sostituzione allora rigoroso imposto funzionare adeguate Grazie Va bene la ringrazio devo dire che qualche volta il collega leggermente saltato quindi in qualche passaggio l'abbiamo perso ma nel complesso abbiamo capito perfettamente qual è la sua posizione ora quindi passo la parola alla con prego professoressa Aspetti relativi al microfono Può farlo anche le Mentre Sì prego grazie onorevole Vessa grazie quest'opportunità buongiorno a tutti Dunque da innanzitutto vorrei premettere che nessuna imposizione Volta distinguere in maniera molto gitana per così dire il la fase dell'emergenza che stiamo vivendo in questi giorni incontrò il mese nell'ordinario e querela di approfondimento questa questa mia distinzione E il Parlamento un organo continua sesso Mikado nella parte attuale fase dell'emergenza Che come è stato detto è un organo essenziale servito alla corte costituzionale da ultimo e la sentenza come del due mila atavici principio dico non ci imitate principio basilare differenza di quanto accadeva in epoca statutaria Questo significa che se al funzionamento delle camere sia lei diventa di singoli parlamentari di poter accedere all'uomo al Parlamento sono due libertà da protetti dalla Costituzione che certamente vanno valorizzate fino a quando è stato detto fino a quando non si scontrano frontalmente con il diritto alla salute In questo senso i presidenti i presidenti di Camera e Senato in autotutela potrebbero vietare o come stanno facendo gradualmente punto razionalizzare i lavori dell'aula ora mi domando mi domando questo è il punto di partenza diciamo dell'intervento Cosa succederebbe se se andasse oltre incidenti Carla prosegue distico e fosse fisicamente materialmente possibile speriamo di no azzera la una parlamentare si bloccherebbe tutto è già stato già emerso da altri tipi di altri interventi che mi hanno preceduto E il paradosso sarebbe che anche le soluzioni più radicali quali presente quella esaminata dai tutto il picco Magna in in alcuni recenti interventi che ha fatto potrebbe essere chiamato per per intendersi Ora una situazione del genere credo che il voto a distanza non solo sarebbe necessaria una il funzionamento del Parlamento ma per la stessa democrazia Sia detto senza il ruolo del Parlamento in in situazioni di emergenza deve essere centrale il Parlamento deve essere il punto di riferimento Di situazioni come quella attuale perché è un luogo oltre che simboli con logo che deve controllare chiamata controllare l'attività del governo Si sono son levate levate voci contrarie a quanto ha fatto il Governo appunto inseriti DPCM immaginiamoci se voi quindici anni e non fosse stato per così dire incorporati in un decreto legge questo decreto legge come è stato detto nulla Fosse non Fosse stato convertito o non fosse potuto essere convertiti in lizza Da questo punto di vista anche me lascia qualche perplessità a quello che diceva il professor Lippolis Commissione in sede legislativa deliberativa esilarante che convertono dei decreti legge ma staccato con quel problema mi domando Se in questi casi oltre che necessario non sia anche opportuno allora ricorrere a forme di culto appunto a distanza Dal mio punto di vista sventrato insomma l'ha fatto intendeva e intende in ventiquattro marzo c'è stata un decreto dire storico della presidente della della corte costituzionale qui anzi auguro una pronta comparizione E sappiamo che Regolamento della corte costituzionale prevede che lo svolgimento dei lavori Manes fatte presso il Palazzo della Consulta non mi sembra che c'è stato gridato rilancia alla rottura costituzionale anzi resta salvaguardandone sta consentendo alla Corte costituzionale di continuare a lavorare anche in una situazione così emergenziale si tratta in onda in continuo quando si tratta di organici anche il senso ed hanno all'opinione pubblica del Paese un senso di continuità che deve garantire la continuità democratica Anche da questo punto di vista allora se vogliamo metterla su simbolismo mi domando se sia diciamo simbolicamente io peggiore vedere un'aula vuota Canon votavo uno degli una deliberazione senza prima di voti io invece la deliberazione a distanza con un contenuto di voto Importante perché magari come è accaduto per il Parlamento europeo seicentonovantasette sul rating centocinque hanno votato insomma sono dico che sono discorsi anche in tipo simbolico civili tollerabili e però comunque hanno un peso anche dal punto di vista della legittimazione di quanto si delibera ma a questo punto di vista tra l'altro in situazioni di emergenza calcoliamo che il Parlamento sta facendo minimi senza nessuna ricordava il in uno dei quali Berisha e quindi si tratta di portare avanti l'ultima in questo senso proprio perché stanno portando avanti L'ordinario credo che la un intervento dei presidenti di Camera e dissennato per consentirne l'uso di tecnologie informatiche a distanza sarebbe sufficiente per dare una copertura normativa di tipo regolamentare a quella che sarebbe evidentemente un'eccezione rispetto alla regola Da questo punto di vista del pratico il sessantaquattro non mi soffermo perché professor Lupo ha ha spiegato magistralmente il perché insignificante presenza però mi permetto di osservare come anche l'articolo settantadue Ci ricorda tiene i disegni di legge sono presenta telecamere secondo le norme del suo Regolamento esaminato da una commissione l'intervento di presidenti di Camera e Senato A maggior ragione sarebbe a mio avviso sufficiente dice settantadue con altresì stabilire in quali casi forme l'esame e l'approvazione può essere effettuata garantire determinate forme di pubblicità E e la procedura che ormai gli esami teatro d'azione violenta della calma ecco perché ho letto sulle norme anche del settantadue L'articolo settantadue della Costituzione per passare al seconda la seconda parte del mio intervento e cioè posto che condoni nella un alternative al decreto scusate dei presidenti di Camera