Cantieri in città. Interventi programmati, viabilità alternativa e lavori in corso dal 7 al 13 marzo | Comune di Genova | Sito Istituzionale

2022-05-25 08:34:47 By : Mr. Jose Zhu

Riapre, da martedì 9 marzo alle ore 5, dopo 35 giorni, al transito veicolare l’intero tratto di via Ferri, interessato dai lavori di adeguamento idraulico rolla Roggia tra via Borzoli e via Fegino

Riapre, da martedì 9 marzo alle ore 5, dopo 35 giorni, al transito veicolare l’intero tratto di via Ferri, interessato dai lavori di adeguamento idraulico rolla Roggia, tra via Borzoli e via Fegino. Anche le linee Amt 53 63 63/ 653 663 riprenderanno regolare percorso.

A causa della chiusura della galleria autostradale Montegalletto, fino a fine marzo, continua a essere interessata da un notevole aumento del traffico veicolare tutta la Val Polcevera: il Comune di Genova ha predisposto un piano di servizio con postazioni di controllo a cura della Polizia Locale, per evitare ingorghi e agevolare per quanto possibile il flusso veicolare sulle direttrici principali della Valpolcevera, unica alternativa alla rete autostradale.

Proseguono i lavori sul ponte Don Gallo (a seguire anche su via Emilia) con l’installazione delle aree di cantiere dello Scolmatore, con conseguente cancellazione temporanea di una parte degli stalli di sosta e viabilità su una sola corsia. Da martedì 9 marzo in zona Struppa, possibile chiusura di via Canepa, per lavori sul rio Gatto: il traffico locale è mantenuto con un bypass su via Sponda Nuova.

Fino al termine degli interventi, le linee Amt I15 e 470 (solo festiva) subiranno modifiche di percorso:

In via Milano, dalle 21 di martedì 9  a sabato 13 marzo, nella sola fascia oraria 21- 6, saranno ridotte parzialmente le corsie di marcia in direzione Levante nel tratto compreso tra la rotatoria Cantore/Milano/Francia/Di Negro. Non è prevista alcuna deviazione.

Dall’8 al 19 marzo, in via Sturla nella fascia oraria 8b -18, partono le lavorazioni, dopo via dei Mille, per l’interramento di cavidotti nell’ambito del progetto Equinox2 Africa Cable. Non è prevista nessuna deviazione: il transito è consentito seppur limitato a senso unico alternato e regolato da movieri.

In via Oberdan (tratto compreso tra via Gazzolo e via Del Commercio) dal 23 febbraio è aperto il cantiere propedeutico ai lavori di adeguamento del tratto terminale del torrente Nervi, che prevede l’occupazione di parte della carreggiata, la realizzazione del senso unico di marcia del tratto interessato e conseguente modifica della circolazione del sito, per il periodo indicativamente stimato entro fine aprile.

Variazione linee Amt : in direzione ponente le linee 15 607 I28 (Taxibus) transitano in via del Commercio, via Pagano, via Oberdan dove riprendono regolare percorso. Il traffico non di attraversamento di Nervi è incanalato sul percorso corso Europa-Donato Somma. Dalle 20 di venerdì 12 alle 6 di sabato 13, nell’ambito del recupero funzionale del torrente Bisagno, verranno rimodulate le corsie di marcia e verrà rinnovata la segnaletica stradale tra viale Duca d’Aosta, viale Brigata Bisagno e agli incroci con via de Revel, corso Buenos Ayres, via Santa Zita e via Savona: nessuna deviazione veicolare prevista.

Per i lavori di rifacimento della copertura, la linea 36 Amt transiterà in via Cadorna anziché transitare in piazza Verdi.

Dal 2 marzo è aperto il cantiere, con senso unico alternato semaforizzato, su via Linneo (tra i civici 120 e 131) per il rifacimento dei giunti di dilatazione del viadotto che scavalca via Albinoni. Non sono previste deviazioni visto che la circolazione è esclusivamente locale e regolata da semaforo e non prevede deviazioni linee bus Amt.

A Voltri, in via Delle Fabbriche, nel tratto compreso fra via Camozzini (altezza capolinea AMT 1) e via Tosonotti (strada che porta all'ospedale Evangelico di Voltri) è attivo il cantiere per conto Comune di Genova per il rifacimento dei cordoli e del guard-rail. La circolazione è assicurata in entrambi i sensi di marcia e regolata da impianto semaforico.

Le linee Tpl non subiscono variazioni. In via Pietro Paolo Rubens, sulla statale Aurelia, cantiere aperto da circa un anno di Anas, per consolidamento lato mare della strada.

La regolazione del traffico è a senso unico alternato con impianto semaforico di cantiere. In via San Carlo di Cese, viabilità con senso unico alternato semaforizzato. Fine lavori prevista 30 maggio. Rifacimento pavimentazione fino al 12 marzo da parte di Aster.

Anche in via Fiorino, viabilità con senso unico alternato semaforizzato (Fine lavori prevista 30 giugno).

