Impermeabilizzazione liquida per i dettagli più complessi

2022-05-25 09:09:52 By : Ms. franlin Xia

T riflex è leader internazionale nelle soluzioni di impermeabilizzazione liquide a base di PMMA, che trovano applicazione in tetti piani, tetti verdi, balconi, terrazze, parcheggi, segnaletica orizzontale, applicazioni in sedi industriali e progetti speciali quali impianti sciistici e di produzione di energia, soggetti a sollecitazioni meccaniche molto intense.

La tenuta di un edificio è determinata non solo dall’impermeabilizzazione della superficie, ma anche dalla corretta gestione dei collegamenti e dei dettagli complessi che possono essere decisivi.

Quando si impermeabilizzano i dettagli si presentano sfide differenti, come la gestione delle connessioni di superfici diverse, il modo migliore per impermeabilizzare un giunto di dilatazione o uno scarico a pavimento, e infine se la soluzione scelta soddisfa i requisiti della norma UNI 11345 e di ETAG 005.

In questo senso Triflex ProDetail è un sistema di impermeabilizzazione sviluppato appositamente per fornire una soluzione a tutte queste problematiche, fornendo una protezione a lungo termine, elevata elasticità e crack-bridging dinamico, con diversi vantaggi:

Sono oltre 1.400 i diversi supporti su cui Triflex ha testato l’efficacia delle proprie soluzioni. Triflex ProDetail è dotato di ETA e numerose altre certificazioni, oltre ad avere dimostrato la sua efficacia nell'ambito di test approfonditi e nelle pratiche edilizie in Italia e nel mondo.

Il tetto in metallo di un edificio nel centro storico di Bolzano necessitava di un intervento di ripristino, che non richiedesse lo smantellamento della superficie esistente. La società appaltatrice dei lavori ha optato per l’impego del sistema di impermeabilizzazione liquida Triflex ProTect e del sistema di impermeabilizzazione per dettagli Triflex ProDetail per ancoraggi, lucernai a cupola e passaggi per i tubi, con il quale è stato possibile effettuare l’impermeabilizzazione senza l’impiego di primer, con un notevole risparmio di tempo e garantendo una lavorazione indipendente dalle condizioni atmosferiche.

La sede dell’azienda Wolf Fenster AG a Naz-Sciaves (BZ) è stata oggetto di un progetto di riqualificazione di dettagli complessi con l’impiego delle soluzioni Triflex. L’intervento ha riguardato nello specifico l’impermeabilizzazione delle 2.400 basi di colonne dell’impianto fotovoltaico posto sul tetto dell’edificio, in quanto punti critici causa di infiltrazioni di acqua. La società appaltatrice dei lavori si è affidata a Triflex ProDetail. Nell'ambito del progetto sono stati inoltre realizzati 120 passaggi per cavi con la nuova soluzione impermeabilizzante armata con fibre Triflex ProFibre.

Se l’impiego delle soluzioni Triflex garantisce ottime prestazioni, la perfetta funzionalità delle impermeabilizzazioni e le conseguenti garanzie dipendono dal rispetto di cinque fattori determinanti: progettazione; scelta della soluzione più adatta al tipo di intervento; posa corretta; rispetto delle normative e collaborazione e responsabilizzazione di tutti gli interessati

Per avere la certezza che questi fattori vengano rispettati, sono due le linee guida da seguire: