Anas, al via i lavori di manutenzione dei giunti lungo la 106 Jonica - QuiCosenza.it

2022-09-03 03:58:39 By : Ms. Bi Elaine

CATANZARO – Prosegue la  manutenzione dei giunti di dilatazione lungo le strade statali 713 ‘Trasversale delle Serre’ e 106 ‘Jonica’, tra le  province di Catanzaro e Reggio Calabria. Per consentire l’esecuzione dei lavori lungo la strada statale 713 ‘Trasversale delle Serre’, attualmente è in vigore il  senso unico alternato dal km 35,800 e il km 33,000, comprese le rampe di ingresso e di uscita dello svincolo di Gagliato. Contemporaneamente, lungo la strada statale 106 ‘Jonica’,  è in vigore il senso unico alternato dal km 139,000 al km 139,150,tra i comuni di Comuni di Monasterace e Guardavalle.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.

Scoperto un mini arsenale nascosto all’interno di una parete

Disastro ferroviario a Lodi, è calabrese uno dei macchinisti deceduti

“Perché non è intervenuto prima, visto che non poteva non essere a conoscenza di delibere e convenzioni già stipulate da mesi da Asp e AO calabresi?”

LAMEZIA TERME (CZ) – «Se Occhiuto vuole essere coerente con le cose che dice porti le carte in Procura anziché fare solo propaganda elettorale e scelte spot. Sulle cooperative di medici perché non è intervenuto prima, visto che non poteva non essere a conoscenza di delibere e convenzioni già stipulate da mesi da Asp e Aziende ospedaliere calabresi?”. Lo hanno detto il segretario regionale del Pd, Nicola Irto, ed il responsabile Sanità per il Mezzogiorno del partito, Carlo Guccione, incontrando i giornalisti a Lamezia Terme per presentare le proposte del partito per la sanità calabrese.

“Come succede spesso in politica – hanno aggiunto – le cose accadono all’insaputa di qualcuno. Il commissario-presidente ha chiesto alla magistratura di indagare sulle cooperative incaricate di occuparsi del reperimento di medici ed operatori che offrono le loro prestazioni a 100/150 euro l’ora, ciò vuol dire che per un turno giornaliero di 12 ore in una struttura sanitaria si devono sborsare dai 1000 ai 1500 euro. Occhiuto, però, non sa, o non vuole sapere, che le Asp e le Aziende ospedaliere calabresi hanno stipulato convenzioni con società cooperative di medici e operatori sanitari dell’Emilia-Romagna, della Campania e della Toscana con capitale sociale di diecimila euro. L’Asp di Cosenza, per esempio, con delibera 1982 del 29 dicembre 2021, ha stipulato una convenzione con ‘Nuova Hypnos Srl TP’ di Aversa, con capitale sociale di 2.500 euro, esternalizzando il servizio di Guardia medica anestesiologica e rianimatoria, per un periodo che va dal primo febbraio di quest’anno al 31 gennaio deò 2023. Inoltre, con delibera 1297 del 2 agosto 2022, è stata indetta una procedura di gara per l’acquisizione di servizi medici specialisti e, nelle more dell’espletamento della nuova procedura di gara, è stata prevista con la medesima società la proroga del servizio di Guardia medica anestesiologica e rianimatoria in alcuni presidi ospedalieri della provincia di Cosenza, impegnando 392 mila euro per un servizio complessivo di quattromila ore”.

Convocato per giovedì prossimo, 8 settembre, alle ore 8.45, un incontro sul potenziamento e la piena funzionalità dell’Aeroporto di Reggio Calabria

CATANZARO – “In vista della prossima Conferenza dei Servizi, la Regione Calabria ha convocato per giovedì prossimo, 8 settembre, alle ore 8.45, un incontro sul potenziamento e la piena funzionalità dell’Aeroporto di Reggio Calabria”. È quanto si legge in una nota della Regione Calabria. “Al tavolo, istituito nell’ambito dell’Accordo interregionale sull’area dello Stretto, saranno presenti, oltre alla Regione, i rappresentanti delle Città Metropolitane di Reggio Calabria e di Messina, della società di gestione aeroportuale calabrese, Sacal, e dell’Autorità portuale dello Stretto.

