Le cause principali della rottura delle pavimentazioni in corrispondenza dei giunti e la soluzione

2022-05-25 09:03:50 By : Ms. Selina Dong

Muovendosi tra le gallerie dei centri commerciali o in altri spazi ad uso pubblico e privato, è abbastanza comune imbattersi in pavimentazioni danneggiate in corrispondenza dei giunti di dilatazione.

Tale problematica, oltre a costituire un difetto estetico che può arrivare anche ad influire sul valore percepito o effettivo della costruzione, rappresenta una voce di costo importante nell’ambito delle manutenzioni straordinarie: intervenire per ripristinare la pavimentazione in un ambiente aperto al pubblico comporta un disagio logistico ed organizzativo. Non è raro vedere pavimenti riparati in maniera approssimativa con risultati poco funzionali, dall’aspetto sgradevole ed oltretutto destinati ad essere di fatto inefficaci. 

   Le cause principali delle rotture

Data per scontata a monte una corretta scelta del sistema di giunzione (in termini di movimento e traffico sopportabile), la principale causa delle rotture è dovuta alla irregolarità del piano di posa su cui vengono appoggiate e fissate le alette di ancoraggio dei sistemi stessi.

Queste alette, che si trovano di fatto sotto la pavimentazione, se non godono di un appoggio continuo e di un fissaggio efficace al cordolo di base sono inevitabilmente destinate a flettere anche impercettibilmente al passaggio dei carichi. Queste flessioni, che sono sopportabili, senza danno, dal profilo, sono invece deleterie per le pavimentazioni che non godono certo di altrettanta elasticità.  Il risultato è la formazione delle tipiche crepe a forma di mezzaluna che troviamo disposte a lato dei profili in vista.  Oltretutto tecnicamente non è certo facile rimediare a questo difetto di fondo, soprattutto quando ci trova di fronte a tratti di giunto di lunghezza “consistente”.

Alcune soluzioni: il sistema di giunzione serie K PAD

Per superare queste problematiche esistono alcune tipologie di giunti di dilatazione prive di alette di sotto-pavimentazione: si tratta di sistemi a sezione rettangolare, la cui struttura rimane indipendente dalla finitura del pavimento, evitando così ogni possibile interferenza che possa determinare le complicazioni menzionate.

Il sistema di giunzione serie K PAD è stato espressamente messo a punto con questa specifica caratteristica; gli ulteriori accorgimenti, come per esempio l’assenza di fissaggio in vista e l’altezza comparabile con quella dei più utilizzati pavimenti ad elevato transito, lo rendono particolarmente idoneo all’utilizzo in ambienti commerciali o alla sostituzione di precedenti sistemi obsoleti o ammalorati

Per conoscere nel dettaglio la gamma completa del sistema K PAD e degli altri sistemi di giunzione specificatamente studiati per evitare la rottura delle piastrelle, contattate l’ufficio tecnico della Tecno K Giunti srl

Leggi anche Giunti strutturali e compartimentazione al fuoco certificata K3D, il Sistema di giunzione per strutture isolate dal sisma. Il manuale tecnico Giunti strutturali molto larghi e con ampi movimenti nei centri commerciali I vantaggi dell’utilizzo dei connettori al taglio con marcatura CE

Superbonus, occhio: la prevalenza residenziale si calcola post intervento, i limiti di spesa prima dei lavori

Sanatoria edilizia e doppia conformità sismica: per ogni opera serve l'autorizzazione sismica postuma

Danni da infiltrazioni d'acqua per lavori imperfetti: quando c'è concorso di colpa tra impresa e condominio

Esame di Stato Architetto e Ingegnere: un'unica prova orale a distanza

GIS e Conferenza ESRI 2022: la gestione dei dati spaziali al centro di tutte le tecnologie di domani

Anac su equità dei compensi professionali, OICE: “Bene tutela dei progettisti ed equo compenso"

Legge Taglia Prezzi in Gazzetta Ufficiale: SOA Superbonus, fotovoltaico, compensazioni, CCNL cantieri

Voucher connettività e Internet veloce: nuovi incentivi ai professionisti a Partita IVA. Ecco come prenderli

Barriere antirumore e barriere di sicurezza stradali: UNICMI scrive al MIMS

Infrastrutture e Digital Twin: tutti vantaggi della digitalizzazione per superare le sfide

CONSTRUCTABILITY: che cosa è perchè è così importante

Sicurpal festeggia i suoi 25 anni di attività!

8th International Course on Geotechnical and Structural Monitoring (ICGSM)

Rivestimenti in anelli di conci prefabbricati di gallerie realizzate con TBM

Tecniche di armatura per le infrastrutture complesse

Il più importante Portale di Informazione Tecnico Progettuale al servizio degli Architetti, Geometri, Geologi, Ingegneri, Periti, professione tecnica, Albo Professionale, Tariffe Professionali, Norme Tecniche, Inarcassa, Progetto Strutturale, Miglioramento Sismico, Progetto Architettonico, Urbanistica, Efficienza Energetica, Energie rinnovabili, Recupero, Riuso, Ristrutturazioni, Edilizia Libera, Codice Appalti, Progetto Impianti termotecnici, Modellazione Digitale e BIM, Software Tecnico, IOT, ICT, Illuminotecnica, Sicurezza del lavoro, Sicurezza Antincendio, Tecnologie Costruttive, Ingegneria Forense, CTU e Perizie, Valutazioni Immobiliari, Certificazioni.

INGENIO-WEB.IT è una testata periodica di IMREADY Srl registrata presso la Segreteria di Stato per gli Affari Interni di San Marino con protocollo n. 638/75/2012 del 27/4/2012. Direttore Responsabile: Andrea Dari.

Copyright 2022 IMREADY Srl Tutti i diritti riservati. Privacy Policy, Sito realizzato da Global Sistemi Credits

IMREADY Srl, Strada Cardio, n.4, 47891 Galazzano, RSM, Tel. 0549 909090 Mail: segreteria (@) imready.it