e Senato Mi avvio sarebbe sufficiente a coprire situazione attuale anzi sarebbe necessario fare se dovessero corsi le condizioni speriamo di no Per il futuro Si potrebbe pensare e non mi illudo son d'accordo coi da professor Lupo minuto che questa situazione non possa lasciare dei segni Ma appunto per il futuro ci sarebbe il tempo e il modo per razionalizzare oculata mente con attenzione come è stato detto perché l'impatto sarebbe effettivamente importante l'ipotesi di introdurre un voto vota a distanza ecco però detto questo appunto con tutte le cautele del caso Muore subito fare dei distinguo e cioè nove tutti i tipi di furto non per tutta l'attività parlamentare perché come è stato detto e condivido il Parlamento non è un votificio Non per tutti i tipi di futuro per tutti i tipi di voto perché voto segreto questo è uno dei profili più delicati le attuali tecnologie voto segreto non sono ancora in grado di garantire la segretezza nell'identificabilità dei votanti Quindi da questo punto di vista tutti i casi di voto segreto in un attualmente mi sentirei di escluderlo da un ipotetico poteri Sanza Mi sentirei di escludere anche tutti quei casi in cui il voto alla portata simbolica volendo ritornare a quello che si diceva o a un'importanza anche come rituali identitario Il Parlamento si diceva nasce per parlare ci sono dei momenti in cui non si può non stare insieme per parlare e a questo punto di vista momento diciamo Il più alto la elezione del presidente della Repubblica quando si fa un punto tra l'altro ieri voto segreto e per di più si richiede anche l'intervento matrigna garanzie delle minoranze dunque presidente pubblica perché uno di quei casi in cui escluderei il voto a distanza così come quando si dà la fiducia delle Camere articolo novantaquattro i casi di parlamento in seduta comune I casi edili dichiarazioni casi di procedure normali che di esame con questo vengo a tutti quei casi previsti dall'articolo settantadue quarto comma E appunto richiedono una riserva di Assemblea l'intervento Un intervento di direttamente inaugura per la materia costituzionale ed elettorale per il delegazione legislativa di autorizzazione a ratificare i trattati internazionali di approvazioni rimpiazzi ed i consuntivi Sorprende spiega anche che il voto in presenze necessari per le in caso di voto conseguita E si potrebbero anche pensare a un meccanismo di richiesta di voterò su richiesta di una certa maggioranza parlamentare ad esempio ad ogni modo esclusi questi casi per il resto così come si potrebbe fare attualmente mali andrebbe razionalizzato si si potrebbero mortali in via residuale con voto palese a mio avviso e oltre a svolgere tutto quello che è stato detto in sedi informali Saudi cessioni questo entrare in commissioni Riunioni audizioni in conferenza dei capigruppo informativa urgente del governo e interpellanze urgenti al governo che si potrebbe razzisti dovrebbero fare né in questi in questa situazione Ora non questo mi avvio alla conclusione Vorrei anche mettere inutile una funzione si pensa alla all'informatica e alla telematica con diciamo cautela ed è l'approccio corretto però si potrebbe anche dire che l'assunzione Che l'introduzione di un voto telematico potrebbe avere una funzione moralizzatrice per esempio mi immagino quando vengono presentati migliaia di emendamenti O mi immagino quando conto in sede di stessa conversione dei decreti legge In sede di conversione di decreti legge e come potrebbe già essere nella situazione attuale come si è ricordato di professor Curreri e in Spagna Ora nel ipotetico voto a distanza riporterebbe svolgere quella funzione moralizzatrice nel senso di costringere i parlamentari a dare sì conversione la conversione non riempire la conversione delle la legge di conversione in tutti quei contenuti che poi costringono raccolta di esaminare un cimitero poi maxi emendamenti quello che insieme al professor Franco quindi la funzione moralizzatrice anche in questo chiudo perché dobbiamo essere comunque e siamo consapevoli che se si introducesse Un voto a distanza bisognerebbe garantire senz'altro due elementi la sicurezza dello strumento e la libertà di voto dei parlamentari Premetto che si tratterebbe situazioni estremamente quindi diversa da quella che ci impone l'articolo quarantotto della Costituzione che riguarda il voto a fini elettivi In questo caso essendo un voto segreto che deve essere mantenuto segreto no il voto a distanza noi parliamo invece di voto affini deliberati E appunto in questo caso sicurezza dello strumento è libertà di voto del parlamentare Chiede un lungo tempo di lavoro chiede una sperimentazione certamente prima di essere introdotto è il mio punto di vista ha fatto bene dunque il Parlamento europeo a introdurrà la procedura che non è propriamente rivolta a distanza un doppio binario in cui il parlamentare commenta spiegata la settimana scorsa Il presidente Ha dovuto fare la scansione dovuto firmare ha dovuto mandare i sostantivi Tempi lunghi quindi non è stato un voto telematico in senso proprio ma perché com'è stato spiegato ci vuole per introdurre un voto del genere un un periodo una fase anche di sperimentazione allora per quanto riguarda il Parlamento nostro italiano Per garantire la se la sicurezza dello strumento richiederebbe una piattaforma dedicata richiederebbe un circuito chiuso circuito cui controllabile monitorabile non venga Pato che non ci siano loro insomma Che come è stato detto garantisca la veridicità la e la correttezza delle operazioni di voto I problemi maggiori credo che fosse anche questo che si il silenzio riferiva ai professori riguarda la libertà di voto del parlamentare che quando si vota a distanza punto la l'invidia quella che a distanza non c'è sicurezza cinquestelle sicurezza che i parlamentari non sia quart'atto e non si è in un luogo diciamo il in cui non esprimere liberamente il proprio voto però la sanità diciamo intervengono subentrano le