Giunto strutturale, nozione e ripartizione delle spese in condominio

2022-05-25 09:04:24 By : Mr. Harry Tung

Che cos'è un giunto strutturale?

Nel caso di presenza di un giunto strutturale in un edificio in condominio, qual è il criterio di ripartizione delle spese che bisogna osservare se si rendessero necessari interventi conservativi?

Partiamo dalla nozione di giunto strutturale.

Nell'ambito ingegneristico con questa locuzione si fa riferimento a quell'elemento edilizio che rappresenta un'interruzione della continuità di un'opera.

Questa interruzione è utile ed alle volte indispensabile:

La presenza di giunti strutturali permette di dire che i corpi di fabbrica, all'apparenza unici in quanto esteticamente si ha quell'impressione, sono in realtà tra loro indipendenti.

Il giunto tiene assieme e migliora la stabilità degli edifici, ma non si può dire che renda la struttura un unicum. La loro presenza, quindi, è in grado di incidere e non poco sulla configurazione di condòmini parziali nell'ambito di strutture all'apparenza uniche.

I giunti solitamente consistono in barre lunghe circa 4 metri lineari. Tali elementi devono essere ancorati mediante dei tasselli alla soletta dei vari piani esattamente là dove sono presenti i così detti bordi del varco strutturale, per tutta la lunghezza dell'edificio.

Tipologia e materiale dei giunti sono valutazioni che vengono eseguita in fase di progettazione e realizzazione dell'opera.

In ambito condominiale il giunto strutturale è sicuramente un bene da ritenersi in condominio, in quanto la sua funzione è legata alla migliore resa dell'edificio e di conseguenza funzionale all'uso e godimento delle unità immobiliari.

Gli interventi che li riguardano, quindi, sono interventi conservativi.

Come spiegato dalla Corte di Cassazione “la funzione ed il fondamento delle spese occorrenti per la conservazione del valore capitale, vale a dire per la tutela o per il ripristino della sua integrità, sono diversi rispetto alla funzione ed al fondamento delle spese necessarie per il godimento. [...] I contributi per la conservazione si ascrivono sempre in ragione della appartenenza e si dividono in proporzione alle quote: vale a dire, della funzione e del fondamento immediati e indipendentemente dal vantaggio soggettivo espresso dalla destinazione delle parti a servire in misura diversa; le spese per l'uso, le quali hanno origine dal godimento soggettivo e personale, tenuto conto appunto della funzione e del fondamento si suddividono in proporzione all'uso e, quindi, della misura di esso” (Cass. 19 giugno 2000 n. 8292).

In considerazione di ciò, laddove i giunti strutturali necessitassero di interventi manutentivi, le relative decisioni e spese devono essere assunte dai condòmini interessati, salvo diverso accordo, sulla base dei millesimi di proprietà.

Il suolo, il sottosuolo e le fondazioni. Definizioni.

Se l'edificio implode per un cedimento strutturale, l'assicurazione non risarcisce il danno.

Tutte le principali novità sul condominio e le più importanti sentenze della settimana direttamente nella tua casella email.

Notificami via email i nuovi commenti

La ripartizione delle spese in condominio. Ripartizione spese condominiali Come più volte affermato in giurisprudenza (v. tra le varie, Sez. 2, Sentenza n. 3944 del 18/03/2002 Rv. 553129; Sez. 2, Sentenza

Email Newsletter Ogni settimana tutte le ultime novità sul condominio

  Più di 90.000 colleghi/condomini si sono iscritti! E TU COSA ASPETTI?

Monitoraggio strutturale e detrazione fiscale

Infiltrazioni lastrico solare - guaina impermeabilizzante lungo il giunto

Manutenzione strutturale alla gabbia scala come ripartire la spesa'''

Riproduzione riservata. © Condominioweb è una testata scientifica registrata al ROC con n. 26795. Email: info@condominioweb.com Gruppo Condominioweb Srl P. Iva 01473350880 - Iscrizione registro delle imprese di Ragusa, R.E.A. 122307 - ISSN 2531-8632