Bollette, come risparmiare pagando 57€ in meno: usa i tappeti

2022-09-17 06:09:27 By : Ms. Cecilia Zhu

Ci aspetta un inverno caldo dal punto di vista di consumi, bollette e costi di gas e luce: stando alle stime riportate da Altroconsumo.it, quest’anno per luce e gas potremmo arrivare a spendere 3200 euro in media, mentre per il 2023 si prevedono aumenti fino al 75%.

Numeri che, scusate l’ironia, fanno rabbrividire e che metteranno molte famiglie in difficoltà, tuttavia qualche stratagemma per risparmiare e avere comunque una casa calda e accogliente c’è. Avete mai pensato a quanto possono tornarci utili i tappeti? Molti, certamente, non sanno che possono trattenere il calore e far sì che si mantengano temperature interne piacevoli quando sopraggiungerà l’inverno.

Manca ancora un po’, in effetti, ma è sempre bene giocare d’anticipo e qui vi spieghiamo in che modo arrivare a spendere quasi 60 euro in meno sulla bolletta riportando le parole e i consigli di Winston Davis, direttore di Avenue Heating, che ha svelato su Express.co.uk.

Le proprietà immobiliari costruite negli anni ’60 e ’70 tendono ad avere un isolamento insufficiente a differenza della maggior parte delle case moderne e trarranno vantaggio dai tappeti ancor più delle case moderne: d’altronde, com’è facile immaginare, questo tipo di case non avevano il riscaldamento centralizzato quindi l’isolamento termico non era sempre necessario.

Il problema principale degli immobili più datati è che spesso tendono ad avere pavimenti in legno con spazi vuoti tra le assi e una cavità sottostante che funge da passaggio per l’ingresso dell’aria fresca nella stanza. “L’aria fredda – ha spiegato l’esperto – scorre letteralmente dritta dal basso verso l’alto e entra nella casa”.

La stratificazione dei tappeti su questo tipo di pavimento funge da barriera per l’aria fredda e impedisce che raffreddi la temperatura all’interno di casa, ma attenzione: non tutti i tappeti sono adatti. I “più efficaci” da utilizzare per il riscaldamento sono quelli che coprono una vasta area del pavimento e hanno un alto grado di tog. Un ‘tog’ è l’unità di misura che utilizziamo per rilevare le proprietà di isolamento termico di un materiale: ciò significa che più è alto, più isola dal freddo.

No a tappeti di juta, si a quelli con il retro in feltro, che col grip naturale non permetterà di far passare nemmeno una particella di aria fredda.

© Italiaonline S.p.A. 2022 Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l. P. IVA 03970540963