norme penali certamente in caso oggi minacciano in caso di trovarlo Si può pensare si dovrebbe pensare a allargare una prima di dare il voto una dichiarazione è stata fatta per il Parlamento europeo solenne in cui quando sento certifica ci si trova in un ambiente il voto sa non e si potrebbe immaginare anche ad eventuali interventi successivi se non fino al penale ma in sede poste futuro ora allora punto ritorna e concludo veramente ritornò a chiedermi se è meglio che votino pochi presenti o tanti assenti In questo momento non mi sento assente sinceramente E sarò niente che anche altri leader tali in primis la libertà di riunione sono viste non hanno parte della dottrina come necessitanti viene presenza fisica ma credo che anche mai le riunioni telematiche nessuno Dubiti infatti che si tratti di rinvio Ancora solo mi domando se che io se se certi serviteli voti in Aula come quelli censurati dalla Corte costituzionale non dietro un'ombra come dire una violazione di certe regole ma costituzionali e non solo rispetta l'introduzione di un voto di un voto telematico Migliori ruderi E concludo che in luogo di altre riforme che ritengono di rinforzare il parlamentarismo tagliando il Parlamento sarebbe necessario e opportuno Prost metterci nella prospettiva di modernizzare il Parlamento e di ritenere che inevitabilmente il futuro sarà anche l'uso delle nuove tecnologie nasca Grazie Leno ha subito la parola alcuna professoressa campano prego Grazie allora saluto tutti quelli che ci ascoltano anche i colleghi di nuovo Io come docente di un ateneo telematico in effetti dovrei essere particolarmente favorevole all'uso della tecnologia della Rete in realtà rispetto alla domanda sul voto dei parlamentari de stanza sono invece abbastanza lentamente sino al tempo addietro nettamente contraria Ci troviamo di fronte alla più grave emergenza della storia repubblicana le camere hanno adottato soluzioni cogenti accorgimenti che hanno consentito di proseguire la loro attività anche se ridotta abbiamo letto le conclusioni del la Giunta del regolamento della Camera molto che mi sembrano molto equilibrate da questo punto di vista che hanno seguito la la discussione nella Giunta del Regolamento Diciamo siamo in tutto questo dibattito ripeto molto interessante mi pare del tutto inedito e tutto sommato sorprendente a fronte Della grave emergenza a cui assistiamo ma soprattutto anche del fenomeno per il momento fortunatamente Senta il passo circoscritto sì andiamo a me risulta nei giornali un senatore essendo imputati positivi ecco da naturalmente poi facciamo i migliori auguri ma insomma il fenomeno Che io sembra un dato materiale un dato di fatto molto circoscritto E che naturalmente ci auguriamo che sarà tali mi risponderebbe probabilmente il dibattito si pone nella prospettiva in quella situazione si dovesse ingranare ma tutto sommato Dati i dati che abbiamo su su una curva del contagio e in generale la Mammano per fortuna coloro che erano positivi stanno guarendo quindi rientra il venti Sottosegretari deputati eccetera quindi questa era diciamo la situazione di fatto nella quale io colloco il mio ragionamento Ragionamento che va be'schematizzare rapidamente utilizzando un doppio livello non innanzitutto da un punto di vista del piano formale socio del procedurale su quali possano essere gli atti normativi più idonea a intervenire su questa questione e poi entrare nel merito in relazione ai principi costituzionali di rinvenimento Allora a questo punto primo punto di vista formale io eviterei procedimento la domanda insomma se il procedimento di revisione costituzionale sia necessario sia indefettibile reintrodurre il voto a distanza o se sia necessario o se sia sufficiente scusate la modifica dei regolamenti parlamentari Ecco io direi sicuramente la revisione costituzionale animale necessaria poiché inequivoco significato della richiesta Nella presenza dei parlamentari seppure diciamo presenza che si presta delle eccezioni e delle regole come Nicola Lupo ha ben spiegato e come chi conosce tutti inganni e neanche il diritto parlamentare che vi sono eccezioni a questo principio della presenza non sono appunto eccezioni Rispetto alle quali si conferma le regole della presenza che veniva non solo dall'articolo sessantaquattro ma anche in altre norme non ne consente l'azionario su cui adesso rapidamente provvedono a soffermarmi quindi oltre all'articolo sessantaquattro con il concetto senso di Pubblicità Vivono insieme elencati nell'usare lo si utilizzo del termine in ogni panamense Ugo Pancani pubblicità della seduta ci inducono a pensare mandi una presenza fisica inevitabile Insostituibile così come il concerto di rappresentanza politica che consente di portare nelle Aule parlamentari proprio colui che non è presente è questo il sito della rappresentanza politica come sappiamo e quindi il corpo elettorale le sue stanze un qualcosa prevale un elettore che proprio nel momento appunto della grande e grave emergenza Ed è la me la limitazione dei suoi diritti fondamentali cui assistiamo non è quindi capire che questa rappresentanza venga costruita con un voto a distanza con uno strumento in sostanza svuotata Lasciandosi quasi a una rappresentazione a una parvenza di rappresentanza e di dialettica politico parlamentare Da questo questo sul piano punto della scelta della sono mento della revisione costituzionale al posto di quello diciamo secondo me inadeguato della modifica dei regolamenti parlamentari per scelte così significative Andando poi nel merito la rilettura in chiave dell'articolo sessantaquattro comma ed è appunto in cui si dice le deliberazioni non sono valide se non è presente la maggioranza dei componenti Ma vuole questo governo distanza in due diverse opzioni o almeno così ho inteso si propone dai balconi una vuoto a distanza di tutto il Parlamento E per altri non votando istanza solo di alcuni parlamentari quelli impossibilitati per ragioni di salute