Ho una crepa in casa: ecco quando devo preoccuparmi — idealista/news

2022-05-25 09:04:22 By : xiwei zhao

È come la crepa nel parabrezza dell’auto, ma in casa. Ne hai appena vista una sul soffitto e la domanda è: devo davvero preoccuparmi? Tutti abbiamo avuto crepe o fessure sul tetto o sui muri della nostra casa: appaiono all’improvviso, non si capisce da cosa sono dovute e non si sa cosa fare al riguardo.

“Una crepa è di solito una patologia dell’edificio. Sono classificate come lievi, importanti, gravi o molto gravi. Questa classificazione dipende più da come compromettono la sicurezza dell’edificio e non tanto dalla forma o dalle dimensioni. Ci possono essere crepe grandi che non sono pericolose e altre di dimensioni più piccole che possono anticipare un problema più grande”, spiega Pablo García, di Atrezo Arquitectos. Ecco come capire qual è il loro grado di importanza:

Il consiglio è quello di informarsi su quale sia il sistema strutturale dell’edificio e vedere se la crepa è posizionata su pilastri, travi o pareti. “In linea di principio – sottolinea García – una frattura di qualsiasi dimensione in un elemento strutturale, come una verticale in un pilastro di cemento, è un problema molto importante. Rappresenta la perdita della capacità portante della sezione, il che compromette la stabilità dell’edificio, il quale può essere dichiarato inagibile”.

Se il problema non compromette il sistema strutturale, potrebbe essere dovuto a un comportamento scorretto del sistema strutturale su elementi che non lo sono (per esempio, incrinature verticali nelle partizioni risultanti da una compressione eccessiva). “Ciò significa che gli elementi non destinati a questo scopo sono stati caricati a causa di qualche errore nella trasmissione dei pesi. La forma delle crepe indica l’origine del problema”.

Le crepe hanno una forma pericolosa se si verificano lungo il pilastro. Come commenta García, “potrebbe essere un errore nello sforzo di taglio prodotto dal fenomeno della punzonatura. Per capire, è come sostenere una torta sulle candele. Sicuramente questi elementi l’attraversano senza essere in grado di sostenerla”.

“Le crepe sono quelle aperture incontrollate di un elemento di superficie che ne influenzano l’intero spessore. Le fessure sono aperture incontrollate che riguardano solo la superficie dell’elemento o la sua finitura superficiale”. Non si dovrebbero confondere neppure le giunture di dilatazione delle fessure. “I giunti di dilatazione sono elementi che consentono movimenti relativi tra due parti di una struttura o tra la struttura e le altre con cui funziona. E’ una separazione tra elementi costruttivi in ​​tutto il suo spessore, ma intenzionalmente”.

“Una fessura può essere più grave di una crepa a seconda della situazione, ma la cosa più importante da ricordare è il fattore tempo. Se una crepa non aumenta di dimensioni per anni, non dovrebbe essere un problema. Ma se lo fa in breve tempo deve essere controllata. In molti casi si utilizza un globulo di gesso poiché è più sensibile alle fessure e la sua evoluzione può essere monitorata”. In generale, la crepa è più grave, perché le fessure sono solitamente superficiali, mentre le crepe attraversano l’elemento. Ma bisogna sempre verificare se si trovano negli elementi della struttura.

In ogni caso e come consiglio generale, se troviamo crepe nella nostra casa, è meglio contattare un professionista.

Le due ali di questa casa sulle rive del Lago Superiore del Michigan si intersecano ad angolo irregolare, permettendo una variegata vista sul bosco e sulla riva. Chiamata X House per il suo design, la casa è stata concepita dall'azienda Snow Kreilich con sede a Minneapolis. L'obiettivo era costruire un rifugio appartato per una famiglia numerosa che da anni trascorreva le vacanze in una proprietà vicina. Il sito su cui sorge questa bella casa è una collina rocciosa sulle rive del Lago Superiore, vicino al paese di Marquette, tra due calette con spiagge sabbiose. La X House è in bilico sul terreno roccioso dell'aspra penisola superiore del Michigan, affacciata sul Lago Superiore. Attigua al rifugio della famiglia del proprietario, il terreno è stato acquistato per rafforzare il loro legame con questo luogo speciale e il paesaggio mozzafiato.

Da un lato i canoni di affitto alle stelle, dall’altro i prezzi delle case sempre bassi, ma i tassi di interesse sui mutui casa in aumento. Il dilemma allora è: cosa è meglio fare tra affittare un appartamento o acquistarlo? Non esiste una risposta univoca, poiché dipende dalla situazione personale ed economica di ciascuno. Ecco cosa prendere in considerazione quando si deve scegliere tra comprare o affittare casa

Il contratto di affitto con cedolare secca è un accordo di locazione per cui è prevista una tassazione facoltativa che sostituisce l’Irpef e le addizionali sul reddito. Ecco tutti i vantaggi e gli svantaggi di una simile soluzione

Quando si parla di contratto di locazione per studenti Erasmus si fa riferimento ad un contratto d’affitto ideato allo scopo di agevolare gli studenti che decidono di spostarsi dal proprio Comune di residenza per ragioni e necessità di studio

A Madrid una casa di appena 30 m2 è stata protagonista di una ristrutturazione grazie alla quale è stato possibile ricavare un bagno, una camera da letto, un soggiorno e una cucina. Jorge Alonso, l'architetto responsabile del progetto, ha illustrato l'intervento

Il nuovo Rapporto Immobiliare 2022 relativo al settore residenziale, elaborato dall'Osservatorio del Mercato Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate e da Abi, fotografa un mercato delle case in Italia in ottima salute, se si considera che il 2021 è stato un anno di ripresa rispetto al primo periodo pandemico. Bene anche l'accesso al credito per quanto riguarda la stipula di mutui per acquisto casa. Ecco quali sono le principali rilevazioni del Rapporto Immobiliare 2022. Il mercato immobiliare residenziale nel 2021 si è chiuso con 748.523 transazioni, registrando un incremento delle cessioni di abitazioni pari al +34% rispetto all’anno precedente. Tra le grandi città, i maggiori rialzi rispetto al 2020 si sono osservati a Genova e Roma (rispettivamente +32,2% e +31,4%).

Nel tentativo di diminuire la dipendenza energetica dalla Russia, la Ue pensa a come potenziare fonti alternative di energia. Per questa ragione, la UE ha proposto di introdurre l'obbligo di installare pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici commerciali, pubblici e residenziali. "Un piano ambizioso, ma realistico" così ha definito la proposta della Commissione europea, la presidente Ursula Von Der Leyen. La proposta è contenuta all'interno del RePowerEu, un piano proposto dal corpo di governo dei 27 per "ridurre la nostra dipendenza energetica dalla Russia il più rapidamente possibile"