Viabilità, a breve la gara per la manutenzione straordinaria del viadotto Carbonile che collega Castelnuovo a Gallicano - Giornale di Barga

2022-09-24 07:13:07 By : Ms. Dela Chen

GARFAGNANA – La Provincia di Lucca sta predisponendo la gara di appalto per i lavori di straordinaria manutenzione per il viadotto Carbonile sulla Sr445 della Garfagnana, nel comune di Castelnuovo di Garfagnana, che collega Castelnuovo a Gallicano.

Nei giorni scorsi, infatti, l’ente di Palazzo Ducale ha licenziato la determina dirigenziale che approva il progetto esecutivo delle opere e la contestuale determina a contrattare, per un quadro economico complessivo di 220 mila euro.

Per l’intervento – il cui progetto è redatto dallo studio DP Ingegneria Srl – la Provincia di Lucca ha stanziato 220 mila euro di risorse regionali che serviranno a mettere in sicurezza una struttura realizzata negli anni ‘90  da ANAS che, allo stato attuale, evidenzia alcune criticità tra cui alcuni giunti deteriorati, degli elementi dei traversi ammalorati e un disallineamento longitudinale di alcuni appoggi.

Il viadotto Carbonile, che passa sopra il fiume Serchio, è una struttura mista collaborante acciaio calcestruzzo a trave continua a cinque campate di misura variabile tra i 60 e i 65 metri. L’intervento di manutenzione prevede la sostituzione dei giunti di dilatazione sulla pavimentazione, sia quelli presenti sul marciapiede, sia quelli della strada carrabile. Mentre per i primi sarà sufficiente una profonda pulizia, per i secondi è prevista la sostituzione con nuovi giunti in gomma armata. Saranno poi posizionati dei massi in pietra calcarea extradura, che saranno posti all’altezza della delle pile 1, 2, 4 e 5, per scongiurare le criticità di scalzamento. Successivamente è previsto il ripristino dei traversi che si trovano alle estremità del viadotto.

Lascia per primo un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

20 Settembre: L’incontro con Barga di Luca Trapanese

Il numero di Luglio – Agosto 2022 Vai all'archivio

Il Giornale di Barga e della Valle del Serchio vive e si sviluppa su due realtà distinte: questo sito e il mensile Il Giornale di Barga.

Il Giornale di Barga è un mensile con oltre 65 anni di storia alle spalle.

Il primo numero esce il 29 maggio del 1949.

Per la Barga di allora, ancora provata dalla guerra, l’uscita del giornale fu un segnale di vita che veniva a portare un messaggio di speranza.

Il Giornale di Barga e della Valle del Serchio Sede di Barga Via di Borgo, 2 Barga (Lucca) Tel. +39 0583 723003 Fax +39 0583 723003 P. iva 01726700469 – C.F. 80000910507 Iscrizione al ROC n.7677 del 23/09/2000

Sede Legale Via del Ciocco, 6 55020 Castelvecchio Pascoli (Lu)

Direttore responsabile: Luca Galeotti (direttore@giornaledibarga.it)

Redazione: Flavio Guidi, Alessio Barsotti, Luigi Cosimini, Pier Giuliano Cecchi, Andrea Giannasi, Vincenzo Passini, Sara Moscardini, Augusto Guadagnini, Francesco Consani, Nicola Boggi, Sonia Ercolini.

Foto: Graziano Salotti, Massimo Pia, Paolo Marroni, Foto Borghesi, giornaledibarga.it

© 2022 Giornale di Barga | Privacy policy | Credits