allora vediamo una innanzitutto che sono due situazioni completamente diverso e nel primo caso il voto a distanza di tutto il parlamento mi pare che porti a un totale di snaturamento del ruolo e delle funzioni del Parlamento Nella seconda ipotesi del voto di alcuni apparentemente meno diciamo problematica è un'ipotesi che comunque suscita qualche si parte e vediamo che ad esempio il prodotto A Di Sanza contemporanea un voto in presenza dell'aura è un voto che viene espresso con modalità diverso e quindi non è più un voto uguale non siamo tutti non sono tutti i parlamentari messi nell'antica condizione di oltretutto di formarsi una consapevolezza nel dibattito e poi votare Diciamo che poi addirittura nel dibattito su questa proposta interviene nasce la proposta di far votare solo i capigruppo quindi iniziano a emergere qualche elemento che pone un po'diceva Luciani fa emergere una sorta di no trapiantati antiparlamentarismo sottostanti a queste proposte Okan almeno ogni tanto affiora come rischio chissà dietro queste queste proposte Mai nessun parlamentare nella storia repubblicana che io sappia diciamo da quello che ho potuto leggere ha chiesto di votare dai noto per ragioni di salute o di svolge le proprie funzioni inanimato Ma appunto faccio una domanda retorica forse meno retorica perché ci segue che cosa in che cosa consistono queste funzioni non così sono solo nel votare non consigli sono solamente votare non sollevi la discussione l'emendamento e tutte le altre attività Che si svolgono nelle aule parlamentari sono attività che sono connesse sono interdipendenti lui Oltretutto non solo la funzione legislativa nelle sue varie fasi chiede una con presenza di discussione emendamento votazione ma anche le diverse funzioni che si collega né si influenzano l'una con l'altra quelle di indirizzo e controllo con quella legislativa e devono essere le une e le altre correlate perché sì abbiamo no ottimale funzionalità dell'istituzione parlamentare C'è un elemento molto delicato su cui noi abbiamo il tempo di riflettere che poi è quello della formazione dell'opinione del parlamentare spetta al voto E quindi quanto tutti gli elementi concorrono concorrano eccome scindere le due situazioni in cui i votanti votata a casa cibo denaro Ovviamente tutto ciò avviene Vianini no Ci sono poi le problematiche legate alle tecniche e meritano vota distanza che sono tante sono probabilmente ormai superabile grazie alla tecnologia ma comunque Ramos messa l'accento l'attenzione sulla necessaria Diciamo sul rischio che l'influenza di chi detiene la piattaforma di chi gestisce la piattaforma muovere sul voto può avere sull'andamento dei lavori Così come sulla necessità che l'espressione di questo vuoto sia in qualche misura sigillata da ogni possibile intrusione dall'esterno siamo vedranno anche in queste ore questi fenomeni di di anche arancione di istituzioni pubbliche molto importanti capiamo quanto questi sono sono processi molto delicati C'è poi l'ipotesi della lavori diciamo delle commissioni o di attività informali che si svolgono in seno alle Camere finiscano sotto l'occhio delle telecamere quindi che la videoconferenza porti verso le stanno quello per deve rimanere all'interno nei nelle diciamo contatti informali nel clima collaborativo che sia nelle Commissioni parlamentari laddove ore questo sotto le telecamere come qualcuno ha rilevato potrebbe portare a un mutamento dell'atteggiamento delle forze politiche in senso maggiormente propagandistico e di polarizzazione delle posizioni dovendo alle portare davanti all'opinione pubblica in una videoconferenza quindi ci sono tanti tanti aspetti da considerare ritornando al concetto di presenza diciamo che non mi pare una considerazione non di carattere costituzionale direi che la presenza tanto più necessaria nel momento dell'emergenza Dove e come è stato detto in Parlamento bere contra la controllare contribuire a orientare l'operato del governo Una presenza che consentirebbe anche al Parlamento di recuperare quella sua diciamo credibilità quell'autorevolezza Che appunto all'antiparlamentarismo quel nominato e anni neanidi delegittimazione delle istituzioni anche l'istituzione parlamentare hanno portato a una disaffezione dal voto a una disaffezione dei cittadini della partecipazione alla vita pubblica Questo è un momento molto delicato nel quale anche da un punto di vista simbolico importante mostrare che i parlamentari siamo hanno proposto inviando loro contributo naturalmente Con tutti gli accorgimenti necessari per garantire la loro sicurezza levitare propagarsi del contagio questo Grazie Quindi laddove ricordare principio di continuità del funzionamento del Parlamento come principio irrinunciabile irrinunciabile tanto più nell'emergenza Così come però nella genuinità della rappresentanza politica che in esso si esprime quindi una continuità che non deve se nell'apparenza ma deve esserlo dal punto di vista sostanziale allora la mia preoccupazione che aprire una breccia da questo punto di vista non consente di vedere quanto essa può in futuro potrebbe allargarsi per quanto noi la possiamo circondare di cautele di che diciamo regole per cui essa si applichi solo in questa circostanza il rischio di una sua progressiva dilatazione sappiamo potrebbe potrebbe corsi successiva niente Abbiamo l'esperienza in questo momento tra momento drammatica terribile Parlamento Ungherese esautorato da orfana noi non vogliamo avere un Parlamento che sia auto suicida che si pone in una situazione di rinunciare alla sua centralità di rinunciare anche a una forte segnale simbolico per contare Alla al corpo elettorale all'opinione pubblica dicendo no che noi non vogliamo rischiare siamo a casa forse si può anche ricordare lo conosceva Esce in un articolo in questi giorni Ci sono persone che hanno penso hanno dato la loro vita per consentire alle Camere al Parlamento di Janis di tornare a riunirsi e quindi parlamentari oggi