Disagi per i collegamenti Piemonte-Lombardia, due ponti sul Ticino in manutenzione - La Stampa

2022-07-02 05:29:29 By : Mr. Oscar Liao

E' un momento difficile per i collegamenti tra il Piemonte e la Lombardia, attraverso i ponti che scavalcano il Ticino. Da oggi e fino al 17 luglio saranno eseguiti i lavori che l'Anas ha programmato per la sostituzione dei giunti di dilatazione sul ponte di ferro tra Castelletto Ticino e Sesto Calende, all'altezza del km 55,600 della statale 33 del Sempione. Il ponte sarà chiuso al traffico nella fascia oraria notturna dalle 22 alle 6. Di giorno, dalle 6 alle 22, il traffico sarà invece regolato con il senso unico alternato. Il completamento dei lavori è previsto entro domenica 17 luglio. Non va meglio più a sud, a Galliate, dove un altro ponte di ferro, quello che collega il Novarese con la Lombardia all'altezza di Turbigo, funziona da gennaio a senso unico alternato. I lavori avrebbero dovuto terminare nei primi giorni di giugno, ma Ferrovie Nord Milano, che gestisce il cantiere sul ponte che e' sia stradale che ferroviario, ha in extremis comunicato che i lavori proseguiranno almeno fino al 14 agosto. Motivo addotto: «Le criticità - si legge in una lettera di Ferrovie Nord - legate all'attuale crisi globale, in particolar modo per quanto riguarda l'approvvigionamento dei materiali necessari alle lavorazioni quali ponteggi, elementi di carpenteria metallica, nonchè i prodotti per la protezione e la verniciatura degli elementi metallici e le schede elettroniche per la riprogrammazione del semaforo».

“ Mio padre e mia madre leggevano La Stampa, quando mi sono sposato io e mia moglie abbiamo sempre letto La Stampa, da quando son rimasto solo sono passato alla versione digitale. È un quotidiano liberale e moderato come lo sono io.

“ Perché mio papà la leggeva tutti i giorni. Perché a quattro anni mia mamma mi ha scoperto mentre leggevo a voce alta le parole sulla Stampa. Perché è un giornale internazionale.Perché ci trovo le notizie e i racconti della mia città.

“ Leggo La Stampa da quasi 50 anni, e ne sono abbonato da 20. Pago le notizie perché non siano pagate da altri per me che cerco di capire il mondo attraverso opinioni autorevoli e informazioni complete e il più possibile obiettive. La carta stampata è un patrimonio democratico che va difeso e preservato.

“ Ho comprato per tutta la vita ogni giorno il giornale. Da due anni sono passato al digitale. Abito in un paesino nell'entroterra ligure: cosa di meglio, al mattino presto, di.... un caffè e La Stampa? La Stampa tutta, non solo i titoli....E, visto che qualcuno lavora per fornirmi questo servizio, trovo giusto pagare un abbonamento.