Umidità sulle pareti

2022-06-25 05:47:10 By : Ms. Echo Zhang

L'umidità presente nelle murature di una casa è un fenomeno molto diffuso; nelle situazioni più gravi può aggredire anche la struttura stessa dell'edificio e pertanto, una volta note le cause, occorre quanto prima porvi rimedio. Anche la salute può risentire della permanenza in ambienti umidi: le muffe e i funghi causati dall'umidità provocano spesso riniti allergiche e asma, soprattutto nei bambini. Quali sono le cause più frequenti dell'umidità? Essa può essere di natura meteorica, dovuta cioè alla pioggia che penetra nello spessore della muratura, da condensa, causata cioè dalla differenza tra temperatura interna ed esterna, e da infiltrazione, provocata da rotture di tubazioni. Esiste infine l'umidità causata da risalita capillare per la quale il muro si bagna per capillarità traendo l'acqua dal terreno su cui esso è fondato.

Quando la pioggia evapora, il paramento esterno della muratura si raffredda, togliendo calore alla muratura interna; pertanto, questa differenza del gradiente di temperatura tra l'interno e l'esterno della muratura è causa di condensazione e macchie di umidità. In casa l'effetto più evidente è la presenza di efflorescenze di salnitro. La disposizione di un trattamento idrorepellente che permetta esclusivamente al vapore di passare attraverso la muratura può rappresentare un valido rimedio: un prodotto che possiede tali requisiti è Antipluviol di MAPEI. Si tratta di un idrorepellente siliconico in soluzione acquosa da applicare sulla muratura esterna, adatto a strutture in calcestruzzo a vista, intonaci cementizi, mattoni e blocchi di cemento a faccia vista, pietre naturali e artificiali.

La presenza di umidità da condensa si manifesta principalmente attraverso l'erosione dell'intonaco, soprattutto in prossimità del pavimento: anch'essa è causata dalla differenza di temperatura tra l'ambiente interno e quello esterno, complice la differente conducibilità termica e porosità dei materiali. Questo tipo di umidità favorisce la formazione di antiestetiche muffe negli ambienti in corrispondenza dei ponti termici. Cos'è un ponte termico? Si tratta di una parte dell'involucro edilizio dove la resistenza termica si modifica in maniera significativa per la presenza di materiali con conduttività termica oppure a causa della variazione dello spessore della costruzione o delle differenze tra le aree interne ed esterne della superficie disperdente. I ponti termici sono presenti in corrispondenza di travi, pilastri, davanzali, balconi e possono rappresentare fino al 30% del calore totale disperso. L'antimuffa Algimouss prodotto dall'azienda Sanageb è una soluzione ecologica creata per eliminare definitivamente muffe, funghi ecc. dalle superfici murarie. Pronta all'uso, va spruzzata sulla superficie interessata: non è nociva e non aggredisce tessuti murari e rivestimenti.

Le cause principali dell'umidità da infiltrazione sono la rottura di tubazioni appartenenti a impianti idraulici o, meno frequentemente, la presenza di falde acquifere. È facile accorgersi della presenza di un'infiltrazione grazie alla presenza di macchie scure che si ingrandiscono giorno dopo giorno. Nella maggior parte dei casi il problema si risolve con l'intervento di un tecnico che, stabilite le cause, provvede a effettuare la sostituzione delle parti danneggiate.

Il fenomeno della risalita capillare richiama l'immagine di una spugna che assorbe acqua: attraverso un fenomeno fisico detto capillarità, appunto, accade che il muro assorbe l'acqua del terreno sul quale è fondato. La variabile è data dalla predisposizione alla porosità dei materiali che compongono la struttura. Inoltre, l'acqua risalendo porterà con sè anche sali presenti nel terreno che saranno ceduti alla struttura durante l'evaporazione; la loro cristallizzazione provocherà un progressivo aumento di volume della muratura, che nel tempo potrà provocare danni estetici e strutturali. Ci si accorge facilmente se un muro è soggetto a tale fenomeno: l'umidità si presenterà con macchie scure e leggeri distaccamenti della pittura, in caso di bassa percentuale di sali, o con intonaco rigonfio in caso di alta percentuale di sali. Diversi sono i metodi per risolvere questo problema: quello più invasivo è senz'altro il taglio delle murature finalizzato all'inserimento di solito di una lamina di acciaio con una faccia rivestita di materiale plastico o di un nastro di plastica bitumata. Anche l'elettrosmosi è un metodo per combattere l'umidità da risalita: per eliminare l'acqua, la corrente è scaricata nel terreno da un condotto continuo in rame inserito alla base del muro.

Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005

Copyright 2022 © MADEX Editore S.r.l. P.IVA IT06813071211. Iscrizione REA 841143/NA del 26-01-2011 Capitale Int. Vers. 10K. Iscrizione R.O.C. n.31997. MADEX Editore Srl adotta un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001. LAVORINCASA e il logo associato sono marchi registrati 2000-2022 MADEX Editore S.r.l. Tutti i diritti riservati.