FFF: il tempo è scaduto, unisciti alla lotta

2022-09-17 05:58:24 By : Michelle Lee

Ieri abbiamo contribuito anche noi a costruire il vero tappeto su cui puntare i riflettori del mondo, abbiamo sfilato al fianco di Rise Up 4 Climate Justice e di tanti corpi e collettivi che da molte parti d’Italia e del mondo hanno raggiunto il Lido di Venezia per dare vita al Climate March.

Abbiamo iniziato a costruire questo tappeto intrecciando e convergendo esperienze, discussioni e pratiche durante questi cinque giorni di Venice Climate Camp. L’abbiamo fatto per dare voce e spazio a chi viene sempre silenziatə, per dimostrare che un mondo diverso può davvero esistere, per costruire un’alternativa dal basso.

Decolonizzare, decrescere e distruggere questo sistema. Tre parole d’ordine scandite e spiegate durante il dibattito di venerdì sera al Climate Camp da attivistə provenienti da importanti esperienze di lotta nel mondo. Solidarizzare con i popoli che resistono si fa continuando a lottare nei nostri territori, respirando insieme verso un obiettivo comune.

Per chi ancora si permette di voltarsi dall’altra parte, ieri abbiamo portato nelle strade un movimento climatico sempre più unito e forte che chiede un immediato cambio di rotta. Esigiamo questo cambiamento per chi emigra dal sud del mondo perché soffre in prima persona le crisi politiche e ambientali, per mettere in salvo i nostri territori e questo pianeta, per chi lotta contro ingiustizie economiche e sociali.

La risposta di ieri da parte della Polizia è stata ancora un volta la violenza, a cui però abbiamo saputo resistere insieme ad altre centinaia di persone, in un’unica grande azione di disobbedienza civile. Hanno cercato di respingerci con manganelli e centinaia di litri d’acqua (alla faccia della siccità), ma la nostra barriera corallina, simbolo di una natura che si ribella, non ha ceduto, l’abbiamo portata sotto i riflettori principali.

Ci chiediamo se la risposta continuerà ad essere questa, vuota e violenta, a dimostrazione di chi nasconde la polvere sotto il tappeto. Siamo però sicurə che continueremo a costruire un tappeto che parla di giustizia climatica e sociale per portarlo nelle prossime piazze.

TIME’S UP. JOIN THE FIGHT! Appuntamento al Global Strike del 23 settembre!

Fridays For Future #FridaysForFuture è un movimento nato nell'agosto 2018 in seguito alla protesta della quindicenne Greta Thunberg contro la mancanza di azioni per la crisi climatica. Greta Thunberg restò seduta davanti al parlamento svedese in segno di protesta, ogni giorno scolastico per tre settimane.

Inserisci la tua email qui sotto per ricevere la newsletter giornaliera.

Consenso al trattamento dei dati Acconsento a che Pressenza IPA mi informi via e-mail sulle notizie che vengono pubblicate e anche su altre interessanti informazioni e attività. I miei dati saranno utilizzati solo per tale scopo. I dati saranno passati a terze parti solo se necessario per la realizzazione del suddetto scopo. Posso revocare il mio consenso in qualsiasi momento via e-mail all'indirizzo info@pressenza.com o utilizzando il link contenuto nelle e-mail inviatemi da Pressenza IPA. E' possibile avere ulteriori informazioni consultando le informazioni sulla protezione dei dati.

Sostieni il giornalismo per la pace e la nonviolenza con una donazione.

Pressenza Agenzia stampa internazionale per la pace, la nonviolenza, l'umanesimo e la nondiscriminazione con sedi a Atene, Barcellona, Berlino, Bordeaux, Bruxelles, Budapest, Buenos Aires, Firenze, Madrid, Manila, Mar del Plata, Milano, Monaco di Baviera, Lima, Londra, New York, Palermo, Parigi, Porto, Quito, Roma, Santiago, Sao Paulo, Torino, Valencia e Vienna.