Impermeabilizzare una copertura piana: i vantaggi del sistema Aquascud di Volteco

2022-05-25 08:50:20 By : Mr. Robin Wang

Intervento d’impermeabilizzazione di un condominio per la mancata tenuta della vecchia guaina bituminosa che ha provocato ingenti danni dovuti alla presenza d’infiltrazioni provenienti dalla copertura piana.

 Nuova vita alla copertura piana di un condominio grazie alla tecnologia Volteco

L'intervento in un condominio a Rivoli (TO) ha richiesto, innanzitutto, la totale impermeabilizzazione della copertura piana e, a seguire, la realizzazione della finitura calpestabile a basso spessore, resistente ai raggi UV.

Si è dovuto anche procedere all’impermeabilizzazione, alla rifinitura e alla protezione del parapetto e dei muretti, che circondavano la copertura, danneggiati dall’aggressione degli agenti chimici e inquinanti oltre che dagli stress climatici e termici. 

Si è deciso così di intervenire in maniera completa, utilizzando un sistema formato da diversi componenti impermeabilizzanti Volteco: bandelle, collettori di scarico presagomati e coprigiunti, impermeabilizzante ad alte prestazioni, rivestimento di finitura in pasta e innovativo rasante di protezione.

 Le fasi diverse fasi di intervento

La prima operazione ha riguardato l’eliminazione della vecchia guaina bituminosa, che presentava fessurazioni e criticità diffuse causa di fastidiose e pericolose perdite. Si sono poi effettuate tutte le operazioni preliminari e di preparazione del supporto: realizzati saggi puntuali su scarichi e verifica delle pendenze, verifica del grado di imbibizione del massetto, dello stato di fessurazione e della presenza di giunti necessari per la corretta impermeabilizzazione.

Si è dato così il via al ciclo d’intervento, rinforzando tutto il perimetro della struttura con banda coprifilo in gomma butilica adesiva Aquascud Join Bt. 

Si è proseguito con l’impermeabilizzante Aquascud System 420: un sistema caratterizzato da un'elevata deformabilità e dalla capacità di fare ponte sulla fessura grazie alla sua elasticità data da un valore di Crack Bridging Ability dello spessore di 2 mm.

 Aquascud 420: i principali vantaggi Aquascud 420, veloce e pratico, abbatte costi e disagi. Diminuisce i giorni d’impiego, riducendo i tempi di maturazione e di posa (ciclo completo in 24h), ed è una soluzione che non teme umidità e basse temperature.

Aquascud 420, veloce e pratico, abbatte costi e disagi. Diminuisce i giorni d’impiego, riducendo i tempi di maturazione e di posa (ciclo completo in 24h), ed è una soluzione che non teme umidità e basse temperature.

Una volta terminato l’intervento in senso stretto, si è optato per l’utilizzo di Aquascud 500: una finitura impermeabile in pasta a base di polimeri silano-modificati, priva di solventi e pronto all’uso. Grazie ai suoi numerosi vantaggi, come l’ottima pedonabilità, la totale adesione al fondo e l’elevata resistenza ai raggi U.V., rappresenta una valida alternativa alla classica ceramica, intervenendo in soli pochi micron di spessore.

Completata l’impermeabilizzazione della copertura si è provveduto a ripristinare, impermeabilizzare e proteggere i parapetti e i muretti che seguono il perimetro della struttura attraverso il ripristino corticale con malta a basso modulo Flexomix 30 e, a seguire, con l’applicazione del rasante Cp1: una soluzione altamente tecnologica che dona, al contempo, estetica e durabilità.

Aquascud Join Bt: banda coprifilo in gomma butilica adesiva.

Aquascud 500: rivestimento impermeabile calpestabile in pasta.

Flexomix 30: malta a basso modulo elastico.

Cp1: rasante impermeabile elastico, anti carbonatazione ad altissima traspirabilità.

>>> Scopri ulteriori dettagli su questa referenza - CLICCA QUI <<<

CLICCA QUI e scopri di più sulle soluzioni e sulle tecnologie Volteco

Leggi anche Volteco presenta CP1 Cutis Protector: il nuovo rasante cementizio impermeabile per le facciate Da Volteco il nuovo FIBRO HFR per rinforzare e adeguare, a basso spessore, le strutture Le soluzioni Volteco contro l'umidità di risalita: il risanamento di un edificio storico Protezione e impermeabilizzazione degli ambienti interrati: esempio di intervento con tecnologia Volteco

Superbonus, occhio: la prevalenza residenziale si calcola post intervento, i limiti di spesa prima dei lavori

Sanatoria edilizia e doppia conformità sismica: per ogni opera serve l'autorizzazione sismica postuma

Danni da infiltrazioni d'acqua per lavori imperfetti: quando c'è concorso di colpa tra impresa e condominio

Esame di Stato Architetto e Ingegnere: un'unica prova orale a distanza

GIS e Conferenza ESRI 2022: la gestione dei dati spaziali al centro di tutte le tecnologie di domani

Anac su equità dei compensi professionali, OICE: “Bene tutela dei progettisti ed equo compenso"

Legge Taglia Prezzi in Gazzetta Ufficiale: SOA Superbonus, fotovoltaico, compensazioni, CCNL cantieri

Voucher connettività e Internet veloce: nuovi incentivi ai professionisti a Partita IVA. Ecco come prenderli

Barriere antirumore e barriere di sicurezza stradali: UNICMI scrive al MIMS

Infrastrutture e Digital Twin: tutti vantaggi della digitalizzazione per superare le sfide

CONSTRUCTABILITY: che cosa è perchè è così importante

Sicurpal festeggia i suoi 25 anni di attività!

8th International Course on Geotechnical and Structural Monitoring (ICGSM)

Rivestimenti in anelli di conci prefabbricati di gallerie realizzate con TBM

Tecniche di armatura per le infrastrutture complesse

Il più importante Portale di Informazione Tecnico Progettuale al servizio degli Architetti, Geometri, Geologi, Ingegneri, Periti, professione tecnica, Albo Professionale, Tariffe Professionali, Norme Tecniche, Inarcassa, Progetto Strutturale, Miglioramento Sismico, Progetto Architettonico, Urbanistica, Efficienza Energetica, Energie rinnovabili, Recupero, Riuso, Ristrutturazioni, Edilizia Libera, Codice Appalti, Progetto Impianti termotecnici, Modellazione Digitale e BIM, Software Tecnico, IOT, ICT, Illuminotecnica, Sicurezza del lavoro, Sicurezza Antincendio, Tecnologie Costruttive, Ingegneria Forense, CTU e Perizie, Valutazioni Immobiliari, Certificazioni.

INGENIO-WEB.IT è una testata periodica di IMREADY Srl registrata presso la Segreteria di Stato per gli Affari Interni di San Marino con protocollo n. 638/75/2012 del 27/4/2012. Direttore Responsabile: Andrea Dari.

Copyright 2022 IMREADY Srl Tutti i diritti riservati. Privacy Policy, Sito realizzato da Global Sistemi Credits

IMREADY Srl, Strada Cardio, n.4, 47891 Galazzano, RSM, Tel. 0549 909090 Mail: segreteria (@) imready.it