devono mostrare un impegno non certo di andare a contagiarsi andare a cercare un pompaggio che nessuno naturalmente mai sia si augurerebbe mai poi tutti gli accorgimenti che stanno menando adottati continuare a dare il segnale della continuità degli su delle istituzioni Concludo comunque ultimi punti Presidente del Parlamento europeo nel precedente Sì dibattito molto interessante che ha organizzato l'onorevole Brescia aveva segnalato che si Parlamento europeo anche se lui era previsto la possibilità del voto a distanza ma il Parlamento europeo è un Parlamento che vota nell'impossibilità di essere raggiunto dai parlamentari che perché gli avevo Altino avevamo passo chiusi Stiamo parlando di una situazione totalmente diverso al Parlamento europeo vota in un ordinamento dove non esiste la decretazione d'urgenza vota in un ordinamento in un momento in cui il voto del Parlamento serve per stanziare Le misure economiche di aiuto ai santi eccetera eccetera quindi parallelismo con la situazione Parlamento italiano mi pare un po'un po'forzato da questo punto di vista così come mi pare forzato ma questo l'ha detto Poco fa Luciani Barbara leoni consigli comunali non è la stessa cosa del Parlamento italiano un stampa un consiglio comunale un totale dall'importanza che hanno le autonomie locali nella Costituzione eccetera Insomma per concludere direi che tema che ci può aiutare la necessità di riflettere sul recupero della dimensione dei doveri o situazionale oltre che vedi Allora il dovere del parlamentare in quanto titolare di pubblica pulsione ai sensi dell'articolo cinquantaquattro comma due della Costituzione Di appunto adempiere le proprie funzioni con disciplina muore lo chiama forse è un sacrificio in più in questo momento è inutile Yasser così come però tra i diritti del parlamentare rientra anche il diritto di raggiungere la sede in maniera appunto senza essere sottoposto a quaranta restrizioni eccetera così pone quello di essere Miseno nella condizione di esercitare la sua funzione nella massima Diciamo sicurezza dal punto di vista sanitario La questione centrale su cui concluderei che futuro vede il nostro Parlamento perché questo dibattito ci può forse servire anche a una riflessione anche in vista della riduzione della probabile riduzione del numero dei parlamentari A una riflessione sul futuro del Parlamento sia un Parlamento anche ridotto nelle proprie dimensioni costerà meno di avere una maggiore diciamo incisività nella sua azione di recuperare un'altra autorevolezza se diciamo recupera una credibilità della rappresentanza che in esso si esplica Quindi questo questo aspetto secondo me va tenuto presente nella riflessione sul voto a distanza grazie Grazie a lei allora siccome siamo andati già oltre le diciassette e trenta io vorrei giusto un paio di domande più significativa di quella che ci hanno rivolto alle persone che ci stanno ascoltando dopodiché farei una breve considerazione Miceli regni faro altro giro per ci vuole intervenire ma ero molto molto breve in modo da chiudere Al massimo per le diciotto allora ci generano utile uno dei punti anche tragici del discorso sopra al chiede e il forte rischio che ci sia una radicalizzazione un rafforzamento della collettività dell'impressione che bastino il Presidente del Consiglio è un comitato tecnico anche il Parlamento non contino nulla quindi cosa ne pensate di guasto coincidono anche nelle ultime sedute Di fatto sarebbe stato introdotto un una sorta in vincolo di mandato nel senso che è stato deciso tutte le decisioni sono assunte sono state assunte dai capigruppo in sede di conferenza dei capigruppo e anche al momento del voto in aula i singoli deputati cinquantacinque per cento di ogni gruppo ha dovuto a attenersi di fatto sia tenuto alle alle decisioni prese dei rispettivi capigruppo quindi richiede ormai su questo e poi il corregge io Un paio di cose io come altri deputati che abbiamo dei ruoli particolari inteso i capigruppo appunto i presidenti molti di noi sono rimasti a Roma durante tutto questo periodo perché sapevamo che potevamo essere chiamati in qualsiasi momento a dover convocare le Commissioni foto per partecipare ai lavori parlamentari io ho partecipato a tutte le sedute che si sono tenute quindi vorrei sgombrare il campo dalla questione della paura di prendersi la malattia nessuno Dinoi sta facendo questo tipo di ragionamenti della paura di dire essere contagiato seppure Torgiano aggiungiamo che non vi sono siamo all'azione Malindi utili ma e ci sentiamo molto forte il senso di responsabilità del nostro ruolo Io personalmente come Presidente da cominciare incostituzionali a maggior ragione utilizzano voi tutti gli strumenti che mi sono stati messi a disposizione dalla Giunta per il Regolamento prossimo Ufficio di Presidenza Lo farò in videoconferenza è già stato annunciato per martedì e noi li decideremo determinate cose Voi Saremo costretti comunque ad utilizzarla ad affrontare soltanto gli argomenti legati ancora ebreo E e la riflessione che voglio sottoporre in questa sede quel malauguratamente io speriamo di riuscire subito da questa situazione ma se si dovesse a Londra permessi Che cosa fa il Parlamento che cosa fanno le commissioni si occupano soltanto dei temi legati al coronavirus Non si può parlare di Rinaldini null'altro che il Parlamento non può legiferare più sonno nient'altro non c'è alcuna e così secondo me e diciamo troppo restrittiva e e ma troppo della le prerogative dei singoli parlamentari e del Parlamento e quindi secondo me si impone una discussione e io penso che sia necessari in questo momento Utilizzare il tempo a disposizione perché capisco perfettamente che non sia una cosa che si possa affrontare da un giorno all'altro ma penso sia necessario opportuno utilizzare il tempo a disposizione per affrontare tutti i sistemi perché nel caso in cui il nostro Paese si dovesse ritrovare è successo ad Arborea sia ricaduta nella situazione di emergenza