Battiscopa moderni e Pavimenti antichi: come abbinarli

2022-09-03 03:59:48 By : Ms. Lina Jiang

I battiscopa moderni hanno assunto un’importanza sempre maggiore all’interno delle abitazioni, coniugando perfettamente funzionalità ed estetica: sul mercato si possono trovare infinite soluzioni e combinazioni di forme, colori e finiture, per abbinare perfettamente questi elementi a ogni tipo di pavimentazione, soprattutto se antica.

Oltre a quella estetica, i battiscopa moderni assolvono a numerose funzioni molto utili all’interno di una stanza:

Vediamo ora le varie alternative di battiscopa moderni presenti sul mercato e quale scegliere per ottenere un perfetto abbinamento con ogni stile di pareti e pavimentazioni.

Battiscopa moderni per ogni stile

Battiscopa moderni per ogni stile

Il battiscopa serve principalmente a proteggere il muro da urti e sporco; è uno zoccolino indispensabile per i pavimenti in legno, in quanto ne consente il normale assestamento, e offre numerosi vantaggi anche per i pavimenti contemporanei. Ma come sceglierne uno se ti piacciono i battiscopa moderni? E se il pavimento è antico o richiama uno stile vintage? È possibile comunque spaziare tra una vasta gamma di battiscopa che ben si adattano anche a pavimenti dallo stile diverso.

Il battiscopa è fondamentale perché protegge la parte inferiore delle pareti, blocca la polvere e decora gli ambienti con una rifinitura di perimetro. Ha anche una funzione estetica perché copre il raccordo imperfetto tra muri e pavimento, inoltre può nascondere i cavi elettrici. Quelli in legno sono i più utilizzati in quanto si sposano bene con tutti i pavimenti, ma ci sono anche altri materiali come l’alluminio o la ceramica che richiamano uno stile più moderno. A prescindere dal tipo di pavimento, sul mercato sono disponibili battiscopa di ogni genere: fonoassorbenti, predisposti per passaggio cavi, riscaldanti, nascosti nella parete o in vista.

I battiscopa in alluminio anodizzato rappresentano una novità per chi credeva di poter contare solo sul legno. Risultano eleganti e in linea negli ambienti moderni, ma molto originali anche in accostamento a pavimenti antichi. Il battiscopa in alluminio può essere in tinta o a contrasto con la parete, di conseguenza con il pavimento. In ogni caso l’alluminio può essere verniciato di un colore diverso in modo da riprendere esattamente le tinte di altri elementi strutturali o d’arredo.

I battiscopa in alluminio richiamano un design contemporaneo, ma possono aggiungere un tocco di stile moderno ad un pavimento dai richiami più vintage per un contrasto che ne risalta i profili.

Il battiscopa in legno massello è sicuramente quello più conosciuto ma ci sono diverse essenze e colori moderni che si prestano comunque a un pavimento antico. Viene applicato con base in multistrato e finitura in laminato, impiallacciati o in MDF (pannello di fibre in legno ad alta densità). Il legno più utilizzato è il ramino, poiché presenta una grande resistenza e ha un colore chiaro che può essere facilmente verniciato.

Esistono anche speciali battiscopa in legno con caratteristiche moderne, come quelli fonoisolanti, con una guarnizione che attenua il rumore dei passi. Ne esistono anche dei modelli perfetti per il passaggio dei cavi, che così risultano del tutto invisibili.

Nel caso in cui la stanza avesse un pavimento in parquet chiaro, elegante e sofisticato ma dal richiamo retrò, il battiscopa in legno scuro crea un gioco di contrasti che enfatizza i profili. Ai pavimenti scuri in legno o gres, in un ambiente contemporaneo, può essere invece abbinato un battiscopa bianco alto, perfetto anche per separare nettamente due colorazioni difficilmente abbinabili, come un rovere del pavimento con un grigio su parete.

Pochi sanno che esiste anche il battiscopa in ceramica: spesso utilizzato in abbinamento a pavimenti dello stesso materiale, i listelli possono anche essere sagomati e decorati. Sono abbinabili a moltissimi pavimenti in gres porcellanato, compresi quelli dal richiamo più tradizionale.

Il battiscopa in ceramica è impermeabile, facile da pulire e versatile, grazie alla grande quantità di finiture disponibili. Inoltre questo materiale ha un’ottima resistenza all’usura e ai graffi, che ne rende possibile l’uso anche in esterno. È la soluzione perfetta per le pavimentazioni ceramiche, che sono oggi le più diffuse. Per sapere quali sono i prezzi dei vari tipi di battiscopa moderni, è consigliabile rivolgersi ad un esperto del settore e richiedere un preventivo.

Al posto del tradizionale battiscopa in legno, si possono scegliere originali alternative come l’acciaio, la ceramica o la pietra.

Il battiscopa in cotto è perfetto per gli ambienti più rustici, per cucine e terrazzi. Quello in alluminio è invece ideale per gli ambienti moderni.

Un battiscopa standard è alto tra i 6 e gli 8 cm, ma l’altezza dipende anche dallo stile dell’arredamento e dalle dimensioni delle pareti.

Il battiscopa può essere posato dello stesso colore del pavimento, per dare una sensazione di maggiore ampiezza della stanza, oppure a contrasto, per evidenziare il passaggio dal pavimento alla parete.

© Italiaonline S.p.A. 2022 Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l. P. IVA 03970540963