Pavimento in cemento stampato: ecco come realizzarlo

2022-09-17 05:58:18 By : Ms. Andrea Eudora

Il pavimento in cemento stampato è l’ideale per l’ambiente esterno sia perché la sua posa è di facile lavorazione ma anche perché richiede in seguito pochissima manutenzione. Si tratta di un materiale estremamente versatile e, grazie alle tantissime stampe disponibili, anche originale. Ad oggi c’è chi opta per questa soluzione anche negli ambienti interni per ricreare uno stile industrial e non solo come pavimento ma anche come rivestimento per pareti verticali

Un pavimento in cemento stampato è in pratica una rifinitura realizzata stampando sul calcestruzzo fresco un disegno mediante un apposito stampo. Se prima le decorazioni erano limitate e molto semplici oggi è possibile scegliere entro una vastissima gamma di stampe. Alcune di esse riproducono fedelmente pietre, rocce, porfidi e anche tavolati in legno. Il risultato finale non farà per nulla pensare ad una semplice colata di cemento.

Come posare le bordure per viali e terrazzi

La posa di un pavimento di questo tipo consta di una serie di fasi ed è necessaria una certa dimestichezza con il metodo. Perciò nel caso in cui non si fosse avvezzi a tale lavorazione è consigliabile non improvvisare bensì affidarsi a professionisti. La prima cosa da fare è calcolare la quantità di materiale di cui si ha bisogno. In genere un metro cubo di calcestruzzo consente di realizzare circa 10 metri quadrati di pavimento dallo spessore di 10 centimetri. Perciò la quantità di cemento da usare dipenderà dalla superficie complessiva da rivestire. Una volta effettuato questo calcolo si procede con le seguenti fasi:

Ecco come si realizza un pavimento in cemento stampato – PIXABAY

Sono in molti ad optare per questa tipologia di rifinitura da esterno. Le motivazioni alla base di tale scelta sono da ricercarsi nei vantaggi del cemento stampato che sono i seguenti:

Tutte queste caratteristiche rendono i pavimenti di questo tipo adatti anche a vialetti o comunque aree in cui passano auto o altri tipi di veicoli. Inoltre se lo spazio esterno da rivestire è molto grande e ha diverse destinazioni d’uso è anche possibile scegliere una determinata stampa per l’area destinata per esempio al pranzo o al barbecue e una differente per quella destinata ai parcheggio o a un vialetto.

Come realizzare un orto domestico: 10 consigli da seguire

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Habitante nasce da un progetto ideato per supportare l’Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin Italia e sviluppato insieme a Unione Nazionale Consumatori.

Punto di esplorazione, osservazione e riflessione, mette al centro i consumi dell’abitante italiano e racconta la realtà delle case e delle differenti forme dell’abitare in base alle diverse culture.

© Copyright 2022 Habitante Srl - P.iva: IT 01340440773

Testata registrata al Tribunale di Matera N.579 del 2018 | Direttore Responsabile: Antonella Mangiaracina