dovesse succedere al nostro paese io penso che noi dobbiamo farci trovare quindi vi chiedo un ulteriore giro ci vuole cominciare magari anche non seguendo lo stesso ordine di prima chi vuole incominciare Pino facciano Vi faccio un esempio Giani A bene della società hanno e però però è sulle volevo denunciare giusto insomma la stessa cosa anzitutto presidente io volevo dire che non vorrei che ci fossero equivoci sulla posizione dei contrari noi siamo estrema vipera al parlamento che continua a funzionare e a chi come lei ha funzioni di guida condizioni giunta e chiede all'attivo una presenza costante Perché sappiamo che insomma nessuna il diritto di chiedere agli altri di fare io zio questo è il punto che sono d'accordo con lei poi su farsi trovare pronti però sarei due osservazioni le disposte qui presenti alle prime osservazioni non sembra che ci sono soluzioni giuridiche soddisfacente Spesso i giuristi si arrampicano sugli specchi per trovare la soluzione quando non c'è qui la soluzione non c'è se il problema si dovessero creare ennesimo Pera la soluzione giuridica al momento non ce l'abbiamo prima della revisione costituzionale o almeno di una riforma dei regolamenti ed è per questo che ho parlato di rottura costituzionale è un certo punto rendersene conto certe volte gli strumenti interpretativi inverno inducono fino al punto vorremmo far giungere perché se ne servirà cioè non ci accorgiamo che i rischi bensì di che presenza significati semplicemente collegamento daremo comporta la conseguenza più acuto insisto questo vale anche nella fisiologia funzionamento Parlamento ma comporta anche un'altra conseguenza tutti i miei colleghi si stanno valutando Egli compreso ci lamentiamo infrarossi alimentare compresa la libertà di Guido giusto ma perché complesse non ride perché lo interpretiamo l'articolo diciassette comma venisse interpretato da rumori molesti sita se ammettiamo questa interpretazione evolutiva allora anche la riunione dell'articolo diciassette potrà essere solo daremo e quindi potremmo trovarci a dover sostenere Tissi è vietata la riunione decisiva visto che ci possiamo collega Rodano tanto bene emblema nell'Atlantico se ci sono dei visti mortali in queste interpretazioni diciamo così ventilò una la risposta Guerrisi da da mia personalmente insomma basta il governo ovviamente no e quindi qui non ci sono ci sono io non c'è lo sconto Tra favorevoli e contrari al Parlamento c'è soltanto il tentativo di identificare la strada migliore per fare sì che il Parlamento ognuno essenziale sul modello parlamentare sono e poi è stato introdotto il vincolo di mandato ma insomma infondato supporre che introdurre sì il vincolo di mandato ovviamente non si può produrre perché c'è l'articolo sessantasette da costituzione ma qui in questo caso lei giustamente ha detto semmai si contratto Quello che già magari sussiste tante volte quando c'è la disciplina didattico gruppo quindi da questo punto di vista fino a un certo punto certamente senza fare appello alla coscienza dei singoli parlamentari perché effettivamente facciamo per Ugo Dighero No Anzi la ringrazio professore prego tutti Sì sì sì sì sì sì nasce vi ringrazio ma soluzioni per cani consente precisare una cosa forse non l'ho detto nel mio nel mio intervento Mi sa che la prospettiva che l'introduzione del molta distanza non è di tipo sostitutivo A rispetto a quanto c'è adesso la proposta di allestimento In via aggiuntiva quindi ci mancherebbe i parlamentari parlo dell'ordinario articolare non potessero recarsi in Parlamento Tener lontani a diciamo così Tibet quella di arricchire ulteriormente le potenzialità di strumenti Kyle Parlamento Per gode anche usufruire gli altri possibilità che danari tecnologie informatiche e telematiche E in questo questa prospettiva una vista anche cosa intendevo quando chiamati in campo e la libertà di riunione ci mancherebbe altro non con una Ruslan quello che detta le dico che la riunione al la riunione non è più presenza fisica persone individui ben in via aggiuntiva nel ragionamento quindi oltre presenza fisica e tutte le tutele sino al diciassette anche le riunioni telematica E tutele altrimenti non ci sarebbe la rovina diciamo costituzionalmente garantite anche rispetto ai mutamenti in udienza però sono più vivi Di altro tipo anche in via telematica e mi rendo conto in più o in meno né tanto meno in sostituzione Altri due punti che sono stati toccati la la libertà tra entra stare insieme a dieci indirettamente esibite si appella era pubblicizzata alla pubblicizzazione comicità dei lavori trasparenza appunto anche in positivo stia qui dentro ai mezzo telematico con l'opportunità aggiuntiva di dare maggiore visibilità E perché no anche maggiore partecipazione negli individui lo si fa già con la annue Ci muove la la la televisione del parlamento quindi e glielo ha detto uno strumento di arricchimento allora impoverimento anzi e anche la libertà In aula sarà magari insormontabili e un po'anche provocatoriamente ma un deputato o senatore si sente più libero A votando daremo atto o invece finale laddove ci sono i capigruppo che lo guardano e dicono come partner andare cosa deve fare Non so può essere ancora invece è una forma di garanzia in più era un voto libero capisco che tutto questo poi può comportare dei problemi di disordine parlamentare perché appunto non si può controllare però appunto sono tutti problemi questioni che affrontata andranno affrontati perché a meno che il Parlamento vari diventano Loredana cronistico e percepito ancora appeso come inutile e quindi andare incontro alla stessa delegittimazione Bisognerà che qualche cosa si fa poteva essere ancora più dalla prospettiva realistica portarmi in questo Invece Gramazio cialtroni Doris prego Ognuno posso Allora sulla prima domanda che il Parlamento possa essere percepito come il rilevante allora non dipende anche da quello che fa il Parlamento allora io ho già detto prima che il nostro