Proseguono i lavori di rifacimento del ponte sul torrente Cerusa, con fine prevista per il 29 maggio.

Su ponte Don Acciai, la viabilità rimane inalterata passando da dietro il campo del Lagaccio con traffico deviato sempre su via Bari e via del Lagaccio. Fine lavori prevista 6 maggio.

Per i lavori Co.Civ. Terzo Valico dei Giovi, da lunedì 1° marzo al 30 novembre, è prorogato il senso unico alternato regolato da impianto semaforico sulla via Militare di Borzoli.

Saranno attivi, fino alla fine di aprile, i cantieri di riqualificazione di piazza Pallavicini e quello di via Borzoli altezza civico 78 a scendere fino altezza salita al Lago con senso unico alternato regolato da semaforo.

Ulteriori variazioni linee Amt da lunedì 8 a domenica 14 marzo a causa interdizione al transito di viale Testero per ripristino di un movimento franoso, nel Cimitero Staglieno, la linea CS segue due distinti percorsi:

Fino al ripristino del traffico veicolare su tutta via Ferri previsto per lunedì 8 marzo le linee  53  - 63 -  63/ - 653 - 663 subiscono modifiche di percorso.

Via Varese 2 – vico del Corallo: rinnovamento rete gas (Ireti Spa). Fine lavori prevista 16 marzo

Via Giovanni Casaccia 10-85 r: scavo per posa tubazioni per fibra ottica  (OpenFiber Spa). Fine lavori prevista 11 marzo

Via Gramsci 7: interventi per protezione catodica (Ireti spa). Fine lavori prevista 6 marzo

Piazza Statuto: dal 1 al 12 marzo, lavori abbattimento barriere architettoniche e attraversamento semaforizzato.

Proseguono i lavori per la Galleria Garibaldi su Largo Zecca, dove viene soppresso temporaneamente uno dei due attraversamenti pedonali.

Via Saporiti 5: 8 marzo inizio scavo per posa tubazioni per fibra ottica (OpenFiber spa). Fine lavori prevista: 19 marzo

In via Bacigalupo, fino al 12 marzo, lavori per la riattivazione della rete bianca delle acque (Aster)

Termineranno il 12 marzo i lavori per la realizzazione della banchina pedonale tra via Milano e via di Francia (Aster)

Via Milano 43: sostituzione impianto anodico per protezione catodica (Ireti spa). Fine lavori prevista 10 marzo

Via Magellano 3-5: rinnovamento rete gas (Ireti spa). Fine lavori prevista 6 maggio

Proseguono, con fine prevista il 30 aprile, i lavori di Aster di rifacimento dell’impianto semaforico in piazza Di Negro.

Via Torti: rinnovamento reti idriche (Iren Acqua spa). Fine lavori prevista 30 marzo

Via Biga 10-40-28: scavi e posa nuova tubazione per cavi fibre ottiche (Open Fiber Spa). Fine lavori prevista 28 marzo

Proseguono i lavori di realizzazione della pista ciclabile con modifiche allo spartitraffico in piazza Giusti. Fine lavori prevista 12 marzo.

Fine prevista per venerdì 12 marzo per i lavori Aster di potatura del verde in corso Galliera e corso Galilei.

Via Di Pino (civici: 125, 173, 165, 155, 147): scavi e posa nuova tubazione per cavi fibre ottiche (Open Fiber spa). Fine lavori prevista 10 marzo. È stato installato un semaforo per senso unico alternato, considerate le caratteristiche della carreggiata: vista la scarsa entità del traffico, nonostante la semaforizzazione, non si sono mai rilevati rallentamenti.

In lungo Bisagno Dalmazia 1- lungo Bisagno d’Istria 15 A- lungo Bisagno Dalmazia 67 A: proseguono i lavori di rinnovamento rete gas da parte di Ireti spa. Fine lavori prevista 10 agosto.

Proseguono in via Emilia i lavori di Ireti propedeutici alla realizzazione dello Scolmatore del Bisagno: previste per la prossima settimana le nuove asfaltature su lato Ponente e l’installazione di un’area di cantiere che comporterà la soppressione di stalli di parcheggio.

In via Buscaglia, all’altezza del civico 2, è in atto uno scavo relativo alla fognatura per conto Iren, rispetto alla larghezza della carreggiata la viabilità viene gestita da due addetti movieri.

In via Struppa proseguono i lavori di Aster sul marciapiede Green-Struppa-Buscaglia (fine lavori prevista 12 marzo) e per il tratto captazione acque (fine lavori prevista 12 marzo).

Anche in via delle Gavette è iniziata la realizzazione, da parte di Aster, tratto rete bianca (fine lavori prevista 12 marzo).

Rinnovamento rete gas (Ireti spa) in via Campodonico (fine lavori prevista 2 maggio), via Polonio 14 (fine lavori prevista10 aprile) e in via Campi 3 (fine lavori prevista: 3 aprile)

È prevista per venerdì 12 marzo , la fine dei lavori da parte di Aster di ripristino della tombinatura su rio Maltempo con interdizione del passaggio sul marciapiede su via Piombelli.

