Il balcone va protetto, non solo impermabilizzato

2022-06-25 05:39:21 By : Mr. Tony Liu

Pur sembrando un elemento costruttivo piuttosto semplice, il balcone può essere oggetto di importanti degradi strutturali. Per questo è fondamentale impermeabilizzarlo, ma ciò potrebbe non essere sufficiente. Grazie alla guaina Schlüter®-DITRA si può rendere durevole nel tempo il balcone e preservare il rivestimento finale da fessurazioni o distacchi.Se non adeguatamente protetto, il balcone può essere vittima di infiltrazioni d'acqua

Il balcone, per definizione struttura in aggetto all’edificio, può sembrare un elemento costruttivo piuttosto semplice da progettare e da realizzare. Ma basta girare un po’ per le strade del nostro Bel Paese per rendersi conto che in realtà il balcone è tra gli elementi costruttivi che più frequentemente presentano criticità estetiche e persino importanti degradi strutturali.

Come nascono queste problematiche? Sotto il punto di visto costruttivo il balcone è tipicamente realizzato con una soletta aggettante in cemento armato. Sopra di essa viene realizzato un massetto in pendenza sul quale poi si posa la pavimentazione.

Esposto per sua natura alle intemperie, se non adeguatamente protetto, le acque piovane si possono infiltrare dentro la soletta e si possono innescare processi che portano al degrado della struttura (carbonatazione, corrosione dei ferri dell’armatura, distacchi…etc).

Risulta perciò ovvio che il balcone deve essere in qualche modo impermeabilizzato.

Danni alla struttura del balcone dovuti alle infiltrazioni dell’acqua

Danni alla pavimentazione dovuto alle diverse dilatazioni supporto-piastrella.

Ne parla anche la norma UNI 11493-1:2016 (Piastrellature ceramiche – Parte 1: Istruzioni per la progettazione, l’installazione e la manutenzione) dove viene riportato, come unica indicazione,  la necessità di posare la ceramica su un supporto impermeabilizzato e con una posa a letto pieno del rivestimento finale.

Con l’impermeabilizzazione tra supporto e piastrella si va quindi a proteggere il supporto stesso da infiltrazioni che possono poi causare eventuali danni anche nella struttura. Ma proteggere il balcone da infiltrazioni risolve solo in parte le criticità che mettono a rischio l’integrità di un balcone. Siamo, per così dire, solo a metà dell’opera.

 Il mondo della ceramica sta vivendo un momento particolarmente vivace e stimolante. Ci sono nuove tecnologie produttive che permettono di realizzare spettacolari effetti visivi e formati grandissimi, impensabili solo qualche anno fa.   Affrontare la posa di questi nuovi materiali è la vera sfida per il nostro settore Solo una corretta installazione può garantire la loro integrità, bellezza e funzionalità nel tempo. Schlûter®-Systems offre sistemi innovativi per una posa della ceramica “a regola d’arte” di qualsiasi tipologia e formato, dal mosaico in vetro alla grande lastra lunga oltre tre metri. Sistemi di impermeabilizzazione per interno ed esterno, guaine di desolidarizzazione, giunti di deformazione, profili per la protezione degli spigoli, sistemi per docce a filo pavimento, pannelli autoportanti.  Voi mettete la ceramica. A tutto il resto ci pensiamo noi.”  Werner Schlüter, Maestro Posatore 

Ci sono nuove tecnologie produttive che permettono di realizzare spettacolari effetti visivi e formati grandissimi, impensabili solo qualche anno fa.

Affrontare la posa di questi nuovi materiali è la vera sfida per il nostro settore Solo una corretta installazione può garantire la loro integrità, bellezza e funzionalità nel tempo. Schlûter®-Systems offre sistemi innovativi per una posa della ceramica “a regola d’arte” di qualsiasi tipologia e formato, dal mosaico in vetro alla grande lastra lunga oltre tre metri. Sistemi di impermeabilizzazione per interno ed esterno, guaine di desolidarizzazione, giunti di deformazione, profili per la protezione degli spigoli, sistemi per docce a filo pavimento, pannelli autoportanti. 

Voi mettete la ceramica. A tutto il resto ci pensiamo noi.” 

Werner Schlüter, Maestro Posatore 

Ricordiamoci che, oltre alla soletta in cls, ci sono altri elementi che compongono un balcone: il massetto di supporto e la piastrella. Questi due materiali hanno coefficienti di dilatazione termica nettamente diversi.

Il massetto per sua natura è un materiale con un elevato coefficiente di dilatazione, mentre un rivestimento in gres porcellanato, con la sua elevata densità, dilata decisamente meno.

Quest’ultimo viene posato sul massetto tramite l’utilizzo di adesivi cementizi di classe C2. Sono collanti che offrono un’incredibile forza di adesione. Pensate che una piastrella 30x30 cm installata con un adesivo di ultima generazione, resiste ad una forza di strappo di ben 18 tonnellate!

L’apparente vantaggio dell’adesione totale rappresenta in realtà spesso un problema per l’integrità di una superficie piastrellata. La ceramica si trova legata con una forza incredibile al supporto e con questa rigida “saldatura” il sistema installato a colla viene privato della capacità di compensare movimenti e diverse dilatazioni tra supporto e manto ceramico.

E le piastrelle, prima o poi, si possono rompere. Ma come posso proteggere il rivestimento dalle tensioni del supporto?

