Giunti strutturali carrabili ed impermeabili: un connubio da gestire con attenzione

2022-05-25 08:51:09 By : Mr. Allen Hu

I giunti strutturali che segnano la separazione fra grandi corpi di fabbrica in elevazione e le piastre adiacenti che comprendono spesso uno o più piani interrati adibiti a parcheggio rappresentano una tipologia di giunto che riunisce in sé i requisiti di carrabilità ed impermeabilità. Analoga considerazione vale per i giunti su coperture adibite a parcheggio, quelli sui corselli carrabili dei grandi complessi commerciali e da ultimo per quelli che interessano piazzali esterni su interrati a varia destinazione.

Con particolare riferimento alla impermeabilità, ognuna di queste situazioni presuppone da parte del progettista una maggiore o minore sensibilità verso le due specifiche richieste.

Infatti, mentre nel caso di giunti posti sopra a vie di passaggio o semplici posti auto l’impermeabilità può non giocare un ruolo decisivo le cose cambiano se il giunto è sovrastante a locali commerciali o comunque destinati a lavorazioni sensibili: in questo caso il fatto che il giunto sia a tenuta diventa imprescindibile. Del resto anche la carrabilità assume un significato diverso in funzione del tipo dei veicoli e soprattutto della frequenza con cui questi transitano.

Da ultimo possiamo dire poi che questi giunti non sono quasi mai collocati a quote elevate, per cui l’entità dei movimenti da compensare non gioca un ruolo fondamentale nella valutazione.Come garantire l'impermeabilità del giunto

In sostanza il sistema di giunzione scelto deve soprattutto essere impermeabile e deve restare tale nel tempo. Deve quindi integrarsi perfettamente con il tipo di impermeabilizzazione scelto, nel senso che deve costituire con esso un tutt’uno, senza soluzioni di continuità che diano adito a equivoci o palleggi di responsabilità fra impermeabilizzatore e posatore del giunto stesso. Devono essere mantenuti alcuni principi fondamentali: nessuna foratura del manto impermeabile e perfetta saldabilità dei diversi materiali a contatto.Molto utile risulta anche la elevata durabilità del prodotto, senza la necessità di manutenzioni ordinarie e limitando quelle straordinarie ai casi veramente eccezionali.Le soluzioni di Tecno K Giunti: K ROOF e KWPROOF

K ROOF e K WPROOF sono le serie di prodotti che TECNO K GIUNTI mette in campo per soddisfare queste esigenze: entrambe sostanzialmente compatibili con qualsiasi tipo di impermeabilizzazione, sia bituminosa che sintetica. Offrono superfici in vista rispettivamente in metallo o in gomma resistente, con un diverso impatto estetico ma anche una diversa resistenza offerta alle azioni meccaniche esterne. Entrambi i prodotti, consentono il passaggio della membrana impermeabile senza forarla.Il giunto di dilatazione impermeabile K ROOF

Il giunto di dilatazione impermeabile K ROOF, grazie alla già sperimentata sezione rettangolare priva di alette sottopavimento, libera se stesso e il pavimento adiacente da reciproche interferenze.

La superficie in vista in alluminio zigrinato antiscivolo ad alta resistenza, protegge la membrana impermeabile da possibili danneggiamenti che potrebbero compromettere l’impermeabilità.Il giunto di dilatazione impermeabile K WPROOF

Il sistema di giunzione K WPROOF ha un impatto estetico più tradizionale, ma è caratterizzato da soluzioni tecniche innovative. A differenza dei comuni giunti di dilatazione impermeabili di questo tipo, infatti, il K WPROOF grazie ad un sistema brevettato garantisce il passaggio della membrana impermeabile senza essere forata dalle viti. La guarnizione in gomma in vista fornisce una prima protezione all’acqua e protegge la membrana impermeabile sottostante.

L’altezza standard del sistema può essere incrementata, secondo le necessità specifiche del progetto, al fine di evitare improvvise riduzioni di spessore del massetto, che spesso innescano il pericolo di fessurazioni nei pavimenti.

A completate il tutto come sempre, fiore all’occhiello dell’azienda, il servizio di posa in opera da parte di manodopera specializzata e dipendente: massima garanzia nelle prestazioni, minimo impegno di risorse proprie del cantiere, tempi certi e sfridi azzerati.

Ci occupiamo direttamente in cantiere del confezionamento di qualsiasi tipo di pezzo speciale: non occorrono quindi rilievi vincolanti né compromessi di alcun genere con chi si occupa della restante parte della impermeabilizzazione.

SCARICA IN FONDO L'ALLEGATO CON L'APPROFONDIMENTO E LE SCHEDE TECNICHE

>>> maggiori in al sito di TECNO K GIUNTI Allegato

Superbonus, occhio: la prevalenza residenziale si calcola post intervento, i limiti di spesa prima dei lavori

Sanatoria edilizia e doppia conformità sismica: per ogni opera serve l'autorizzazione sismica postuma

Danni da infiltrazioni d'acqua per lavori imperfetti: quando c'è concorso di colpa tra impresa e condominio

Esame di Stato Architetto e Ingegnere: un'unica prova orale a distanza

GIS e Conferenza ESRI 2022: la gestione dei dati spaziali al centro di tutte le tecnologie di domani

Anac su equità dei compensi professionali, OICE: “Bene tutela dei progettisti ed equo compenso"

Legge Taglia Prezzi in Gazzetta Ufficiale: SOA Superbonus, fotovoltaico, compensazioni, CCNL cantieri

Voucher connettività e Internet veloce: nuovi incentivi ai professionisti a Partita IVA. Ecco come prenderli

Barriere antirumore e barriere di sicurezza stradali: UNICMI scrive al MIMS

Infrastrutture e Digital Twin: tutti vantaggi della digitalizzazione per superare le sfide

CONSTRUCTABILITY: che cosa è perchè è così importante

Sicurpal festeggia i suoi 25 anni di attività!

8th International Course on Geotechnical and Structural Monitoring (ICGSM)

Rivestimenti in anelli di conci prefabbricati di gallerie realizzate con TBM

Tecniche di armatura per le infrastrutture complesse

Il più importante Portale di Informazione Tecnico Progettuale al servizio degli Architetti, Geometri, Geologi, Ingegneri, Periti, professione tecnica, Albo Professionale, Tariffe Professionali, Norme Tecniche, Inarcassa, Progetto Strutturale, Miglioramento Sismico, Progetto Architettonico, Urbanistica, Efficienza Energetica, Energie rinnovabili, Recupero, Riuso, Ristrutturazioni, Edilizia Libera, Codice Appalti, Progetto Impianti termotecnici, Modellazione Digitale e BIM, Software Tecnico, IOT, ICT, Illuminotecnica, Sicurezza del lavoro, Sicurezza Antincendio, Tecnologie Costruttive, Ingegneria Forense, CTU e Perizie, Valutazioni Immobiliari, Certificazioni.

INGENIO-WEB.IT è una testata periodica di IMREADY Srl registrata presso la Segreteria di Stato per gli Affari Interni di San Marino con protocollo n. 638/75/2012 del 27/4/2012. Direttore Responsabile: Andrea Dari.

Copyright 2022 IMREADY Srl Tutti i diritti riservati. Privacy Policy, Sito realizzato da Global Sistemi Credits

IMREADY Srl, Strada Cardio, n.4, 47891 Galazzano, RSM, Tel. 0549 909090 Mail: segreteria (@) imready.it