Da settembre riaprirà il ponte di Calatrava chiuso nel 2021. VIDEO Reggionline -Telereggio – Ultime notizie Reggio Emilia |

2022-08-13 08:58:27 By : Mr. Guanglin Wang

Entro la metà di quel mese verranno terminati i lavori, che inizieranno due settimane prima. E’ dallo scorso novembre che la corsia Sud è chiusa. Nell’area restano altri interventi da pianificare come la ciclopedonale franata e chiusa da tempo

REGGIO EMILIA – La data è l’1 settembre e i lavori dureranno una settimana. Quindi, entro la metà del mese è prevista la riapertura del braccio del ponte più a nord dei tre realizzati dall’archistar Santiago Calatrava.

Si tratta della corsia Sud, quella che da Bagnolo conduce verso la città. Era novembre dell’anno scorso quando venne chiusa e ancora oggi è nella stessa situazione. Ma adesso dal Comune arrivano le rassicurazioni sui tempi e la sua riapertura molto attesa. I lavori di manutenzione riguardano il giunto di dilatazione del ponte. In sostanza, il pettine metallico che permette alla struttura di muoversi e di essere flessibile alla sollecitazione del traffico, che dallo scorso novembre si è sollevato con rischi per le gomme delle automobili.

Una chiusura non legata a un pericolo strutturale, bensì alla manutenzione straordinaria della strada. Una sistemazione che ha comportato però tempi molto lunghi, quasi un anno. La responsabilità sarebbe stata prima del freddo, che nei mesi invernali rischiava di danneggiare i materiali. Arrivato il caldo, i pezzi di ricambio hanno subìto dei forti ritardi nella consegna e, dunque, tutto si è fermato.

Il tratto in questione è molto frequentato: mentre abbiamo realizzato le immagini per il servizio, un anziano con la sua utilitaria, forse confuso dai cartelli e non sapendo che direzione prendere, è finito contromano nella corsia opposta, dopo aver travolto un cartello della segnaletica. E’ stato aiutato a tornare nella carreggiata giusta e tutto si è risolto senza conseguenze.

Tornando ai lavori pianificati, ad agosto sarà riasfaltata anche via Trattati di Roma che attraversa tutti i tre ponti. I lavori, però, non sono finiti e anche la pista ciclopedonale laterale in direzione Fiera è oggi impraticabile. Collassato il terreno sottostante, resta piena di transenne e chiusa a sua volta.

tel : 0522/304411 email: redazione@reggionline.com