 Schlüter-DITRA: impermeabilizzazione e desolidarizzazione in un unico sistema

Il sistema Schlüter®-DITRA, nato nel 1987, permette di separare una pavimentazione in adesione dal sottofondo neutralizzando le tensioni derivanti dalle diverse dilatazioni di questi strati. La funzione di assorbire e di compensare le tensioni tra supporto e rivestimento è particolarmente rilevante per le applicazioni in esterno, dove avvengono importanti dilatazioni termiche, da attendersi di diversa entità tra rivestimento e supporto.

La guaina Schlüter®-DITRA non fa solo da ponte sulle crepe, ma scongiura anche il rischio che determinate crepe o dilatazioni, che possono formarsi nel massetto a posa ultimata durante l’esercizio dell’edificio, causino fessurazioni o distacchi corrispondenti nel rivestimento sovrastante.

Inoltre, grazie al materiale di cui è composta la guaina, Schlüter®-DITRA è un sistema impermeabile che, quindi, protegge la struttura anche dall’acqua meteorica e assolve anche la criticità delle infiltrazioni che avevo descritto all’inizio del mio articolo.

Sistema Schlüter®-DITRA completo di tutti gli accessori per impermeabilizzare e proteggere il balcone e le piastrelle

Con il sistema Schlüter®-DITRA si può quindi rendere durevole nel tempo il balcone e preservare il rivestimento finale da fessurazioni o distacchi.

Con Schlüter®-DITRA si può!

Vuoi maggiori informazioni sul sistema DITRA?

Chiedi all’Ufficio Tecnico Schlüter®-Systems. 

Scrivi a:  ufficiotecnico@schlueter.it Chi è Schlüter®-Systems

Schlüter®-Systems è l’azienda leader dei sistemi per la posa delle piastrelle ed una realtà multinazionale. Offriamo soluzioni innovativi per una posa della ceramica a “regola d’arte” di qualsiasi tipologia e formato. L’azienda offre una vasta gamma di sistemi di impermeabilizzazione per interno ed esterno, guaine di desolidarizzazione, giunti di deformazione, profili, sistemi per docce a filo pavimento, adesivi, pannelli autoportanti e sistemi di riscaldamento a pavimento di ultima generazione.

Nella sede di Fiorano Modenese disponiamo inoltre di un importante “Centro Nazionale  di Formazione Professionale” dove vengono svolti regolarmente diverse tipologie di corsi rivolti a progettisti, rivenditori ed installatori.

Leggi anche Desolidarizzare per un pavimento durevole e sicuro nel tempo Pavimento riscaldato: bassa inerzia termica, davvero uguale a basso costo di gestione? Profili per piastrelle: sono i dettagli che contano Schlüter-REFLEECE: la guaina per una posa rimovibile del pavimento

Superbonus: maxi-circolare Agenzia Entrate con chiarimenti su cessione del credito, scadenze, spese, adempimenti

Ricostruzione post-sisma, parte il countdown per la Riforma: le 13 linee guida del Codice

Condono edilizio della demo-ricostruzione: se l'immobile originario è abusivo, niente accertamento di conformità

Superbonus 110%, guida aggiornata Agenzia Entrate con novità per cessione del credito, frammentazione, villette

Rinnovabili: nei primi tre mesi del 2022 cresce il fotovoltaico, in ripresa l'idroelettrico e in calo l'eolico

Sismabonus Acquisti, c'è la proroga: il Decreto PNRR 2 fa slittare la compravendita al 31 dicembre 2022

Superbonus, Filiera costruzioni: subito incontro con leader politici per sblocco crediti

Superbonus 110%: il Senato approva una risoluzione per sbloccare i crediti e per allargare i cessionari

Notizie fasulle sulla resistenza del Sistema a Cappotto: non è vero che non resiste all’attacco dei volatili

Abusi edilizi, occhio al pregresso: c'è sempre responsabilità del proprietario dell’immobile

Il clima e il meteo del futuro: conoscenze e prospettive dalla comunità scientifica per la società

Cosa spinge un ingegnere a lasciare l'Italia per lavorare all'estero?

Smart Infrastructures Academy 22/23: via alle iscrizioni

Costruire in altezza: best practices e sfide, il punto al Convegno Tall Buildings

Gallerie: Cte organizza un convegno su rivestimenti in anelli di conci prefabbricati realizzati in TBM

Riqualificazione del patrimonio edilizio: GBC Italia presenta il nuovo protocollo Condomini

Il più importante Portale di Informazione Tecnico Progettuale al servizio degli Architetti, Geometri, Geologi, Ingegneri, Periti, professione tecnica, Albo Professionale, Tariffe Professionali, Norme Tecniche, Inarcassa, Progetto Strutturale, Miglioramento Sismico, Progetto Architettonico, Urbanistica, Efficienza Energetica, Energie rinnovabili, Recupero, Riuso, Ristrutturazioni, Edilizia Libera, Codice Appalti, Progetto Impianti termotecnici, Modellazione Digitale e BIM, Software Tecnico, IOT, ICT, Illuminotecnica, Sicurezza del lavoro, Sicurezza Antincendio, Tecnologie Costruttive, Ingegneria Forense, CTU e Perizie, Valutazioni Immobiliari, Certificazioni.

INGENIO-WEB.IT è una testata periodica di IMREADY Srl registrata presso la Segreteria di Stato per gli Affari Interni di San Marino con protocollo n. 638/75/2012 del 27/4/2012. Direttore Responsabile: Andrea Dari.

Copyright 2022 IMREADY Srl Tutti i diritti riservati. Privacy Policy, Sito realizzato da Global Sistemi Credits

IMREADY Srl, Strada Cardio, n.4, 47891 Galazzano, RSM, Tel. 0549 909090 Mail: segreteria (@) imready.it