Via Cornigliano, proseguono i lavori di riqualificazione, prolungamento area lavoro fino a via De Cavero

Via Panigaro: lavori di Aster per il ripristino di un parapetto (fine lavori prevista 12 marzo)

Via Soliman: lavori di Aster di potatura alberature (fine lavori prevista: 12 marzo).

Rinnovamento rete gas (Ireti spa): via Superiore Dell'Olba 1 (fine lavori prevista 23 aprile), via Campenave 39 - via Piazzagrande 7 (fine lavori prevista 20 ottobre), via Campenave 2 (fine lavori prevista 23 aprile), via Loano (fine lavori prevista 8 aprile), via Giovanni Guglielmo Longo 24 (fine lavori prevista 10 aprile), via Argentina 2 - via Martiri della Libertà 36 - via Gerolamo Rovetta 1 - via Bettino Ricasoli 14 (fine lavori prevista: 26 marzo)

Occupazione suolo per lavori Ireti spa in piazza Giuseppe Montagna 6 - via Nuova di Crevari 61. Fine lavori prevista: 15 ottobre.

Via Papigliano 4/R - via San Martino 4: installazione nuova condotta per fornitura di bassa tensione (e-distribuzione Spa). Fine lavori prevista 12 marzo

Via Monte Zovetto 27/R - via Monte Zovetto 29: rinnovamento rete gas. Fine lavori prevista 15 aprile

Proseguono i lavori di rifacimento delle aiuole in viale Brigate Bisagno, intersezione via Diaz, e i lavori di completamento della viabilità secondo lotto nel tratto di intersezione tra via Cecchi e via Pisacane (fine lavori prevista 16 aprile)

Terminano il 19 marzo i lavori Aster di risistemazione del verde in corso Torino

In via Montevideo: interventi di Aster su impianto di illuminazione per attraversamento pedonale (fine lavori prevista 12 marzo)

Via Volturno 11: canalizzazione e posa cavo elettrico bassa tensione per allaccio nuova fornitura (e-distribuzione spa). Fine lavori prevista: 10 marzo

Via Dejana: installazione nuova condotta per fornitura di bassa tensione (e-distribuzione spa). Fine lavori prevista 28 marzo

Venerdì 12 marzo finirà la scarificazione e l’asfaltatura di via Borgoratti (Aster).

Rinnovamento rete gas (Ireti spa) in via Buriano 1 - via Giulio Pasqua 3 (fine lavori prevista: 9 marzo), via del Commercio (fine lavori prevista 18 aprile)

Proseguono i lavori di Aster, con fine prevista per il 12 marzo, di rifacimento marciapiedi in via Capolungo - via Aurelia e in via  Somma

Scavi e posa nuova tubazione per cavi fibre ottiche (Open Fiber Spa) in corso Europa 1092 - via superiore Costa d'Orecchia 5 - via Roncone 3 - via Roncone 2 - via Romana di Quarto 86 - via Romana di Quarto 179 - via Romana di Quarto 110). Fine lavori prevista 11 marzo

Via Murcarolo 2: nuova fornitura gas (Ireti spa). Fine lavori prevista 13 aprile

Via Angelo Gianelli 86/R - via Roncallo 8: rinnovamento rete gas (Ireti Spa). Fine lavori prevista 21 marzo

In via Giordano Bruno, fino al 12 marzo, lavori di potatura alberature a cura di Aster

Interramento elettrodotto (132 kV T.042 tratta P.31- CP Borgoratti - Terna Rete Italia Spa) in via del Borgo 14/R - via  Torricelli 18 - via Torricelli 15 - via dell'Arena 10 - via del Borgo 6. Fine lavori prevista 21 novembre

Piazza Sturla – via dei Mille 23: scavo posa nuova tubazione (retelit digital services spa). Fine lavori prevista 25 marzo

Corso Europa 401 - 415 – 407: scavi e posa della nuova tubazione per cavi fibre ottiche (Open Fiber Spa). Fine lavori prevista 12 marzo

Via Tanini 2 - via Posalunga 67 e 65: scavi e posa nuova tubazione per cavi fibre ottiche (Open Fiber Spa). Fine lavori prevista12 marzo

Via dei Ciclamini 30 e 43 - via delle Genziane 8: scavi e posa nuova tubazione per cavi fibre ottiche (Open Fiber Spa). Fine lavori prevista 14 marzo

Via Sturla 58: scavo posa nuova tubazione (Retelit digital services). Fine lavori prevista 28 marzo

In via del Tritone e via Tabarca doppio senso di circolazione per lavori di scavo posa nuova tubazione

Via dei Mille, piazza Sturla e via Caprera lavori di scavo per posa tubazioni con viabilità regolata da movieri

In via Tanini lavori di manutenzione muri su strada con fine lavori prevista 31 marzo.

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico Posta Elettronica Certificata Numero Unico: 010.1010 Indirizzo: Via Garibaldi 9, Palazzo Tursi, 16124 Genova P. Iva: 00856930102

Ufficio stampa - Press Room