AutoSole, masso centra auto con a bordo il consigliere regionale Fd Michele Barcaiuolo: grave in rianimazione- Corriere.it

2022-09-17 06:09:37 By : Ms. Macy Chiang

Un mezzo miracolo. Anche se quel che è successo giovedì sera sull’autostrada del Sole, altezza Modena, resta gravissimo. L’auto su cui viaggiava un consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Michele Barcaiuolo, è stata centrata da un grosso pezzo di calcestruzzo, pesante circa 10 chili. Dopo aver frantumato il parabrezza il masso è centrato Barcaiuolo — seduto sul posto passeggeri — al petto, finendogli sul volto. Ora si trova in Rianimazione , all’ospedale di Baggiovara. Non è in pericolo di vita, ma è gravissimo: oltre alla botta violenta ai polmoni, il consigliere emiliano ha perso i denti. L’auto era guidata da Lorenzo Rizzo, dello staff del consigliere. Sul sedile posteriore c’era Federica Galloni Tebaldi, portavoce Fdi a Pavullo nel Frignano. È lei a raccontare a Corriere.it che si è trattato di «un mezzo miracolo: se il masso avesse centrato Lorenzo non so cosa sarebbe successo. E Michele... beh: Michele è vivo. Solo questo conta». E ancora: «È stato terribile. Un boato, una bomba. A me sembrava fosse arrivato dal basso, a Lorenzo dall’alto. Quando ci siamo fermati, sulle prime ho pensato al peggio. I soccorsi sono però stati tempestivi... Michele respirava...».

Un giunto di dilatazione della carreggiata

Tutta da chiarire la dinamica. Non sarebbe il cedimento di una parte del ponte che passa sopra l’autostrada, come emerso in qualche ricostruzione di venerdì, ma il distacco di una porzione di calcestruzzo da un giunto di dilatazione della carreggiata: era stato interessato da lavori appena qualche mese fa, lo scorso maggio, a cura di una ditta esterna. Nel frattempo, è già stata avviata un’istruttoria interna. Lo segnala la stessa Autostrade per l’Italia. In una nota la società precisa che il proprio personale «ha immediatamente raggiunto l’ospedale dove è stato ricoverato per mettersi a diretta e completa disposizione dei famigliari» di Barcaiuolo.

I tecnici di Autostrade sono intervenuti per le verifiche sulla parte del cordolo di calcestruzzo che delimita un giunto di dilatazione della carreggiata, quello dove è avvenuto il distacco, al centro dell’intervento di manutenzione eseguito in maggio da parte di una ditta appaltatrice esterna. Per questo motivo, in via cautelativa, Autostrade per l’Italia fa presente che «sono stati ispezionati e demoliti tutti gli altri punti della carreggiata interessati da interventi analoghi a maggio, per verificare la presenza di altre eventuali anomalie di realizzazione, non preventivamente riscontrabili. Sono inoltre stati avviati i necessari lavori di ripristino». Autostrade ha avviato anche un’istruttoria interna per ricostruire «nel dettaglio la tipologia, le modalità di esecuzione e controllo e le responsabilità delle attività di manutenzione svolte sulla tratta». La società in ogni caso, esprime ancora «profondo rammarico per quanto accaduto».

Meloni: «Forza Michele, siamo tutti con te»

Tanti i messaggi per Barcaiuolo. La leader Fdi Giorgia Melon si dice «scossa dalla notizia dell’incidente che ha coinvolto Michele Barcaiuolo, coordinatore e consigliere regionale di Fratelli d’Italia in Emilia-Romagna. Ora ricoverato in ospedale, ma con confortanti segnali di ripresa. Forza Michele, siamo tutti con te». Il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ha inviato un «grande abbraccio» al consigliere regionale. La «vicinanza» di tutto il Pd viene invece espressa dal segretario regionale dem Paolo Calvano, assessore in Regione. A Barcaiuolo «l’augurio che possa riprendersi presto e tornare al suo lavoro in Assemblea regionale. A lui e ai suoi famigliari rivolgiamo un caloroso abbraccio in questo momento difficile».

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi.