Come impermeabilizzare locali interrati in condominio

2022-05-25 08:58:15 By : Ms. Emily Jia

Sono molti gli edifici in Italia ad avere locali interrati o seminterrati, si rivela, perciò, di fondamentale importanza adottare un'impermeabilizzazione delle strutture interrate efficace.

È noto che l'80% dei problemi in edilizia sono legati all'errata impermeabilizzazione di muri controterra o strutture interrate in genere; problematiche serie che potrebbero provocare significativi danni in fondazione (da risistemare il prima possibile). Risulta quindi più logico agire in via preventiva piuttosto che risolvere il problema successivamente con tutte le complicanze che potrebbero emergere. Per ambiente interrato o seminterrato si intendono zone sotto la quota 0 del terreno (totalmente o parzialmente) che vengono costruite per svariati scopi. Esistono differenti tipologie di strutture interrate e ognuna di queste necessita di accortezze particolari per evitare spiacevoli eventi come:

Tutte problematiche, queste, che andrebbero a intaccare la vivibilità e l'affidabilità di alcuni ambienti come le fondazioni, i locali totalmente interrati, le strutture confinanti con collegamenti verticali (struttura scale e fosse ascensore), condotti di servizio o eventuali rampe che conducono al sottolivello. Ogni tipologia di ambiente interrato necessita, quindi, di attenzioni preventive per scongiurare inconvenienti talvolta strutturali.

Le fondazioni e i muri controterra di un fabbricato sono soggette a problematiche tecniche che possono variare dal livello -1 al livello -2 a causa della diversità degli strati di terreno di fondazione e sottofondazione, perciò è bene procedere con attenzione all'inizio dei lavori nel caso di nuove costruzioni o nella fase di ristrutturazione. Le fondazioni dei locali discendenti, invece, subiscono la spinta idrostatica che varia a seconda di ciascun locale interrato e sarebbe di fondamentale importanza garantire una buona tenuta all'acqua anche in corrispondenza di giunti di lavoro. I locali totalmente interrati, come i parcheggi o le cantine, sono soggetti al contatto diretto con l'acqua, ragion per cui la scelta della corretta impermeabilizzazione deve ricadere su un sistema sicuro, riparabile e completo. Le scale adiacenti alla struttura di un edificio, invece, rappresentano un punto critico di passaggio dell'acqua e per tale motivo è importante sigillare totalmente ogni punto debole: se le scale sono a cielo aperto, e quindi soggette a sopportare agenti atmosferici di ogni tipo, vanno previsti sistemi di smaltimento acque meteoriche.

L'isolamento di fondazioni o dei muri di contenimento è di fondamentale importanza, ma non è l'unico intervento necessario. Si aggiungono all'elenco altri due elementi delicati facenti parte delle strutture interrate: La fossa ascensore è un locale tecnico ovvero lo spazio inferiore del vano corsa che consente l'extracorsa dell'ascensore ed è soggetto a continue sollecitazioni; la bocca di lupo invece, serve a garantire la corretta aerazione ed illuminazione dei locali interrati. Entrambe le strutture interrate hanno bisogno di sistemi di smaltimento acque meteoriche per evitare infiltrazioni che potrebbero compromettere punti strutturali del fabbricato. L'insorgere di patologie in edilizia si muove parallelamente alla linea temporale: più passa il tempo e maggiori diventano i rischi che aumentano progressivamente. È fondamentale quindi adottare la migliore scelta tecnologica per un'impermeabilizzazione duratura.

Quando si parla di infiltrazioni d' acqua non sempre si è al corrente di ciò che queste possono comportare: le strutture interrate sono sollecitate oltre che dai propri carichi, anche da forze come la spinta del terreno o forze idrostatiche. La spinta idrostatica è una spinta diretta dal basso verso l'alto che un corpo riceve quando è immerso in un fluido. Di rado viene considerato che la falda possa alzarsi improvvisamente eppure può accadere in occasione di forti piogge, fino a raggiungere il livello di quota campagna o addirittura superarlo in caso di alluvioni. I punti critici maggiormente soggetti a infiltrazione possono essere le fessurazioni, presenti in salti di quota o in zone maggiormente sollecitate dell'edificio, i corpi passanti come tubazioni, ferri distanziatori e altro, i giunti di dilatazione, le lesioni strutturali etc. L'impermeabilizzazione di strutture interrate può essere la soluzione per eliminare l'insinuarsi dell'acqua all'interno dei locali, realizzando un sistema impermeabile e ambienti sani e migliorando la vita utile della struttura e scongiurando così successivi interventi di sigillatura interna.

Per le lesioni strutturali, fessurazioni o giunti di collegamento strutturale le migliori soluzioni sono Amphibia, Bi Mortar e sistema Bi Flex di VOLTECO Spa. Entrambe assicurano l'efficace impermeabilizzazione di cantine, garage e locali interrati, grazie alla sinergia di differenti tecnologie.

Amphibia è una membrana applicata a freddo che offre il vantaggio di autosigillare le sovrapposizioni creando un'efficace barriera impermeabilizzante. Ha funzione autoriparante anche su fori accidentali e gode di un'elevata flessibilità e capacità di fare ponte sulle fessure. Resiste agli agenti naturali aggressivi presenti nel terreno, offre protezione dal gas radon all'interno dei locali ed è possibile utilizzarlo anche in presenza di acqua salata restando di facile e veloce applicazione.

