Adeguamento sismico e giunti strutturali

2022-06-25 05:47:30 By : Mr. jameson Xv

Gli interventi di adeguamento sismico delle strutture esistenti possono “coinvolgere” in alcuni casi i giunti strutturali.

Una vulnerabilità importante che spesso si riscontra negli edifici esistenti è relativa al caso di differenti corpi strutturali adiacenti giuntati tra loro tramite sistemi di giunzione non in grado di compensare i movimenti relativi che si sviluppano in caso di evento sismico. 

Si rende necessario sostituire i sistemi di giunzione esistenti con nuovi di adeguata capacità di movimento onde evitare il martellamento dei giunti in caso di movimento sismico delle strutture. 

I sistemi di giunzione dovranno essere inoltre in grado di mantenere continuità nelle pavimentazioni, sostenere i carichi, proteggere l’edificio da agenti atmosferici ed eventualmente compartimentare gli ambienti giuntati dal fuoco. 

I giunti di dilatazione rivestono un ruolo importante anche nel caso di inserimento dei giunti in edifici irregolari. L’irregolarità nella distribuzione delle masse, delle rigidezze e delle resistenze sia in pianta sia in elevazione rappresenta una vulnerabilità importante che può compromettere la risposta sismica complessiva della struttura. Per migliorare il comportamento sismico di edifici particolarmente irregolari in pianta è possibile a suddividere il corpo di fabbrica originario in più strutture regolari, fra loro affiancate. Si rende necessario ‘tagliare’ la struttura e realizzare nuove strutture di bordo per reggere i solai separati.

I giunti così realizzati vanno corredati di sistemi di giunzione in grado di compensare i movimenti, mantenere continuità nelle pavimentazioni, sostenere i carichi, proteggere l’edificio da agenti atmosferici ed eventualmente compartimentare gli ambienti giuntati dal fuoco.

La distanza tra costruzioni contigue deve essere tale da evitare fenomeni di martellamento e comunque non può essere inferiore alla somma degli spostamenti massimi determinati per lo SLV, calcolati per ciascuna costruzione secondo il §7.3.3 NTC 2018 (analisi lineare) o il §7.3.4 NTC 2018 (analisi non lineare); in ogni caso la distanza tra due punti che si fronteggiano non può essere inferiore a: 1/100 della quota dei punti considerati misurata dal piano di fondazione moltiplicato ag×S /0,5g ≤ 1.

Qualora non si eseguano calcoli specifici, lo spostamento massimo di una costruzione non isolata alla base, può essere stimato in 1/100 dell’altezza della costruzione moltiplicata per ag×S/0,5g.L'Abaco degli interventi per la riduzione della vulnerabilità sismica

E’ possibile approfondire tecnicamente, questi e altri interventi  di adeguamento sismico, nell’Abaco degli interventi per la riduzione della vulnerabilità sismica , di recente pubblicazione.

PER MAGGIORI INFO SUI GIUNTI ANTISISMICI >> SITO DI TECNO K GIUNTI 

Leggi anche Giunti strutturali e compartimentazione al fuoco certificata K3D, il Sistema di giunzione per strutture isolate dal sisma. Il manuale tecnico Giunti strutturali molto larghi e con ampi movimenti nei centri commerciali I vantaggi dell’utilizzo dei connettori al taglio con marcatura CE Perché le pavimentazioni si rompono in corrispondenza dei giunti di dilatazione? NTC2018: la tabella dei valori dei sovraccarichi e i giunti di dilatazione per pavimento Tecno K Giunti fa parte delle “100 storie italiane per le costruzioni del futuro”

Superbonus: maxi-circolare Agenzia Entrate con chiarimenti su cessione del credito, scadenze, spese, adempimenti

Ricostruzione post-sisma, parte il countdown per la Riforma: le 13 linee guida del Codice

Condono edilizio della demo-ricostruzione: se l'immobile originario è abusivo, niente accertamento di conformità

Superbonus 110%, guida aggiornata Agenzia Entrate con novità per cessione del credito, frammentazione, villette

Rinnovabili: nei primi tre mesi del 2022 cresce il fotovoltaico, in ripresa l'idroelettrico e in calo l'eolico

Sismabonus Acquisti, c'è la proroga: il Decreto PNRR 2 fa slittare la compravendita al 31 dicembre 2022

Superbonus, Filiera costruzioni: subito incontro con leader politici per sblocco crediti

Superbonus 110%: il Senato approva una risoluzione per sbloccare i crediti e per allargare i cessionari

Notizie fasulle sulla resistenza del Sistema a Cappotto: non è vero che non resiste all’attacco dei volatili

Abusi edilizi, occhio al pregresso: c'è sempre responsabilità del proprietario dell’immobile

Il clima e il meteo del futuro: conoscenze e prospettive dalla comunità scientifica per la società

Cosa spinge un ingegnere a lasciare l'Italia per lavorare all'estero?

Smart Infrastructures Academy 22/23: via alle iscrizioni

Costruire in altezza: best practices e sfide, il punto al Convegno Tall Buildings

Gallerie: Cte organizza un convegno su rivestimenti in anelli di conci prefabbricati realizzati in TBM

Riqualificazione del patrimonio edilizio: GBC Italia presenta il nuovo protocollo Condomini

Il più importante Portale di Informazione Tecnico Progettuale al servizio degli Architetti, Geometri, Geologi, Ingegneri, Periti, professione tecnica, Albo Professionale, Tariffe Professionali, Norme Tecniche, Inarcassa, Progetto Strutturale, Miglioramento Sismico, Progetto Architettonico, Urbanistica, Efficienza Energetica, Energie rinnovabili, Recupero, Riuso, Ristrutturazioni, Edilizia Libera, Codice Appalti, Progetto Impianti termotecnici, Modellazione Digitale e BIM, Software Tecnico, IOT, ICT, Illuminotecnica, Sicurezza del lavoro, Sicurezza Antincendio, Tecnologie Costruttive, Ingegneria Forense, CTU e Perizie, Valutazioni Immobiliari, Certificazioni.

INGENIO-WEB.IT è una testata periodica di IMREADY Srl registrata presso la Segreteria di Stato per gli Affari Interni di San Marino con protocollo n. 638/75/2012 del 27/4/2012. Direttore Responsabile: Andrea Dari.

Copyright 2022 IMREADY Srl Tutti i diritti riservati. Privacy Policy, Sito realizzato da Global Sistemi Credits

IMREADY Srl, Strada Cardio, n.4, 47891 Galazzano, RSM, Tel. 0549 909090 Mail: segreteria (@) imready.it