La riunione, che si terrà presso i locali dell’Aeroporto dello Stretto, sarà incentrata, tra l’altro, sulle determinazioni relative alle nuove rotte sui cui destinare le risorse pubbliche disponibili (16 milioni di euro, di cui 13 messi a disposizione dalla Regione), alle frequenze e agli orari, con particolare riferimento – conclude la nota – al coordinamento con i servizi marittimi, nonché sulle valutazioni per l’intermodalità presso l’aeroporto e gli altri nodi trasporto.

“I calabresi non sanno che possono ancora partecipare a un bando che scade il 30 settembre” denuncia la deputata Anna Laura Orrico

COSENZA – “I calabresi non sanno che possono ancora partecipare al bando per il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale previsto dalla Missione 1 del Pnrr che per la Calabria prevede quasi 33 milioni di euro, che scade il 30 settembre, e la colpa è della Regione”. Lo afferma in una nota la deputata del M5S Anna Laura Orrico, già sottosegretario ai Beni culturali.

“Il Ministero della Cultura, infatti, – dice Orrico – considerato che il primo avviso aveva raccolto scarsa partecipazione con soli 37 beni in Calabria oggetto di intervento su 220 da target, con un impegno di soli 2 milioni e 600mila euro a fronte dei quasi 33 assegnati, aveva prorogato i termini e sollecitato le regioni a riaprire i bandi già nella prima metà di luglio adottando tutte le iniziative necessarie a potenziare gli sforzi comunicativi e raccomandando innanzitutto adeguata evidenza nei bollettini regionali e nelle pagine del sito istituzionale.

Cosa, quest’ultima, che la Regione Calabria non ha fatto se è vero che ad oggi, come è facilmente verificabile online, la pagina del sito della Regione Calabria relativa all’investimento risulta aggiornata al 13 giugno scorso e non è reperibile la riapertura del bando disposta con apposito Decreto dirigenziale. Insomma – prosegue l’esponente pentastellata -, non proprio una dimenticanza di poco conto quanto un’importante opportunità di sviluppo preclusa ai cittadini calabresi censurata dalla stesso Ministero della Cultura con una comunicazione ufficiale di qualche giorno fa indirizzata ai vertici amministrativi e politici della Regione.

Questa circostanza compromette, ovviamente, il raggiungimento del target dell’investimento per la nostra terra e determina una ridistribuzione delle risorse, circa 30 milioni di euro, verso altre regioni con amministrazioni più virtuose. Ci rendiamo conto – conclude Anna Laura Orrico – che, per alcuni esponenti di punta del centrodestra, la campagna elettorale viene prima di tutto il resto poi, però, non lamentiamoci che le nostre intelligenze sono costrette ad emigrare, non vogliono tornare oppure che per la Calabria non ci siano le risorse: bisognerebbe solo saperle intercettare e finalizzare”.

Cosenza: ‘Ndrangheta, oltre 200 misure cautelari. Ai domiciliari Marcello Manna

Fatta luce su oltre 20 anni di attività illegali. Gratteri: “La più estesa indagine su Cosenza”

La maxi inchiesta di Gratteri nel cosentino. Gli intrecci di politica e imprenditori con i clan

Cosenza: nel calderone del ‘Sistema’ finiscono politici, imprenditori e professionisti

Il “sistema criminale” di Cosenza tra usura, estorsioni, droga e azzardo – NOMI

Morra su operazione Sistema: “al sindaco Manna subentra la sorella di un arrestato”

“Caos nel carcere di Vibo dopo il blitz di Cosenza”. Nelle celle anche 12 detenuti

Caruso su arresto De Cicco: “chiarirà”. Maggioranza Rende: “giustizia farà il suo corso”

© 2011-2021 QuiCosenza.it - Tribunale di Cosenza Registro Stampa n.9/2012 - Direttore Responsabile Simona Gambaro | P.IVA 03005460781 | Powered by Fullmidia Srl