Bi Mortar invece, riesce a regolarizzare e impermeabilizzare in un unico gesto e con un'unica soluzione. Veloce da applicare e dotato di alta resistenza ai solfati, è un intonaco impermeabile fibro rinforzato indicato sia per uso esterno che interno. Bi Mortar si può applicare anche su supporti irregolari grazie alla sua ottima resistenza in spinta positiva e negativa; resiste a contatto con l'acqua anche per lunghi periodi ed è di facile maturazione anche in condizioni di forte umidità.

In caso di infiltrazioni d'acqua sopraggiunte in giunti e fessure, Bi Flex rappresenta un valido alleato per garantire un'ottima impermeabilizzazione in tutti i locali e ambienti interrati utilizzando due elementi impermeabili: un nastro elastico a base di polimeri elastometrici e un adesivo epossidico bi componente. Bi Flex viene utilizzato con successo in interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, anche in caso di strutture già realizzate. È ideale da impiegare in sotto livelli multipiano, locali interrati oppure in fosse ascensore e bocche di lupo su tutti gli elementi prefabbricati. Le tecnologie Volteco garantiscono impermeabilità totale e un'ottima adesione tra gli elementi. Si caratterizzano per la loro significativa capacità di assorbimento e allungamento delle dilatazioni che le rendono resistenti agli agenti chimici, ai sali di disgelo o agli elevati tassi di temperatura.

Isolare le fondazioni dall'umidità, così come impermeabilizzare muri controterra e altre strutture interrate è semplice con le soluzioni impermeabilizzanti di Volteco, che offrono risposte certe alle esigenze degli inquilini di un condominio, risolvendo tutte le problematiche correlate alle infiltrazioni d'acqua con risultati eccellenti. Tra le problematiche più frequenti, che un amministratore di condominio si trova a dover affrontare, ci sono quelle correlate:

Per gli interventi di manutenzione ordinaria un accordo tra condomini si riesce a trovare facilmente, a differenza delle grandi opere di ristrutturazione che comprendono ampi spazi quali cantine, fosse d'ascensore, garage, rampe etc. resi inaccessibili. Essendo la fossa ascensore la parte più bassa della struttura di un fabbricato, da -0,50 a -2,50 metri sotto la linea di terra, è normale, quando non correttamente impermeabilizzata, che sia la prima a essere interessata da allagamenti o infiltrazioni da falda acquifera. Questo potrebbe comportare il malfunzionamento e il blocco dell'ascensore, oltre a intaccare parti di struttura in c.a. e l'impiantistica idraulica ed elettrica. Inconvenienti di questo genere possono avvenire a seguito dell'innalzamento della falda e a causa della scarsa attenzione prestata al fattore impermeabilizzazione in fase progettuale. I problemi più frequenti della fossa ascensore:

L'azione combinata di Bi Flex, composta da un nastro elastico a base di polimeri elastometrici (da posare sia orizzontalmente che verticalmente) e da un adesivo epossidico bicomponente, oltre che da un rivestimento impermeabile, permette di risolvere rapidamente l'errata o mancata impermeabilizzazione della fossa.

Per l'impermeabilizzazione efficace e duratura dei locali interrati del vostro condominio, è consigliato affidarsi a specialisti del settore come Volteco che offre soluzioni efficaci con tecnologie di alta qualità per risolvere in modo definitivo il problema dell'impermeabilizzazione. Il Team H2Out di Volteco è il network in cui sono iscritte le imprese specializzate in problemi di impermeabilizzazioni che hanno effettuato un percorso formativo ed esperienziale sulle tecnologie e sulle metodologie applicative dei prodotti Volteco e che possono proporre sul mercato la polizza Rimpiazzo Opere stipulata con Reale Mutua di Assicurazioni, come ulteriore garanzia della qualità dell'intervento. VOLTECO punta a finalizzare il know how maturato nel campo dell'impermeabilizzazione e protezione, arrivando alla creazione di una vasta gamma di proposte tecniche concepite per la migliore soluzione ai problemi di impermeabilizzazione e contenimento dell'acqua, sia in strutture interrate che sopra il piano di campagna, attraverso una presenza tecnica e commerciale su tutto il territorio nazionale, gestita dalla sede di Treviso. Offre un servizio tecnico di qualità, consigliando i propri clienti dal progetto all'esecuzione.

Il mio terrazzino è sottoposto rispetto alla proprietà del vicino che ha un terreno coltivato, anche, cosa mi consigliate per impermeabilizzare la parete del mio terrazzo alta circa 3 metr e realizzata in blocchi di tufo?

Ma si può intervenire su una fossa ascensore già esistente o queste soluzioni valgono solo per nuove installazioni.

Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005

Copyright 2022 © MADEX Editore S.r.l. P.IVA IT06813071211. Iscrizione REA 841143/NA del 26-01-2011 Capitale Int. Vers. 10K. Iscrizione R.O.C. n.31997. MADEX Editore Srl adotta un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001. LAVORINCASA e il logo associato sono marchi registrati 2000-2022 MADEX Editore S.r.l. Tutti i diritti riservati.