Parlamento intervenuto molto più di di altri in questo in questo frangente rispetto al problema dell'epidemia nelle situazioni di emergenza è chiaro che come dire la la catena del comando ma deve concentrarsi sul sul governo il Parlamento ha una funzione e di controllo e questa questa che bisogna far salvaguardare e deve essere una cosa efficace un'azione efficace e inutile Come è stato improvvisamente detto a il Parlamento deve essere riunito ventiquattro ore su ventiquattro sempre a fare che Parlamento deve riunirsi Per fare con chiunque per attività che sono necessarie nel nostro caso la nostra Costituzione la conversione dei decreti e poi il la l'attività di ispezione di controllo dell'attività del governo Quindi io direi che ad esempio a all'amento a uno strumento che potrebbe valorizzare che cosa che non è mai stata fatta il question-time Perché se si il question-time è stato disciplinato nei regolamenti parlamentari cercando di imitare il Parlamento inglese ma non è mai giunto a ad a vere quella incisività che hanno il costume parlamentare della della Gran Bretagna Ecco che il padre il Legnago question-time si potrebbe chiamare il Presidente del Consiglio oltre una ogni mercoledì E l'importante è che i quesiti non siano o non ci sia un dibattito imbalsamato con il cui sito Depositato la sera prima ma intercity siano molto più immediati con un apro una dialettica più viva e e più reale Se si facesse questo ad esempio per il presidente del Consiglio forse un'ora alla settimana potrebbe la la potrebbe ricavare tra i suoi tra i suoi libri in con la trascrizione in tv il Parlamento e salterebbe la sua funzione di controllo senza bisogno di riunioni lunghe a volte diciamo non molto non molto concludenti o non molto attraenti sotto il profilo della della dialettica Della dialettica politica La seconda questione era a l'azione del atto della libertà dei parlamentari di di votare innanzitutto è chiaro cella La disciplina di gruppo cosa di che esiste da tanto tempo e di cui non ci scandalizziamo Quello che voglio sottolineare e che io credo che la l'accordo della presenza del cinquantacinque per cento dei gruppi in aula debba esser Cupertino esatto nel senso che se poi un parlamentare e non è stato scelto dal proprio capogruppo ritiene di dover Partecipare al voto di porte partecipare alla discussione in dissenso dal gruppo gli debba essere garantita questa questa possibilità Arda poi il fatto che il Parlamento si Non si concentri solo sul coronavirus sul sull'epidemia ma a Possa intanto a affrontare altri temi e quindi se occorre l'articolazione per del Parlamento in Commissione le commissioni sono degli strumenti preziosissimo che in questo nanetto essendo dei collegi ristretti consentono anche di svolgere attività su o altri su altri versanti Grazie Grazie alle passo direttamente la parola angolo copre Grazie presidente sin solo tre punti Uno il punto che ha toccato l'esito non è assolutamente centrale perché noi tutti speriamo che l'emergenza duri poco ma se dovesse durare di più la limitazione dell'attività parlamentare alle sole questioni legate al covo diciannove mi sembra una questione molto seria e assolutamente indifendibile Nel medio lungo periodo quindi questo e un e il problema Cristello presto Gli orientamenti di Camera e Senato un meeting proposito e lo segnalo perché tutto l'ordinamento si tiene faccio un solo esempio che tanto riguardo la procedura d'Aula E di votazione Paola quindi con tutti pensate al rinnovo dei vertici di Garante privacy Agcom pensare che ruolo oggi esercitano di tutela dei diritti Nei confronti dei meccanismi di tracciabilità Bindi funzionamento delle reti questi due autorità e pensate cosa vuol dire che non abbiamo le autorità in proroga da da oltre un anno cose di questo genere tante altre questioni devono essere oggetto parte che voglio dire anche la nel decreto legge diciotto è tutt'altro che limitato alla sola emergenza ma prevede una specie di manovra finanziaria d'emergenza quindi da questo punto di vista credo che sia perché nove Stati chiazze segnale dal professor Luciani secondo punto è chiaro che stiamo ragionando di meccanismi relativi all'emergenza i volti a fronteggiare l'emergenza e questo è quello che ci consente ci dà più flessibilità in sede di ma è chiaro che l'autonomia delle Camere poi spetterà al alle opere camere decidere in che misura questi Queste misure possano essere poi invece adottato il regime chiudo solo sulla questione il vincolo di mandato e dei capigruppo che siamo passati con una battuta Dal contingentamento dei tempi e al contingentamento degli emendamenti siamo ormai al contingentamento dei parlamentari insomma però effettivamente è fondamentale e qui concordo appieno con dice il professor Lippolis Garantire margini di flessibilità e non impedire ovviamente l'accesso a Laura ai parlamentari che mi hanno pieno diritto in ogni caso grazie Allora restano la professoressa Calvano produrre come Curreri prima Prego così No io volevo soltanto fare veramente brevissime precisazioni allora innanzitutto Ne dobbiamo stare alla situazione attuale altrimenti come dire ragioneremo in maniera secondo me eccessivamente astratta io non mi riconosco la logica lo dico molto schiettamente Secondo la quale FIAT giustizia il precariato mundus ce qui non ci possiamo impiccare al regole per garantire un'astratta rappresentanza quando abbiamo di fronte a situazioni chiede di fatto la pregiudicano perché quando io vedo una chiave riunite in maniera appunto contingentata qui abbiamo già una negazione della pluralità della rappresentanza che non può essere soltanto riassunta Nei vertici Daily dei gruppi parlamentari perché la cruenta ha un suo valore costituzionale Io per questo mi sono come dire Il permesso anche di nel richiamare l'esperienza comparato ad oggetto è ovvio che ciascun ordinamento ha una sua specificità Però cioè dietro la tecnicalità della modalità di votazione si nasconde una concezione della rappresentanza Io non posso non rilevare che ci sono parlamenti nazionali lasciamo stare il discorso del Parlamento ovviamente delle per i consigli comunali che ovviamente non lo doveva essere non se soltanto un esempio ma io non posso non considerare che ci sono parlamenti di grandi democrazie europee che di fronte alla situazione attuale consentono al parlamentare che non può votare non è che non vuole Qui nessuno vuole giustificare il parlamentare alle Maldive Qui si tratta di permettere l'esercizio della funzione parlamentare a chi è impossibilitato di farlo Qui è ora Vivendo ma non abbiamo avuto nessun caso Welby ma io voglio chiedere ai colleghi ma se un giorno venisse eletto un parlamentare attaccato ad una macchina Celibe alimenta la ventilazione artificiale Questo significherebbe che questa persona che rappresenta una parte del popolo italiano anzi se mi consentite rappresenta la nazione non potrebbe quindi partecipa ai lavori parlamentari soltanto cagione del suo purtroppo lo stato di salute Il principio di eguaglianza vuole che si tratto in maniera uguale situazioni eguali ma si tratta in maniera diverso da situazioni diverse Allora qui non si tratta di giustificare i conigli io ho persone che non vogliono partecipare si tratta di consentire la qualità dell'acqua santa danza che è un valore A tutti i parlamentari questo è il senso del richiamo tra l'altro ieri permetto di ricordare che in Spagna hanno votato lo stato di allarme Non hanno fatto non hanno approvato una legge qualsiasi hanno approvato lo stato dell'arbitrato di Otranto emendamenti Quindi diciamo che nel più ci sta anche almeno l'ultima cosa è è chiaro che i regolamenti parlamentari sono tarati sulla presenza fisica questo è ovvio perché nessuno poteva immaginarlo situazione attuale Maastricht sta nella interpretazione e nella possibilità per l'autonomia delle Camere Dico eventualmente andare oltre proprio in vista di quell'obiettivo di cui abbiamo detto c'è consentire l'esercizio al Parlamento delle sue funzioni perché per me è meglio un Parlamento che sanziona illimitatamente con tutte le eccezioni con tutti i caveat nel caso di assunzione ci rimanga il resto Su tutti gli argomenti in maniera anche telematica abbiamo parlamento chiuso L'autonomia regolamentare quella che permetta di considerare addirittura non assenti ma presenti i deputati in missione quell'articolo quarantasei comma due che professor Luciani citava esattamente verrà interpretato consenso in compost la cioè in forza dell'autonomia regolamentare che la Corte costituzionale riconosciuto legale in materia di interpretazione delle norme Noi consegniamo presenti persone invece assenti Quindi i regolamenti con giudizio con gradualità Niente forza dell'autonomia Naminé contraddicendo con l'unanimità delle forze politiche Perché su queste nuove irregolarità bisogna tutti siano d'accordo i regolamenti possono secondo me certamente fare passi in avanti per consentire al Parlamento di esercita le sue funzioni e ne abbiamo bisogno Grazie professore e chiudiamo con gli ultimi cinque minuti al dedicati alla professoressa ma prego Grazie Niente No no no No no incontrare incontrare deve ora accendere il microfono Grazie grazie Allora onorevole risponderei perché diciamo potrei avrei potuto dare l'impressione di non avere contezza dell'impegno profuso diciamo in queste settimane dai parlamentari delle commissioni non era questo il senso nel senso e dinanzi la ringrazio nuovamente nell'iniziativa mista organizzando in cui c'è come il volto diciamo che pozze cristalline se possiamo definirli così del mio discorso erano più quei volti a certe diciamo punte di questo dibattito viene i giornali di queste settimane abbiamo tutti lento e quindi era una Diciamo quelle posizioni secondo cui il Parlamento anche un patrimonio forse eccessivamente Così diciamo forse eccessivo il Parlamento possa essere sostituito da un forum o da una commissione bicamerale diciamo soluzioni estemporanee orecchie forse sono un po'preoccupanti vecchi appunto solo di avere emesso diritto costituzionale il che non vuol dire impiccarsi alle regole ma se c'è qualcuno che deve prendere sul serio le remore ai miei siamo proprio noi mai naturalmente siamo vaccinati e tutti i cittadini a a voi una lamentai che vigilante alla mossa a a vostra volta sull'operato del governo è al Governo che gestisce l'emergenza come li ognuno il suo compito è l'asso Quello di andare a riflettere e discutere di cosa direbbero cosa dicono effettivamente queste regole costituzionali da questo punto di vista A lamentare il quale del costituzionalismo asilato caro a un passo delicatissimo è questo il problema E anche per questo forse direi che pur nella importanza della corte costituzionale all'aereo Perché faceva sistemare o la Corte costituzionale la sua decisione All'industria noi a distanza non è un parallelo diciamo legale non è così si annunciato sibili Dhabi paragonare la centralità Anania impone la Costituzione in generale costituzionalismo Ora della Corte costituzionale e le sue modalità organizzative di lavoro Tutto qui Ringrazio ancora saluto delle varie vi venga tolta la sì Grazie a tutti voi per aver partecipato e a questo punto chiederei incoraggiare l'auspicio che ci di aver dato un ancora un contributo soprattutto grazie ai vostri interventi a questo dibattito sperando che ne ha preso il benvenuto in considerazione nelle sedi opportune quindi giungere i pagamenti Camera e Senato E mia ringrazio anche radio radicale che adesso tutto questo va incontro radio i suoi ascoltatori e tutti quelli che ci hanno seguito grazie a tutti alla prossima Grazie bene grazie per tutti va bene grazie

FaiNotizia - L’amianto di Ottana #3. La puntata settimanale

FaiNotizia - L’amianto di Ottana #2. La puntata settimanale

Fai Notizia - Pesticidi, “una pandemia silenziosa”. La puntata settimanale

Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0